mercoledì 21 agosto 2013

Miss Italia cancellata dalla Rai risorge: si farà e a fine agosto saprete dove e come

La Rai le ha voltato le spalle. Il presidente della camera, Laura Boldrini, si dichiara soddisfatta per questa "scelta moderna e civile", denunciando il fatto che le donne in televisione siano spesso solo belle statuette, il 98% dei casi mute e a volte svestite.
Ma cosa è successo veramente a Miss Italia dopo così tanti anni di messa in onda?

Patrizia Mirigliani grida al complotto, ma la Rai fa sapere che il contratto era semplicemente scaduto; poi però lascia trapelare qualcosa di più ed è lo stesso presidente Rai, Anna Maria Tarantola, a parlare di scelta ragionata. Dice basta ai programmi trash per dare massimo spazio a trasmissioni di spessore e di qualità, che rispecchino meglio l'immagine della donna a cui loro sono vicini.


Miss Italia cancellata dalla Rai piange, ma non molla. Si farà!

Ora, un'intervista telefonica rilasciata da Patrizia Mirigliani stessa a fanpage.it e pubblicata proprio qualche minuto fa, parla chiaro. Che sia Mediaset, La7 o un network di emittenti locali, Miss Italia ci sarà senza neanche slittare ad Ottobre. Le selezioni procedono per il meglio, gli sponsor sono interessati più che mai (il gran parlare, nel bene e nel male, porta sempre bene) e il 31 Agosto verrà ufficializzato tutto.

Insomma, forse tutto è bene quel che finisce bene. Staremo a vedere.

Tutto questo trambusto però mi ha lasciata un po' perplessa. Mi fa pensare che in realtà il programma avesse da ormai troppi anni un'audience troppo basso (e quindi costi eccessivi non coperti dagli sponsor), che il format fosse diventato stantio, poco interessante e innovativo, e che questo nulla abbia a che fare con la presunta mortificazione del corpo della donna.
Oltretutto Miss Italia non mi è mai sembrata volgare o trash. Il problema non può essere certo quello di mostrare al pubblico ragazze in costume da bagno (tra l'altro ogni anno sempre più castigato)...
Che le Miss parlino poco e male? Spesso succede, è vero. Colpa della giovane età magari, ma è anche vero che l'anno scorso la ragazza che ha colpito più di tutte per bellezza, ma soprattutto per la sua vivace intelligenza, è stata poi quella che ha vinto (Giusy Buscemi).

E allora mi rivolgo a voi.
Voi che ne pensate? Credete davvero che l'assenza della kermesse dal palinsesto Rai possa giovare o modificare in qualche modo l'immagine o la condizione della donna in Italia?

40 commenti :

  1. Patrizia Mirigliani è meglio che cominciasse a pagare tutti i debiti contratti con i vari alberghi e poi a testa alta iniziare a parlare e non pensasse solo a riempirsi le tasche di soldi.

    RispondiElimina
  2. Personalmente non mi interessa più di tanto miss Italia, mai l'ho guardata e mai la guarderò.

    Baci
    Erika

    TheTrendfolio.com

    RispondiElimina
  3. concordo con Erika, non lo guardo mai, un programma davvero inutile e cretino...

    RispondiElimina
  4. A me sinceramente non e mai piaciuto "miss italia" ..

    RispondiElimina
  5. Non guardo mai Miss Italia però a chi piace sicuramente mancherà molto, quindi forse è meglio che rifacciano il programma!

    RispondiElimina
  6. Basta con Miss Italia, ha fatto il suo tempo!

    RispondiElimina
  7. che odio ! uno dei programmi più falsi e stupidi che ci sia! raccomandate del cavolo!

    http://heel12.wordpress.com/

    RispondiElimina
  8. Sinceramente seguo ben poco di Miss Italia, non conosco i requisiti secondo i quali vengono selezionate le ragazze ma vedendole sembrano tutte un po' rispecchiare i modelli di donna proposta dalla società : alta,magra e bella a priori della loro cultura personale che dipende da tanti fattori. Ripeto so ben poco ma se l'audience era così basso nelle edizioni passate un motivo ci sarà. Staremo a vedere ;)

    Baci,
    Mia del BecomingTrendy

    RispondiElimina
  9. Non ricordo a quando risalga l'ultima edizione che ho visto di Miss Italia!!! .. ma penso risalgaad almeno venticinque anni fa!!! Ad ogni modo è una trasmissione che ha fatto epoca! E da qui sono scaturite soubrette e attrici di talento

    RispondiElimina
  10. Anche a me Miss Italia non interessa tanto, non la seguo oramai da tanti anni!!:) baciii

    RispondiElimina
  11. ...da piccola mi piaceva tantissimo guardarlo, poi con il passare degli anni la mia passione è andata un po' a scemare..ma credo che ci siano tantissimi appassionati di questo programma quindi forse è bene così che continuino a ritrasmetterlo...

    RispondiElimina
  12. Lo guardavamo da piccole, ma ora è insopportabile!
    Alla fine è un concorso di bellezza e cercano sempre di metterci in mezzo chissà quali virtù che poi alla fine boh..e poi è infinito!
    Una serata non sarebbe già abbastanza?!!

    XOXO

    Marci&Cami

    Paillettes&Champagne

    RispondiElimina
  13. non lo guardo mai neppure io, ma strano che la rai rinuci ad un programma così importante per il palinsesto..
    http://everynailtellsastory.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Io non mi sono mai interessato a questo programma, quindi la decisione della Rai non mi tocca.

    Andrea
    www.thebadsonsofthenephilim.net
    TBSOTN

    RispondiElimina
  15. Anche non seguo molto questo evento. Miss Italia ha un suo pubblico affezionato ed è un peccato che sparisca della televisione.
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  16. non credo che la trasmissione centri nulla con l immagine della donna italiana, per tre puntate dove ci "spaccano le scatole" con tutte queste carine che sgambettano a destra e manca. Sta di fatto che cmq Miss Italia era una pietra miliare della nostra tv come san remo...per cui, anche se erano anni ormai che non la guardavo più..un pò mi spiace che l abbiano fatta fuori.

    RispondiElimina
  17. Sapevo della sua cancellazione e ti dirò, poco male, non ero molto interessata!
    NEW POST ON MY BLOG, fammi sapere cosa ne pensi! :)
    Baci

    Nelslicious // Facebook // Bloglovin

    RispondiElimina
  18. Personalmente non seguo molto questo programma , e non credo che lo seguirò mai !

    RispondiElimina
  19. io credo di non averlo mai visto
    www.imperfecti.com

    RispondiElimina
  20. Io non lo seguo ma non capisco tutta la polemica che è stata fatta attorno a Miss Italia... Ci sono cose molto più importanti e gravi in Italia. Secondo me è una tradizione, io mi ricordo che quando ero in Francia, lo seguivamo sempre (cioè Miss France).

    RispondiElimina
  21. Anch'io non credo che c'entri nulla l'immagine della donna. In televisione si sono visti per anni e si vedono ancora programmi davvero trash con tette e culi in bella mostra senza un perché.
    Miss Italia era innocuo, più che altro noioso e tirato troppo per le lunghe. E poi che senso aveva fare quelle stupide interviste alle partecipanti? Per sentirsi rispondere le solite banalità?

    Alessia
    ElectroMode

    RispondiElimina
  22. Staremo a vedere quando si farà e dove
    Personalmente seguivo Miss Italia, fino al 2002 circa mi piaceva molto, ogni anno era un appuntamento fisso.
    Dopo di che non l'ho piu seguito, l'ho trovato molto sciatto e scaduto sia come programma in se, che come concorso

    Glamourday

    RispondiElimina
  23. io sono contenta che ci sia. Non capisco perchè tutto questo scandalo per un programma di bellezza... cioè ma perchè sempre polemica?
    Che si faccia Miss Italia. E chi non vuole vedere la trasmissione, può sempre cambiare canale.
    marti
    www.glamourmarmalade.com

    RispondiElimina
  24. Io non ho più guardato Miss Italia da un pò di anni perchè non l'ho mai trovato un programma interessante nè particolarmente costruttivo. Detto questo però non credo che togliere il programma possa migliorare la condizione della donna!

    RispondiElimina
  25. nn crdo avrei pianto se nn lo avessero fatto XD

    RispondiElimina
  26. La penso esattamente come te, era veramente noioso e troppo lungo (a me non piace nemmeno San Remo), oltre a trovarla del tutto inutile, fino ad adesso l'evento ha portato poco alle ragazze (solo poche sono diventate famose) in termini di lavoro e molto invece nelle tasche degli organizzatori grazie agli sponsor, ritengo che per emergere nello spettacolo non si debba puntare solo sulla bellezza e che le carte bisogna scozzarsele ai provini dimostrando di "saper fare" soprattutto. L'ultima edizione è stata girata a Montecatini Terme, città dove vivevo e lavoravo proprio nel turismo, posso quindi testimoniare che alla città non ha portato benefici cospicui, come hanno titolato anche i giornali locali, dove gli hotel erano costretti ad ospitare l'indotto in maniera totalmente gratuita, tant'è che la città ha deciso di non ripetere "l'esperienza", e adesso cosa si inventerà la Mirigliani?

    RispondiElimina
  27. io lo guardavo da piccola e ancora adesso do sempre una sbirciata anche se ho meno tempo libero :( però dai toglierlo no!! che gente!!

    ELIZABETH BAILEY BLOG
    BLOGLOVIN
    twitter

    RispondiElimina
  28. mai come ora ho letto il tuo articolo fino all'ultimo, non perchè mi interessi miss italia, anzi direi che un programma davvero un pò vecchiotto e le persone con questa crisi che c'è, non pensa di certo a vedere un programma davvero poco interessante, a me non è mai piaciuto questo programma, però penso che la rai anche se in crisi , ha perso molti punti... xkè questi programmi sono un input per il mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va beh non è che se c'è crisi ci dobbiamo chiudere in casa a leggere trattati di filosofia, Miss Italia era un programma leggerino di puro svago

      Elimina
  29. Non mi pronuncio troppo sull'argomento. Dico solo che non l'ho mai guardato con interesse, anzi. In questi anni ha perso troppi ascolti, era più un costo che un guadagno per la rai!

    Once Upon a Time..

    RispondiElimina
  30. ammetto che ho seguito la vicenda anche se l'ho trovata molto strana come decisione!
    molto curioso
    xoxo

    Syriously in Fashion
    Syriously Facebook Page

    RispondiElimina
  31. Beh io sarò l'unica ma a me Miss Italia non è mai piaciuta, mi ha sempre infastidito il fatto che una cosa talmente stupida e superficiale venga considerata , da alcuni, una tradizione. In Italia ci sono cose ben più belle e decisamente meno stupide con cui vale la pena di fogarsi, la notizia non mi piace :(.. Per me è no #MomentoMaraMaionchi

    RispondiElimina
  32. Anche a me non interessa più di tanto ma comunque lo seguivo abbastanza :)
    baci

    RispondiElimina
  33. secondo me la rai dovrebbe cancellare quasi tutti i suoi programmi perché come tv di stato lascia un po' a desiderare..a me non dispiaceva Miss Italia sinceramente..

    RispondiElimina
  34. ogni anno però quando trasmettevano Miss Italia c'era una coda di commenti negativi e di gente che sperava che la finissero con queste manifestazioni umilianti per le donne
    per me Miss Italia è un concorso che aveva senso tanti e tanti anni fa, erano altri tempi e lo spirito era diverso
    Penso che gli organizzatori del concorso però non si debbano demoralizzare perché ormai tutto passa su internet,il concorso potrebbe tranquillamente diventare 2.0

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...