venerdì 7 febbraio 2014

Project Runway Italia: scopriamo concorrenti, numeri e curiosità

Me lo sono chiesta più volte nei diversi articoli che ho dedicato al programma americano Project Runway, poi, finalmente, il Vice President entertainment di Fox international Channels Italy, Alberto Rossini, si è espresso con parole che avrei voluto sentire già qualche anno fa: "Con questo programma abbiamo deciso di mettere fine a un paradosso: al fatto che nel Paese della moda non ci fosse ancora un talent dedicato. Nell’evoluzione di FoxLife abbiamo deciso di aprire il canale a tematiche differenti e questa ci sembrava ideale. Project Runway rappresenta il maggior sforzo mai fatto dal punto di vista produttivo e creativo".

project runway italia, concorrenti project runway italia, fox life, alberta ferretti, tomaso trussardi, eva herzigova, ildo damiano,

E noi siamo contenti, attendiamo l'avvio del programma con trepida attesa (26 febbraio ore 21 su Fox Life can 113 di Sky) e scopriamo sempre maggiori dettagli.

Più di 250 le scuole italiane di moda dove è stato fatto scouting;
3000 i candidati iniziali; 
1400 quelli idonei a partecipare alle selezioni svolte tra Milano, Roma, Bari e Catania;
80 stilisti ammessi alla fase finale; 
12  i candidati scelti;
10 puntate in prima serata; 
45 puntate in day time.

Ogni settimana tutte le creazioni sfileranno in passerella (runway per l'appunto) di fronte ai giurati che conosciamo ormai alla perfezione (Eva Herzigova, Tomaso Trussardi e Alberta Ferretti), arricchita ogni puntata dalla presenza di un diverso giudice ospite. Sbircio i nomi e mi accorgo che non tutti, però, sono prettamente del settore e mi chiedo perché (...)

Saranno: Elisa Sednaoui (modella italiana), Giovanni Gastel (fotografo e poeta), Malika Ayane (cantante), Isabella Ferrari (attrice), Renzo Rosso (fondatore della Diesel), Alessandro Preziosi (attore), Antonella Antonelli (Direttore Marie Claire), Anna Dello Russo (Direttore Vogue Giappone), Federica Pellegrini (nuotatrice) e Asia Argento (attrice).

Passiamo oltre: troveremo interessanti contenuti extra sul sito di FoxLife: Ildo Damiano, il mentore dei concorrenti, scriverà il suo diaro, sezione in cui verranno pubblicate delle video clip che proporranno un vademecum di stile. Il pubblico, inoltre, potrà dire la sua sulle creazioni presentate durante il programma grazie a Rate the runway, il gioco che, alla fine di ogni puntata, consentirà agli utenti di votare l’outfit preferito e condividere i propri commenti con la community. 
Ogni mercoledì, infine, con il concorso online Capture your look, sponsorizzato da Renault, tutti potranno lasciarsi ispirare, da un tema proposto, per creare un outfit da caricare sul sito. Il vincitore potrà godersi un fashion weekend a Milano, con un autista dedicato e i consigli di stile di una fashion blogger (chi sarà chi sarà...). Il sito del programma ospiterà, inoltre, contenuti extra del daytime ed estratti di backstage.


Mancano solo i concorrenti di Project Runway Italia, ma abbiamo tutto: i loro nomi e i loro profili! Età che vanno dai 23 ai 46 anni (ci piace). Città di provenienza: Roma in testa (4), Torino (2), Foggia, Clusone, Napoli, Firenze, Caserta e Acireale. Professioni: costumista teatrale, disoccupata, stilista (7), neo diplomati in fashion design (2), assistente alla confezione.

A voi i nomi dei fantastici 12:

project runway italia, concorrenti project runway italia, fox life, alberta ferretti, tomaso trussardi, eva herzigova, ildo damiano,
Concorrenti Project Runway Italia

concorrenti project runway italia, fox life, alberta ferretti, tomaso trussardi, eva herzigova, ildo damiano,
Concorrenti Project Runway Italia

concorrenti project runway italia, fox life, alberta ferretti, tomaso trussardi, eva herzigova, ildo damiano,
Concorrenti Project Runway Italia

Tutti pronti con l’hashtag? Per Facebook, Twitter e Instagram sarà: #ProjectRunwayIT. Promette bene, che dite?


7 commenti :

  1. io non vedo l'ora!!! cioè.. ci sono volute dieci o più edizioni americane per averne una italiana!? sono curiosissima, e soprattutto felice di vedere Eva in azione!!!

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora che inizi, già mi vedo con un pacco di patatine, una coca light e la tv solo per me :)
    Daniela - The Fashion Kaos

    RispondiElimina
  3. Ho visto la pubblicità su sky! era ora che lo facessero anche in Italia!!!..ora tra questo e masterchef aiutoooo!!! :)
    http://duecuoriinpadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Non lo conoscevo mica O.O Mi hai incuriosita! :D

    Bisous ♡
    BecomingTrendy

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace non poterlo seguire, però direi che finalmente l'hanno capito che non poteva non esserci!

    RispondiElimina
  6. Non vedo l'ora! Sono curiosissima di vedere i talenti selezionati!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...