lunedì 4 marzo 2013

Come si chiama quel colore?!?

Avete presente quando c'è una gradazione di colore indefinita che dovreste in qualche moda identificare (per lavoro, passione o necessità varie)?

Bene, sappiate che ogni colore e sfumatura di esso ha un nome preciso che può essere rintracciato facendo riferimento ad un catalogo internazionalmente riconosciuto.

Avete mai sentito parlare di pantone? È lui! (il catalogo).

Pantone è in realtà il nome di un'azienda americana fondata nel 1962 che si occupava prevalentemente di tecnologie per la grafica. Ad un anno dalla sua nascita, il fondatore della Pantone creò un sistema di identificazione e comunicazione di colori che potesse essere utilizzato universalmente, presentando un libro di colori standardizzati che fu chiamato PANTONE MATCHING SYSTEM (sito italiano).

E allora quando avete bisogno del nome di un colore, potete far riferimento a questa luuuunga lista di colori Lista italiana colori ;)

Prima di chiudere, piccola curiosità: ogni anno, a partire dal 2000, Pantone annuncia il colore rappresentativo dell'anno

Il 2012, per esempio è stato l'anno del "tangerine tango", volgarmente chiamato arancio (ma se mi sente Mr Pantone mi uccide) e infatti abbiamo visto decine e decine di capi, soprattutto cappotti direi, in arancio. Il 2013, sarà l'anno del verde smeraldo, sappiatelo! ;) 


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...