lunedì 21 ottobre 2013

Refashion su Real Time, il nuovo programma che stravolge le regole della moda

Tutti pronti. Oggi, alle ore 15 su Real Time, andrà in onda Re-fashion, un nuovo programma che promette di regalare nuova vita ai nostri abiti malconci e fuori moda. 

Impareremo a riconoscere i tessuti, a mettere una zip, a fare un orlo e reinventare i nostri vecchi capi così da poter creare anche a casa nuovi look.

Refashion su Real Time
La conduzione è affidata alla fashion e costume designer Alessandra Impalli. Chi è ce lo racconta lei stessa sul suo blog Making Fashion.

Con un diploma di Fashion Designer, nel 2002 fonda a Milano “Lou”, uno studio dove progetta la sua linea di abbigliamento e accessori. Passano pochi anni e inizia ad essere richiesta come stylist per film, video clip e tournée teatrali.
Nel 2009, spinta dalla voglia di comprendere meglio i tempi passati, decide di studiare tutte le ere del costume, disegna una collezione vintage “Atelier Lou 22” e diventa un'esperta del settore. 
Non tardano ad arrivare le partecipazioni ai programmi tv “All Moda” (2008), “Life Sharing” (2009), “Mettetevi Scomodi” (2010) e “Lady Burlesque” (2011), dove tiene lezioni di stile e di cucito per le aspiranti performers.

Alessandra Impalli coach a Lady Burlesque su SkyUno
Nel 2010 lavora in una cappelleria, impara l'arte e comincia a insegnare nelle scuole di moda e a seguire progetti in collaborazione con la Provincia di Milano.
Nel 2012 la sua testa sforna un altro progetto. Dà vita così ai corsi di Making Fashion. "L’ambizione è quella di diffondere il motto “do it yourself” anche nel campo della moda -racconta nel suo blog- stravolgendo le regole della sartoria". 
E arriviamo a oggi, dove comincia l’avventura del programma tv “Refashion”, un nuovo progetto dove mette a servizio degli altri tutte le capacità acquisite nel corso di questi anni.

La cosa più bella è che mentre il programma va in onda, i suoi corsi proseguono anche nelle principali città italiane. A Milano mercoledi e giovedì 23 e 24 ottobre da RETROLab e sabato 2 novembre a Roma presso la sede Consup (per maggiori info sui corsi visitate il suo sito). Imperdibile l'occasione di mettersi alla prova... che ne dite?


Corsi Making Fashion a cura di Alessandra Impalli

In fondo si tratta di riciclo, un'idea antica come le nonne del mondo che non avevano abbastanza soldi e rammendavano e reinventavano (le più fantasiose) finché era possibile. Oggi, grazie anche ad Alessandra, potrebbe tornare di moda. E (io dico) menomale! 

A tutte piace fare shopping, me lo scrivete. Nel mio ultimo articolo avete storto un po' il naso quando vi ho parlato di "noleggio". Di questo cosa ne pensate? I capi sono nostri... magari sono solo fuori moda...sareste pronti a dare loro nuova vita tirando fuori le vecchie macchine da cucire delle nostre nonne?

Cliccate qui (per le scarpe), qui (per gli harem pants), qui (per il tubino) se volete leggere i racconti di cosa succede ai suoi corsi. 

62 commenti :

  1. Non sapevo di questo programma!
    Sono sicura che lo adorerò!
    Oggi alle 15 sarò incollata alla tv...come se non ci stessi già abbastanza!
    Grazie

    http://mfashionwithlove.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Molto interessante,lo seguirò sicuramente.

    RispondiElimina
  3. proprio oggi sul mio blog ho parlato di..sartoria! Che peccato non abitare a Milano, per poter partecipare ad uno dei corsi: tuttavia le seguirò su real time! Grazie per questo bel post!

    Sabrina G. di The Sunshine

    RispondiElimina
  4. sii lo avevo sentito ! lo seguirò

    RispondiElimina
  5. Io già adoro lei..credo sarà stupendo questo programma!!

    RispondiElimina
  6. ne ho sentito parlare sn curiosa :)

    RispondiElimina
  7. grazie della dritta andrò a guardare il programma!!! :) solo che io sono davvero pessimo come sarta o simil...ma non si sa mai!!! l'idea è molto buona cmq

    RispondiElimina
  8. Ah però ha un curriculum ottimo, non la conoscevo così bene! Comunque oggi me la voglio proprio vedere la puntata!!

    RispondiElimina
  9. wow non ero a conoscenza di questo programma, grazie per l'informazione!!:) baciii

    RispondiElimina
  10. mi ha incuriosito la pubblicità l'altro giorno quindi lo guarderò sicuramente ;)

    PICCI'S LOVE
    Facebook page_Picci’s Love

    RispondiElimina
  11. spero di riuscire a vedere una replica, purtroppo me lo sono perso! :(

    Federica
    La Ragazza dai Capelli Rossi

    RispondiElimina
  12. Anche io spero di riuscire a vedere un replica, sembra molto interessante!
    Fashion Mommy

    RispondiElimina
  13. Un programma davvero interessante, specie in questi tempi, imparare a reinventare gli abiti, a fare gli orli ecc è una cosa molto utile :) :)

    www.glamourdaymoda.com

    RispondiElimina
  14. Guarda mi è capitato proprio ieri di vedere la pubblicità. Trovo che sia un format geniale e curioso, almeno diverso!
    marti
    Glamour Marmalade

    RispondiElimina
  15. non sapevo nulla, grazie per avermelo detto!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Sono proprio curiosa di vederlo!!

    www.rougeandchocolate.com

    RispondiElimina
  17. sai che ho visto la pubblicità l'altro giorno?
    sono molto curioso di vederlo
    xoxo

    Syriously in Fashion
    Official Facebook Page

    RispondiElimina
  18. uff mi sono persa la puntata! guarderò la prossima!

    RispondiElimina
  19. Questa ragazza vanta un CV di tutto rispetto...ho visto la puntata, è fresca, simpatica e brava!

    RispondiElimina
  20. Perfetto mi sono persa già la prima puntata :D

    Kiss ♥
    BecomingTrendy | Follow me on FB & Bloglovin'

    RispondiElimina
  21. Oh, finalmente qualcosa che guarda alla moda in maniera didattica. La trovo una cosa davvero utile e per una volta la tv smette di essere intrattenimento e cerca di essere anche un po' "utile". :)

    RispondiElimina
  22. Non conoscevo questo programma .. e oggi l'ho perso , ma lo vedrò sicuramente
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  23. Non sapevo nulla di questo programma e spero proprio di riuscire a guardarlo!

    RispondiElimina
  24. www.imperfecti.com21 ottobre 2013 22:19

    adoro real time di sicuro lo guarderò

    RispondiElimina
  25. Oddio, ma sei una fonte inesauribile di scoop! Eppure io sono una che dipende da Real-time!
    Io ho comprato l'anno scorso una macchina da cucire, quando ho tempo mi cimento in esperimenti, anche se mi ci vorrebbe qualche corso in effetti, per ora riesco a fare solo qualche orlo ai pantaloni di mio marito e cucire i vestiti che si sono strappati XD!
    Bellissimo, non vedo l'ora di vederlo e se riesco mi sa che provo anche il corso che si terrà a Roma, sono davvero curiosa! tu ci sarai?

    Baci,

    Benedetta

    http://www.daddysneatness.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Benedetta, ho prenotato il mio corso e sono pronta a vedere trasformate le mie scarpe da Cinderella... non vedo l'ora!!! :D

      Elimina
  26. peccato che ho fatto tardi e me lo son perso, sto ancora fuori casa spero di tornar ein tempo per la prossima volta :(

    dario fattore - www.whosdaf.com

    RispondiElimina
  27. ho visto la pubblicità, avrei voluto vederlo!

    RispondiElimina
  28. Ma io non ho nemmeno mai visto la pubblicità!!! (Forse ho visto troppo poco la tv in questi giorni??) Lo guarderò sicuramente! :D

    RispondiElimina
  29. in un momento di crisi e difficoltà come quello attuale l'idea di trasmettere un programma in cui si diano idea per riutilizzare/riciclare su un canale così seguito è assolutamente lodevole! purtroppo io guardo molto poco la tv ma se mi capiterà l'occasione vedrò di seguirne le puntate :)

    RispondiElimina
  30. io seguo sempre questo canale ma sinceramente non ho mai visto il promo di questo programma, mi sarà sfuggito. Ormai se le inventano tutte :)
    Camelia

    RispondiElimina
  31. da quando ho visto il trailer mi sono entusiasmata!

    RispondiElimina
  32. Un programma diverso e sicuramente da guardare!

    RispondiElimina
  33. Io ho il timore di guardarlo, dico sul serio. Non perché non creda nel potenziale del programma ma perché c'è stato un periodo in cui ero in totale fissa con real time, poi c'è stato il rehab ahahha
    Facciamo che ci penso, dai :D
    N.

    RispondiElimina
  34. Quest'idea di riciclo creativo mi piace tantissimo. È una cosa che ho sempre avuto in mente e che mi sarebbe piaciuto fare con molti capi se avessi avuto la manualità e il tempo per poter imparare a farlo! Il programma spero di riuscire a vederlo ma sarebbe interessante poter seguire i corsi! :)

    RispondiElimina
  35. seguirò il programma, perchè anche io adoro rielaborare tutto o quasi ciò che indosso!! ( lei oltre ad essere brava è pure molto bella! )

    RispondiElimina
  36. Io la trovo un'idea geniale. Credo che sia bello fare shopping, ma vuoi mettere poter indossare un qualcosa fatta con le proprie mani? Sarebbe bello poter seguire i suoi corsi, ma al momento mi accontenterò del programma.

    RispondiElimina
  37. PURTROPPO mi sono persa la prima puntata, ma lo aspettavo con ansia. Confido nelle innumerevoli repliche di Real Time. Lei mi piace molto, la trovo poco snob e decisamente terrena rispetto a diversi suoi colleghi stylist e designer...

    RispondiElimina
  38. Mi sono persa la prima puntata...spero di riuscire a vedere le altre!

    RispondiElimina
  39. Non sono ancora riuscita a vederlo!!! Deve essere bellissimo! Lo attendevo con ansia!! Bacione

    http://www.lefamilledelamode.com/2013/10/lacoste-meets-naba.html?m=1

    RispondiElimina
  40. Ho visto la pubblicità, ma mi sono dimenticata di vedere la prima puntata.
    Sinceramente lei non la conoscevo..

    Antonella
    ALL GIRLISH AREAS | FACEBOOK

    RispondiElimina
  41. dev'essere molto interessante ^^ lo vedremo! un bacio da mamma e figlia blogger! se ti va guarda il nostro trend report http://redhead-blondie.blogspot.it/2013/10/the-supremacy-of-black-white-fashion.html

    RispondiElimina
  42. che peccato me lo sono perso ma mi piacerebbe seguirlo
    xoxo
    buona serata

    ti aspetto da me potremmo seguirci
    NEW POST!!! NEW POST!!! NEW POST!!!

    RispondiElimina
  43. mi sono persa la prima puntata! che peccato.. è sicuramente un programma super interessante :)

    Giada
    www.thebadsonsofthenephilim.net
    TBSOTN

    RispondiElimina
  44. Confesso che non mi fa proprio impazzire però li darò un'altra chance ;)

    RispondiElimina
  45. sai che non capisco se mi piace o meno...insomma...taglia e cuci!? mah le darò una chance ;)

    Un bacio, Ciao.

    RispondiElimina
  46. L'ho visto! sto già alla seconda puntata vista :D è interessante per certi versi!!

    RispondiElimina
  47. mi sembra carinissimo! ancora non l'ho visot però :D

    RispondiElimina
  48. Imparare a far le cose da se è una cosa che sogno da tempo ma per qualche ragione non trovo tempo o fiducia...uff!!! Comunque lei è una grande e spero di trovare le puntate in streaming!

    Love&Studs

    RispondiElimina
  49. uff mi sa che a quell'ora in uff non riuscirò mai a vederlo...devo trovare le repliche :)))

    THE CIHC
    FACEBOOK
    BLOGLOVIN

    RispondiElimina
  50. purtroppo per colpa del lavoro me la sono persa ma mi incuriosisce un sacco questo nuovo format! :)
    the baG girl
    the baG girl on facebook

    RispondiElimina
  51. Utilissimo! Me lo sono perso, ma spero di beccarlo ora in streaming dal sito di Real Time!


    THE RED GIRL SMILE - fashion and beauty blog

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...