lunedì 7 aprile 2014

Susanna Liso Primavera/Estate 2014: "Tribute to Georgia"


Prima della mia partenza per Miami ho avuto modo di tornare a scoprire la nuova fonte d'ispirazione di Susanna Liso

Susanna Liso, designer e profonda conoscitrice d'arte, dopo essersi ispirata alle visioni simboliche del pittore francese Henry Rousseau, per la collezione primavera estate 2014 sceglie l'artista Georgia O’Keeffe. Grazie alla sua nuova scelta mi sono immersa anche io nel mondo artistico della pittrice per poter comprendere fino in fondo la sua ispirazione.

Quanti di voi si prendono il tempo di guardare attentamente i dettagli di un fiore? Quante di voi credono che valga la pena fermare il proprio tempo e dedicarlo ad assaporare la perfezione della natura?

Seconda l'artista Georgia O’Keeffe in pochi guardano i fiori realmente: "Sono troppo piccoli, non abbiamo tempo e per vedere occorre tempo, come quello per avere un amico… Così mi sono detta – dipingerò quello che vedo – quello che il fiore è per me, ma lo dipingerò in grande e loro si sorprenderanno a perdere il loro tempo guardandoli – riuscirò a far sì che perfino gli indaffarati newyorkesi si soffermino a vedere quello che io vedo dei fiori.” 

Così Georgia decide di dipingere i piccoli dettagli della natura, come se la sua missione fosse quella di aprire gli occhi e mostrarli al mondo. 

Le sue opere appartengono al movimento artistico del Precisionismo, anche conosciuto come Realismo cubista: una pittura in cui un oggetto viene rappresentato in modo realistico con l'accento sulla forma geometrica dell'oggetto. Ed ecco i suoi fiori.




Susanna Liso riprende le geometrie e i colori utilizzati dall'artista e dedica a questa straordinaria signora, scomparsa a 99 anni, la collezione P/E 2014.

"Tribute to Georgia" vuole essere un omaggio all’artista e alla donna. Attenta alle cose semplici, delicata, bella e preziosa, come un fiore. Tanti i colori, ancora di più le sfumature e le forme. Così è la collezione de Le tartarughe di Susanna Liso che ruota intorno a forme geometriche dai volumi molto morbidi che, grazie alle proporzioni, si possono interscambiare. Pantaloni larghi come gonne, tuniche lunghe, maglie corte, tessuti leggeri (di maglia in viscosa). 


Viene voglia di scoprire di più. Nuovi colori e nuove forme, nel suo negozio in via Piè di marmo 17 a Roma. Io, ho già varcato la soglia.


16 commenti :

  1. Effettivamente dovremmo impiegare più tempo ad ammirare la bellezza della natura..!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  2. ...che splendore per gli occhi!

    RispondiElimina
  3. Fantastico!
    http://duecuoriinpadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Bellissima collezione! hai proprio ragione, quasi nessuno si sofferma a guardare la bellezza di un fiore. Pensa che ho scoperto da poco che esistono tantissime varianti di rose!
    Travel and Fashion Tips

    RispondiElimina
  5. bellissima questa collezione e l'idea di omaggiare l arte è sempre fantastica <3

    RispondiElimina
  6. La sua filosofia mi piace tantissimo, e la condiviso e appoggio in pieno!!!!
    Io adoro guardare attentamente i dettagli di un fiore, e mi piace rimirare la perfezione della natura, che specie in questa stagione, ci dà molteplici spunti :)

    RispondiElimina
  7. ha ragione, io praticamente non ho il tempo nemmeno di guardarmi allo specchio con questa vita frenetica...!

    Federica

    RispondiElimina
  8. Non a caso gli inglesi hanno il detto "stop and smell the flowers" :)

    RispondiElimina
  9. Bellissimo post, concordo col pensiero... è triste sapere che non abbiamo tempo nemmeno per le piccole e più belle cose che la vita può offrirci!

    RispondiElimina
  10. collezione a parte, questi acquerelli sono stupendi.Io comunque osservo i fiori, li osservo tanto e pure da vicino <3

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia, hanno avuto una splendida idea!

    http://www.rougeandchocolate.it/

    RispondiElimina
  12. Bé sicuramente é un ispirazione grandiosa, la natura é sottovalutata e dovremmo passare più tempo immersi in essa.

    Ari

    www.thefashiometer.com

    RispondiElimina
  13. Arte, Moda e pensieri! Cosa si può volere di più?

    RispondiElimina
  14. Ma che bello, bellissima ispirazione, io sinceramente passo tantissimo tempo a contatto con la natura :)

    RispondiElimina
  15. Grazie per questa favolosa scoperta e fonte d'ispirazione :)

    Bisous ♡
    BecomingTrendy | Facebook | Instagram | Twitter

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...