venerdì 30 agosto 2013

Intervista a Francesca Romana Capizzi: continuate a non chiamarla Fashion Blogger

Le blogger sono tante, milioni di milioni, ma alcune di loro sono speciali perché autentiche, carismatiche, autoironiche, disponibili e umili.

Non è facile avere successo grazie a un blog nato per gioco, per passione e semplice voglia di condividere. Invece, forse, proprio chi non si prende troppo sul serio e rimane su questa terra sempre e comunque ce la fa. E, sottolineo, senza l'aiuto di nessuno, senza agenzie dietro. Solo grazie alla propria passione e alla propria personalità.

Sto parlando di Francesca Romana Capizzi e del suo blog Don't call me Fashion Blogger!
Francesca Romana è riuscita con onestà e buon gusto a ritagliarsi una fetta di mercato importante: le donne che, se pur mamme e mogli, non hanno assolutamente voglia di indossare i panni delle casalinghe disperate munite di un vasto assortimento di tute di ciniglia e mollettoni. Francesca Romana é fonte d'ispirazione per tutte le donne che vogliono continuare a sentirsi belle e desiderabili e, soprattutto, a giocare, sognare e, perche no, evadere grazie alla moda.

Allora ho sentito la necessità di intervistarla, di conoscere di più della sua persona e della sua storia e di farla conoscere a tutti voi. Cosí le ho chiesto...

Francesca ricordi il giorno in cui é iniziata questa pazzesca avventura da blogger? Cosa ti sei detta? 

Era il 2008. Una mia amica aveva aperto un blog per promuovere la sua azienda. Non c'erano blog a quell'epoca e io avevo trovato la cosa interessantissima. Era la prima volta che scoprivo uno spazio web non freddo o statico: era interattivo e ti dava l'opportunità di parlare con qualcuno e di ricevere anche una risposta... È così che dovrebbe essere la comunicazione...a due vie! In me é nato subito il desiderio di parlare di moda interagendo con gli altri.
Allora ricordo di essere andata su Google e di aver digitato "cos'è un blog e come aprirne uno". Di lì a poco ho scoperto Style.it che a quei tempi dava a tutti l'opportunità di sfruttare la sua piattaforma per aprirne uno. Potevi scegliere layout, font e qualsiasi altra cosa. Interagivi tantissimo con le altre blogger. Eravamo poche ed era veramente divertente. Le mie più care amiche le ho conosciute allora, grazie al mio primo blog.

I blog nel 2007 sul vecchio Style.it

Poi cosa é successo? Stava funzionando?

Assolutamente si, ho raccolto un bisogno: la gente desiderava sentir parlare di moda vera da persone vere e io, in quegli anni, ero una delle poche, cosí hanno iniziato a seguirmi. Purtroppo la piattaforma e le sue regole mi stavano un po' stretti (non potevo neanche scegliere il formato delle foto da pubblicare). Così sono passata a Wordpress e lì ha continuato ad andare bene. Poi, per motivi personali ho detto basta, fino ad Aprile 2011. Continuavo ad osservare la blogosfera (che intanto era esplosa), e continuavo a sentire una mancanza. Mi mancavano quelle relazioni che di virtuale spesso avevano ben poco, mi mancava la condivisione e il confronto, mi mancava quella valvola di sfogo. Così ho riaperto e il seguito pian piano è tornato, come e meglio di prima.

Gli esordi di Francesca Romana Capizzi

Il nuovo inizio è stato un po' problematico a causa di un malware preso non so come: Google non mi vedeva più e nessuno sapeva darmi una mano (devo dire che Google rispetto a questo è sordo e muto...impossibile avere un contatto, un supporto che sia umano e personalizzato). Mi ha salvato una blogger, Amanda Marzolini, che mi ha risolto il problema suggerendomi delle piccole modifiche di html. Così sono tornata. Google fortunatamente aveva continuato a registrare i miei dati. Da lì un grosso balzo.

Eppure non ami definirti una fashion blogger, come recita il nome del tuo blog. Mostri i tuoi splendidi outfit, partecipi agli eventi, scatti foto, condividi...sembreresti proprio una fashion blogger... lo sei o non lo sei? Cos'è che ti sta stretto di quest'etichetta?

Io (insieme a tante altre) credo di rappresentare la moda reale nel mondo reale, così come era all'inizio. Quello che non condivido dell'accezione attuale é che la fashion blogger di oggi sembra un manichino su cui esporre degli abiti. La maggior parte delle blogger oggi scatta foto in location bellissime, con fotografi professionisti al seguito, quasi come se scattassero per una rivista di moda. Poi tornano nel proprio circondario, si cambiano e si vestono in un altro modo. Questo non é lo scopo del blogger. Il fashion blogger può essere la mia vicina di casa, non ha taglia, non ha età, né razza. É una persona vera che si veste veramente in quel modo e lo condivide con gli altri e si fa le foto dove sta!

Ma oggi le fashion blogger sono rappresentate sempre più da questa nuova generazione di "modelle in posa"? É una categoria che in questo senso ti rappresenta poco? 

Si, soprattutto per via delle critiche che arrivano da ogni dove. Non tutti capiscono lo spirito e si ricordano come sono nate. Erano ragazze normali che mostravano quello che realmente rappresentava il loro gusto e la loro personalità. Andavi bene perché eri vera e perché c'era sempre qualcuno che poteva trarre ispirazione perché simile a te. Il gusto é soggettivo, la bellezza é universale fino ad un certo punto. Invece nascono gruppi il cui passatempo principale é prendere in giro con una cattiveria inaudita fashion blogger che scoprono troppo, che vestono male, che non sono all'altezza secondo un pubblico di...chissà chi... Io credo siano i più insicuri ad agire in questo modo e a non comprendere e rispettare lo spirito di queste ragazze che con fierezza si mostrano al mondo. Potranno anche non piacermi, ma é solo il mio gusto! Chi sono io o qualcun'altro per ergersi a giudice del buon gusto?

Cosa decreta per te il successo di una blogger oggi? 

La gente vuole sognare e avere più contatto con chi la può ispirare. Quindi se tu riesci ad essere una persona carismatica probabilmente riesci ad avere piú successo rispetto ad altri che possono essere più freddi o didascalici. Ancora umiltà e un po' di sana autoironia: divertire le persone che entrano nel tuo blog e saper trasmettere loro che la moda é veramente per tutti. Oppure...devi far parte di un'agenzia...ma questo non è proprio il mio caso.

Un consiglio a chi sta per iniziare 

Quello di essere umili e di avere pazienza senza desiderare di avere tutto e subito. Se siete brave potrebbe diventare anche un lavoro!

Il tuo rapporto con i social network 

Li uso con moderazione, solo la sera. Tollero poco la dipendenza da Facebook che ho avuto modo di osservare in vacanza...troppo attaccamento. Io cerco di fuggire il più possibile da queste cose. Utilizzo quando serve Facebook e Google Plus (per il blog sono comunque importanti).

Hai in serbo qualche sorpresa speciale per i tuoi fan? Nuove collaborazioni? 

Ho appena iniziato una nuova collaborazione con Harrods. Quando mi hanno contattata direttamente da Londra sono rimasta piacevolmente sorpresa!

C'é qualcos'altro che vorresti aggiungere?

Si, spesso leggo e avverto tanta competizione tra le blogger. Tensione, cattiveria...voglio solo dire: ragazze non ce n'è bisogno, divertiamoci, basta gare. Che ognuno faccia il proprio senza barare. Che si continui a fare quello che si doveva fare in origine: condividere una passione per la moda che sarà pure effimera e frivola, ma che però a volte aiuta ad evadere o a trovare rifugio dalle preoccupazioni. Voglio leggerti un commento che mi è arrivato da una persona che ringrazio e che mi rende fiera di poter essere di aiuto in qualche modo a qualcuno.

Complimenti il tuo blog invia un messaggio positivo nel gridare al mondo che 40 anni sono niente e ci si può vestire come le 20enni con gusto senza essere ridicole.....ho letto un tuo vecchio post nel quale dichiaravi la tua età,sono rimasta basita NON DIMOSTRI i tuoi anni!!!!!complimenti il tuo blog è un angolo di paradiso x tutte le donne che a 40 anni si fanno schiacciare dalle convenzioni che impongono x il lavoro il tristissimo completo gessato.....e quell'orrido mezzo tacco che insulta la femminilità, x il tempo libero orride tute...dimostri a questa società beota che essere mamma e moglie non è lasciarsi andare e girare in ciabatte mollettone e tuta....ma ci si deve mettere in gioco ogni giorno,perchè la vita è un palcoscenico una passerella ci si deve sempre sentire sul red carpet è quell'angolo frivolo che spesso ci permette di superare i momenti neri...grazie lunedi x me è stato un momento difficile convinta di firmare un contratto a tempo indeterminato,invece possibilità sfumata!!ero KO,vagando sulla rete ho incontrato il tuo blog ed il sorriso si è riacceso..quei pensieri negativi tipo ormai 40anni che faccio dove vado la ruga la pancetta ec ec ec ...cancellati in un istante!!!!!grazie tesoro!!!sei un inno alla gioia di vivere che ci coinvolge in un sogno fantastico animato da borse vestiti gioielli scarpe ... quel mondo fatato che ci regala istanti magici!!!!sei grande bravissima e non è da tutte!!!!!buona vita e soprattutto lunga vita al tuo frizzantissimo blog!!!!Lucrezia.P.S non mollare!!!

44 commenti :

  1. io ho avuto il piacere di conoscere Francesca di persona, e da lì è nata una splendida amicizia...è una persona meravigliosa e condiviso perfettamente il suo concetto di fashion blogger...moda reale su persone reali!!!! bellissima intervista complimenti!!! un bacio

    RispondiElimina
  2. Grazie, grazie, grazie Ida! Grazie per essere stata così brava da catturare la mia anima in modo completo, anzi mi sento un po' a nudo perchè questa sono proprio io, nel bene o nel male.
    Grazie per avermi davvero "ascoltata" in modo attivo, cosa che pochi sanno fare!
    Sei stata bravissima e come vedi i blog continuano a fare quello per cui sono nati, avvicinare le persone!

    RispondiElimina
  3. Ho conosciuto anch'io Francesca di persona e questa intervista la rispecchia in pieno: vera come poche. Dice sempre come la pensa e non si nasconde sotto la sabbia. Ha il suo stile sia nel vestire che nello scrivere, con un senso dell'umorismo che mi hanno portata da sempre a leggerla ogni giorno.
    Complimenti ad entrambe per le domande e per le risposte.

    RispondiElimina
  4. Questa intervista è splendida! Anch'io ho conosciuto Francesca grazie al blog, poi il rapporto virtuale si è trasformato in un'amicizia speciale. E' una donna vera, onesta, sincera e di solidi valori e io la stimo moltissimo e le voglio un gran bene. Lucy www.tpinkcarpet.com

    RispondiElimina
  5. Ho avuto la fortuna di conoscere Francesca qualche mese fa dopo aver letto il suo blog per anni ed è stato un piacere!
    Lei è davvero come si presenta attraverso il web, solare, energica e determinata!
    Apprezzo molto il suo modo di comunicare con i lettori e il suo modo di pensare!
    Mi piace perchè pensa con la sua testa!
    Spero che continui ancora con il suo blog!!!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

    RispondiElimina
  6. io la adoro :D
    l'ho anche conosciut di persona ad un evento ed oltre ad essere solare,vivace e bella e anche molto simpatica (grazie al sangue siciliano ahahahhaha) sono di parte!
    concordo sulla definizione "reale" di fashion blogger
    lemodelle sono altre
    xoxo

    Syriously in Fashion
    Official Facebook Page

    RispondiElimina
  7. Io adoro francesca è una grande donna sempre disponibile

    MY BLOG: FASHIONSEDUCER.COM

    RispondiElimina
  8. Come non adorare questa donna !? <3

    Kiss ♥
    BecomingTrendy | Follow me on FB & Bloglovin'

    RispondiElimina
  9. Che bella intervista! E quante cose condivisibili e vere dette da Francesca: sono pienamente d'accordo, su tutto. La fashion blogger non dev'essere una modella, quelle già le troviamo sulle pagine delle riviste o in passerella, non è quello il senso e lo scopo di un blog sulla moda. Le critiche fatte con cattiveria (di cui purtroppo ho fatto esperienza anche io)nascono quasi sempre da invidia, rivalità e pochezza mentale, ed è un peccato perché lo scopo di un blog dovrebbe essere innanzitutto il divertimento,l'evasione, come dice giustamente lei. Ho scoperto il blog di Francesca per caso e mi è piaciuto subito proprio perché mi ha trasmesso un senso di realtà, di vita vera e di passione per quel che si fa, oltre a incuriosirmi e ispirarmi con il suo modo di vestire curato e particolare.
    Alessandra
    http://stylosophia.wordpress.com

    RispondiElimina
  10. Francesca e' una persona splendida, sincera e molto umile...l'ho conosciuta di persona ed è diventata una carissima amica. Tutte noi blogger dovremmo prendere esempio da lei!

    RispondiElimina
  11. bellissima intervista e bellissima persona Francesca, ce ne fossero come lei! Sono perfettamente d'accordo su tutto quello che dice, in primis che per molti/e blogger ci vorrebbe un bel bagno di umiltà! concordo anche sul fatto che il gusto sia soggettivo ( e per fortuna, altrimenti sai che noia!) ma mi rattrista notato giorno dopo giorno persone che cercano di imporre il proprio come se fosse la verità calata dall'alto. Credo che Francesca abbia successo perchè è una persona vera e senza invidie e questo agli occhi di chi la legge non passa inosservato.



    Alessia THECHILICOOL FACEBOOK Video outfit YOUTUBE Kiss

    RispondiElimina
  12. Conosco Francesca di persona ed è davvero speciale, io non sono un tipo di molti complimenti ma lei li merita tutti, una donna umile, molto intelligente e piena di umorismo e poi diciamolo ha uno stile impeccabile!!

    RispondiElimina
  13. Bella intervista. Francesca è una persona in gamba e si vede. Anche se sono in disaccordo con due punti: perchè no ai gruppi creati per prendere in giro le blogger? Del resto, anche quelle decretano il loro successo e ci si mette in gioco creando un blog. Anche sul fatto delle cattiverie, la mancanza di umiltà, la rivalità tra le blogger, sono in disaccordo. Onestamente, ma forse sono fortunata, ho trovato solo persone con le quali ho instaurato un rapporto davvero stretto e con alcune d'amicizia! Magari è solo fortuna però.
    marti
    www.glamourmarmalade.com

    RispondiElimina
  14. E dal vivo è ancora più simpatica, <3 <3 <3

    Ti aspetto su Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  15. Bellissima intervista, l'ho condivisa anche sulla mia pagine! Francesca è davvero un tesoro, l'ho incontrata solo una volta ma mi ha fatto una bellissima impressione: nonostante sia una delle blogger più seguite in Italia, non sembra per nulla montata! :) Mina ♥
    The Style Fever

    RispondiElimina
  16. Non ho ancora avuto modo e piacere di conoscere la Fra, chissà se un giorno ci beccheremo a Milano da qualche parte è..sarebbe bello

    RispondiElimina
  17. Posso solo dire di apprezzare tantissimo Francesca. Questa intervista mostra non solo le sue idee ma anche chi è. Una persona che ha voglio di mettersi in gioco ma di non creare casini, invidie, gelosie. Una persona che in modo naturale riesce ad avere il suo posto senza barare, senza dover sopraffare. Le invidio (in modo positivo) tutte le persone che la leggono: avere un pubblico così ampio lo trovo così difficile, probabilmente andrei nel pallone, invece lei lo gestisce in un modo talmente naturale che mi sembra quasi facile! :D Questo è talento :)

    RispondiElimina
  18. io francy ancora non l'ho conosciuta e mi piacerebbe da morire,è speciale,è vera! bellissima l'intervista
    ----> Tr3nDyGiRL Fashion Blog
    Bacini

    RispondiElimina
  19. Anch'io ho avuto la fortuna di conoscere Francesca, è una persona meravigliosa!
    Fashion Mommy

    RispondiElimina
  20. Francesca è una persona meravigliosa, ho avuto il piacere di conoscerla ed è stra simpatica e alla mano <3 spero di rivederla presto =)

    RispondiElimina
  21. Ho divorato questa bellissima intervista, sebbene io conosca benissimo Francesca e possa definirmi la prima persona/blogger che l'ha conosciuta di persona nel 2008, essendo praticamente partite insieme nella nostra bella avventura di bloggers.
    Non posso che sottolineare quanto Francesca sia una persona splendida, soprattutto perchè onesta e senza invidia. E' una persona colta, ironica e capace che utilizza il suo blog nel modo in cui tutti i blogs dovrebbero: far divertire e far divertire, donare sogni e spensieratezza ai lettori, aprire una parentesi frizzante nella vita di tutti i giorni.
    FRANCY SEI GRANDE e ti amiamo così come sei!!!

    RispondiElimina
  22. Brava Francesca, la conosco poco ma grazie a questa intervista so qualcosa in più di lei e la apprezzo ancor di più.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  23. bellissima intervista, io adoro Francesca!!!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  24. Io la france , non la ho ancora incontrata , ma è stata una delle prime persone che mi ha seguito sul blog anche grazie alle sue interazioni ho avuto stimoli per proseguire, ci scambiamo pareri e consigli, parliamo di moda e spesso ci si ride su, le raccondo episodi tragicomici del blog, e oramai è come se la conoscessi, se fosse una di quelle persone con cui prendo il caffe' ogni giorno ;) francesca mi ha difeso da critiche, pubblicamente , ho apprezzato molto questi, come lei credo che tutte abbiamo il diritti di postare look reali , in location reali, e che un pò tutte volendo possiamo dar idee, stimolare una critica costruttiva o un complimento, senza essere su piedistalli, mi ha fatto capire l' importanza di essere sempre con i piedi per terra, mi piace seguirla perché è sempre sorridente, perchè non si vergogna di amare e indossare i tacchi sempre, perché sa essere divertente, ma anche profondissima, perchè è una donna elegante, positiva oltre che nel modo di vestire nel modo di essere ;) FRANCESCA SEI GRANDE!!! UN ABBRACCIO E COMPLIMENTI A IDA!
    AMY

    RispondiElimina
  25. GRANDE francesca, l'ho conosciuta qualche mese fa, e appena ci siamo viste ci siamo subito abbracciate, una bellissima persona!

    RispondiElimina
  26. io l'ho conosciuta ed è una persona meravigliosa! bellissima intervitsta :)

    RispondiElimina
  27. Francesca mi piace un sacco, l'ho sempre seguita con piacere: oltre ad avere un gran gusto e un guardaroba invidiabile è frizzante e soprattutto non si prende sul serio. I suoi post sono sempre molto scherzosi e vivono la moda dal suo punto di vista e con il suo approccio che regala sempre un sorriso :)

    BAMBOLINA | Un total look sotto i 130€ creato su ZALANDO Curvy!

    RispondiElimina
  28. Il blog di Francesca è uno di quelli che seguo sempre con piacere e mi è piaciuta molto l'intervista. Concordo anch'io con la sua idea di fashion blogger!

    RispondiElimina
  29. Questa intervista mi ha dato la carica! Stupendo post! letto molto volentieri! Don't call me fashion blogger è un blog veramente cario e piacevole. Lei è fantastica!

    Andrea
    www.thebadsonsofthenephilim.net
    TBSOTN

    RispondiElimina
  30. francesca è una mia carissima amica è lo è diventata grazie al nostro primo blog su style, perche' il web ed i blog non sono solo invidie e smania di diventare famose ma anche amicizia di quelle con la A maiuscola. Adoro il suo modo di pensare e la sua autoironia e piace proprio per questo!
    bellissima intervista
    baci
    I LOVE SHOPPING

    RispondiElimina
  31. Brava Francesca!!!! Ho avuto il grande onore di conoscerla e di persona è ancora più fantastica di come appare: è spontanea, gentile, ti mette a tuo agio ed ha una grande simpatia trainante. Una di quelle donne che averle come amiche rappresenta un tesoro prezioso, la stimo davvero tanto. Bellissima intervista, complimenti e continua sempre così!<3

    RispondiElimina
  32. Fra è una mia carissima amica e condivido tutto ciò che dice, il suo blog poi è uno dei più belli!

    RispondiElimina
  33. Condivido il pensiero su molti bloggers, Fashion blogger non vuol dire manichino vivente!


    GFD by Giorgio Schimmenti

    RispondiElimina
  34. io la vidi ad un evento ma non ci ho mai parlato poi conoscendo il suo blog e leggendo quello che scriveva s è capita la sua vera persona , e ora la seguo ogni giorno sempre piu volentieri!! un baco ida seguo volentierissimo anche te <3

    www.whosdaf.com

    RispondiElimina
  35. Davvero una bella intervista! Condivido in pieno i pensieri legati alla moda e alla realtà dei fatti. Io ho appena creato il mio blog per passione e volevo farvi vedere il mio ultimo post, passate e fatemi sapere come vi sembra se vi va :)è un post dedicato a tutte quelle ragazze insicure, che invece devono sentirsi belle e uniche!
    http://www.thespicychocolate.com/stop-prejudices-mostrate-chi-siete/

    RispondiElimina
  36. non potevi scegliere persona più divertente e simpatica!
    Francesca sprizza allegria da tutti i pori!!!


    New post on The Fashion Coffee
    Salt in the Air Sand in my Hair


    RispondiElimina
  37. Complimenti Ida,quest'intervista è davvero importante. Credo che Francesca sia un esempio da seguire per tutte le nuove fashion blogger. Il suo concetto di fashion blogger è giusto e sensato. Ha ragione soprattutto su una cosa: c'è troppa poca umiltà e ci si prende, francamente, troppo sul serio. Io credo che se ci si aiutasse di più invece di criticarsi in maniera, alle volte, troppo cruenta allora ci sarebbe più spazio per tutti. Bacio a te e alla spledida e intelligente Francesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero Carmen e grazie a tutti. C'è da imparare veramente da ognuno di noi :)

      Elimina
  38. Bellissima intervista come bellissima persona, stimo moltissimo Francesca Romana! :)

    >> The Annelicious

    RispondiElimina
  39. Bella questa intervista!! Io ammiro molto Francqesca per quello che fa e come lo fa!!! <3
    Maria Giovanna

    My Glamour Attitude - Fashion Blog
    Facebook
    Twitter

    RispondiElimina
  40. Adoro Francesca e mi ritrovo molto con i suoi gusti, bella intervista e belle risposte!

    RispondiElimina
  41. Io non ho avuto ancora il piacere di conoscere Francesca, però la trovo deliziosa, umile e originale, mi piace molto ed è una di quelle blogger che ci mette tanta passione e disponibilità, una donna da prendere come esempio!!!:)
    Brava, bellissima intervista!!:) un bacioneee

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...