sabato 16 agosto 2014

Matrimonio in spiaggia in Italia: quale rito è possibile e in quali spiagge

Oggi organizzare un matrimonio in spiaggia "all'americana" non è più un sogno come qualche anno fa. Pare, infatti, siano sempre di più gli italiani a cui viene concessa la realizzazione di questo romantico sogno. Grazie a chi? Chiesa? Comune? Wedding planner che fanno miracoli? Ecco tutte le risposte e l'elenco delle spiagge dove sposarsi per regione!

Innanzitutto dovete sapere che sposarsi in spiaggia con rito religioso può essere molto complicato. La spiaggia non è certo un luogo consacrato ed è necessario che il luogo lo sia, ecco perché è difficile anche organizzare un matrimonio nei giardini (a volte lì si può essere più fortunati). 

sposarsi sulla spiaggia, matrimonio in spiaggia


C'è qualche possibilità di sposarsi in spiaggia con rito religioso?

Sarò sincera, le possibilità sono molto poche, a meno che non siate disposti a sposarvi ovunque. In generale chi decide dove è possibile celebrare un matrimonio è sempre il vescovo (che poi, a sua volta, da il permesso al parroco). Quindi, anche se conoscete molto bene un prete, non sarà mai lui a poter decidere. Quello che potete fare, è scrivere insieme a lui una lettera formale al vescovo con una richiesta che spieghi la vostra necessità (bisognerà essere forse un po’ fantasiosi?).
È vero anche che alcuni parroci compiacenti celebrano all’esterno della chiesa senza permesso facendo poi risultare la celebrazione all’interno della parrocchia, ma non è mai il caso di correre il rischio. 
In alternativa, potreste sposarvi in chiesa con solo rito religioso e scegliere la spiaggia solo per il rito civile.

È possibile organizzare un matrimonio in spiaggia con rito civile?

Mooooolto più semplice trovare un ufficiale comunale che vi sposi in spiaggia con rito civile. A quanto pare, infatti, sempre più comuni italiani marittimi stanno concedendo alle coppie questa possibilità (e il motivo è abbastanza venale: recuperare un po' di soldi in più). Sarà sufficiente contattare il vostro comune e chiedere se è possibile che mandino un funzionario a celebrare il matrimonio in spiaggia. Dopo di che potrete affittare uno stabilimento balneare o un hotel sul mare che abbia la spiaggia in concessione e iniziare a organizzare tutti i dettagli, da soli o con l'aiuto di un wedding planner.

Se il vostro comune non lo consente, potrete scegliere un altro comune (meglio contattare un wedding planner della zona che sappia già a chi rivolgersi) o sistemare la questioni burocratiche in comune e poi andare in spiaggia svolgendo una cerimonia "simbolica".

sposarsi sulla spiaggia, matrimonio in spiaggia


In Italia chi organizza matrimoni in spiaggia?

Pensate che a Giugno 2014, alcuni comuni del Lazio hanno deciso di aprire bandi comunali per selezionare gli stabilimenti dove sarà possibile celebrare il rito civile in spiaggia. È il caso di OstiaFiumicino, che stabilisce un costo di di 500 euro per i residenti e di 1000 euro per i non residenti.

Sappiate che da poco il Campidoglio ha avanzato la proposta di poter celebrare il rito civile anche al Colosseo (incredibile, ma vero!).

Bandi comunali (e Colosseo) a parte, è già operativo il Singita Miracle Beach (a Fregene) che ha una filiale anche a Marina di Ravenna (Emilia Romagna).

In Toscana i wedding planner di Bianco Bouquet pare che organizzino matrimoni in spiaggia in Versilia, conoscendo una vasta gamma di bagni/stabilimenti balneari, anche con piscina e ristorante, dove quindi ci si può sposare prima e festeggiare con la cena dopo. A Viareggio, da maggio 2014 è possibile sposarsi al Principino o alla Costa dei Barbari (dove il costo del pranzo nuziale va dai 60 ai 90 euro).

In Campania potreste rivolgervi ai wedding planner Omnia Sposi che sul loro sito promettono di avere i contatti giusti.

In Veneto vi segnalo direttamente lo stabilimento Sabbia & Sale Feeling Beach (Isolaverde di Chioggia) che offre un ricevimento all inclusive e ti mette a disposizione gratuitamente anche un wedding planner e uno stilista.

In Puglia, a Monopoli, c'è il lido Sabbiadoro che pare consenta di realizzare il matrimonio in spiaggia sia religioso che civile. Da maggio a settembre, arriva ad ospitare fino a 1000 ospiti.

sposarsi sulla spiaggia, matrimonio in spiaggia
Matrimonio in spiaggia a Sabbiadoro

In Sardegna sono tantissime le località da scegliere. Ve ne cito solo alcune: Cala Luna (Golfo di Orosei), Isola dell’Asinara, Bari Sardo (Ogliastra), la spiaggia di Capo Comino (Siniscola), Carloforte, sull’isola di San Pietro (sud ovest).

In Liguria vi segnalo Albisola Superiore; in Friuli Venezia Giuliadopo due anni di iter burocratici, proprio una settimana fa hanno dato il via libera ai matrimoni in spiaggia a Lignano Sabbiadoro; così come sarà possibile anche a Sampieri o a Mondello, in Sicilia.

Se siete riusciti a prenotare la spiaggia dei vostri sogni (e vi consiglio di scegliere giugno o settembre per far sì che i costi non lievitino eccessivamente per via dei troppi bagnanti a cui lo stabilimento dovrebbe rinunciare), dovrete iniziare a pensare agli allestimenti. E allora se non ci pensa la spiaggia stessa e non avete voglia di rivolgervi a un wedding planner, leggete questo articolo per avere tanti consigli su abito, accessori, colori e temi tra cui scegliere per rendere quel giorno romanticamente perfetto!


6 commenti :

  1. Un giorno mi sposerò in spiaggia. Spero di non morire prima che sia possibile <3

    www.guyoverboard.com

    RispondiElimina
  2. Bello bello questo articolo grazie! E confermiamo che in Toscana è possibile sposarsi sul mare con rito civile o religioso al Principino e a La Costa dei barbari.

    www.ilprincipino.it - www.lacostadeibarbari.it

    RispondiElimina
  3. Una spiaggia di nozze è un'esperienza fantastica e indimenticabile.

    RispondiElimina
  4. In Liguria è possibile sposarsi in spiaggia anche al Mare Hotel di Savona. Essendo casa comunale, la cerimonia non è solo simbolica, ma ha valenza di legge!
    http://www.marehotel.it/beachwedding/

    RispondiElimina
  5. io mi sono sposata in polinesia sulla spiaggia di morea,,poi l ho rifatto alle Mauritius e infine a Zanzibar ,,3 stupende esperienze.....

    RispondiElimina
  6. Anche il Mirabeau Park Hotel in Calabria organizza Matrimoni in Spiaggia :)
    http://www.parkhotelmirabeau.it/matrimoni/sporsarsi-in-spiaggia/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...