domenica 24 novembre 2013

Mercatini di Natale 2013 a Roma, tra ghiaccio, scopine scacciaguai e artigianato made in Italy

Nel periodo di Natale a Roma si respira un'atmosfera che lascia incantati grandi e piccini. L'aria non è mai troppo fredda e le vie, specie quelle del centro, sono ricche di stimoli, arte e storia. Cosa c'è di meglio allora che passeggiare per Roma, percorrere le vie dei mercatini e approfittarne per acquistare i regali di Natale? A voi gli indirizzi, le attrazioni e le date 2013 di tutti i mercatini di Natale a Roma.

Il mercatino di Natale di Piazza Navona
Dal 24/11/2013 al 06/01/2014
Piazza Navona

Senz'altro il più famoso e quello più storico (oltre cento anni di storia). Nel cuore di Roma, godrete di una vista meravigliosa (tra i più suggestivi monumenti della città) e di un'atmosfera fuori dal mondo (italiano) per via delle tipiche casette nordiche in legno che troverete, piene di addobbi natalizi, giocattoli e dolci. Il mercato è famoso per le scopine scacciaguai, le befane da acquistare per buon augurio e le tradizionali calze. Al centro della piazza una giostra di cavalli per i bambini. Dall'1 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, nei giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 1.00, nei festivi e prefestivi dalle ore 10.00 alle 2.00, assisterete agli spettacoli di artisti di strada, concerti gospel e di musica etnica. Da segnalare le mostre del giocattolo e quella dei presepi più antichi.

Le befane di piazza Navona a Natale. Fonte: famigliearoma.it

Mercatino di Natale Mos Maiorum
15/12/2013 dalle 09:30 alle 19:30
Hotel Courtyard, via Moscati, 7 

Nelle sale dell'Hotel Marriot l'Associazione Mos Maiorum ogni anno organizza un mercato speciale. In vendita creazioni, rigorosamente made in Italy, di artigianato, porcellane, sartoria, saponi, cucito creativo, gastronomia, alta moda, bigiotteria vintage e tanto altro.

Creative Market Mò mò

Arti & Mestieri
Dal 12 al 15 dicembre 2013 dalle ore 10 alle 22 (eccetto il 12/12 con inizio alle h14)
Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 1645

Se il Natale si avvicina e siete ancora in alto mare, c’è la grande fiera dell’artigianato e dell’enogastronomia  che offre di tutto: abbigliamento e accessori artigianali, arredamento e complementi di arredo, oreficeria, prodotti enogastronomici, biologici e naturali e servizi per la persona e la casa (un regalo a dir poco originale...ci avevate pensato?).

Villaggio di Natale
Da 8/12/2013 al 6/01/2014 (data di inizio da confermare)
Auditorium Parco della Musica, viale Pietro De Couberten, 30

A nord di Roma troviamo uno spazio contemporaneo al Villaggio Olimpico: pezzi ricercati e oggetti di artigianato di tutti i tipi. Il mercatino è ospitato tra la pista di pattinaggio e la famosa casetta di Babbo Natale.

Christmasland 
Dal 22/11/2013 al 12/01/2014
Centro Commerciale Porta di Roma, via Alberto Lionello, 201

Pista di pattinaggio per tutti, Snow park, villaggi incantati e parco giochi per i più piccini faranno da cornice al mercatino di Natale. Un ottimo diversivo ai negozi interni.


Villaggio di Natale Ice Park
Tutti i giorni dalle ore 10 alle 24 
Viale di Tor di quinto, 55/57

Se quello che cercate è una vera e propria pista di pattinaggio e avete voglia di prendere lezioni, non dovete aspettare il periodo Natalizio. Nel parco di Tor di Quinto c'è un vero e proprio parco giochi per i bambini (1200 mq), 800 mq di area di ristoro e la scuola di pattinaggio più titolata del centro Italia, sempre attiva.

Forum Austriaco di Cultura Roma
30 Novembre 2013 dalle 10.00 alle 17.00
Viale Bruno Buozzi, 113

In anticipo su tutti gli altri, il Forum Austriaco di Cultura Roma, organizza ogni anno il suo speciale mercatino con decorazioni natalizie e dolci  e prodotti enogastronomici tipici dell’Austria. Il mercatino è pensato per raccogliere fondi destinati alla beneficenza.

Creative Market
Tutti i sabati (dalle h19.00 alle 24.30) e le domeniche (dalle h11 alle 21:30)
Mò mò Repubblic, Piazza Carlo Forlanini, 10


Il Mò mò Republic è famoso per il suo ristorante esclusivo. Da questa primavera, invece, il loro parco è stato allestito a festa: una maestosa giostra di cavalli e settanta bancarelle, ogni settimana diverse, a cura di artigiani talentuosi di ogni età che trasmettono intuizione, forza e libertà creativa. Oggetti di artigianato in feltro, ceramica e vetro, gioielli, abbigliamento, borse, addobbi natalizi, esposizione e vendita di fiori. Oltre 3000 creazioni fatte a mano, pezzi rari vintage e di collezionismo. E ancora un programma di laboratori e workshop, quello della lana per “i piccoli tessitori” e quello del cucito “Cuciamoci una storia” per far creare ai bambini originali pupazzi in feltro. Senz'altro uno dei mercatini più originali. 

Ogni domenica, al Mò mò, espongono anche le Re-nate, nove creative unite da una passione comune: quella del riciclo creativo. Le ideatrici del progetto, Stefania Giacomini e Pilù Martini hanno costituito un team poliedrico nelle capacità e nell’esperienza. “La terra è soffocata dai rifiuti, dalla plastica, dai veleni… compriamo, consumiamo, sprechiamo, buttiamo troppo“ – dicono – “ecco perché nasce il nostro Atelier dedicato alla seconda vita degli oggetti. Il nostro non è un negozio dell’usato, ma un lab-fashion – laboratorio della Moda – in cui portare vestiti, scarpe, borse, accessori, lampade, oggetti per la casa e di arredamento, persino computer”.  Vi assicuriamo che le loro sono vere e proprie opere d'arte.

Creative Market Mò mò

Altri mercatini centrali dal 02 al 31 dicembre 2013:
- Mercatino di Natale a Piazza Giuseppe Mazzini nel quartiere della Vittoria
- Mercatino di Natale a Piazza Giuseppe Verdi nel quartiere Pinciano
- Mercatino di Natale a Piazza Caprera nel quartiere Trieste

Dal 7 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, leggermente più periferici:
- Mercatino di Natale Via Nomentana Vecchia-Ponte Tazio al Nomentano
- Mercatino di Natale a Piazzale Ennio Flaiano a Casal Boccone
- Mercatino di Natale a Largo Rina Morelli a Val Melaina
- Mercatino di Natale a Via Monte Giberto a Casal Giubileo

Non vi resta che scegliere!



3 commenti :

  1. Grazie per tutte queste notizie. Alcuni eventi non li conoscevo.
    Stefy

    RispondiElimina
  2. Grazie, le tue indicazioni sono molto preziose.
    Roberta

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...