lunedì 8 febbraio 2016

Chi veste chi a Sanremo 2016: gli stilisti di Madelina Ghenea, Virginia Raffaele & Co.

SANREMO 2016: Chi veste chi. Ecco tutti gli stilisti delle donne di Sanremo. 

Manca solo un giorno alla prima serata della 66esima edizione del Festival di Sanremo 2016. Questo sarà un anno speciale per me perché seguirò il Festival direttamente dalla sala stampa. Come sempre, sono pochi gli stilisti e i cantanti che si sono sbottonati ufficialmente prima del grande giorno mostrando in anteprima i bozzetti dei modelli pensati per le donne in gara. A me dunque il compito di investigare, immaginare e trovare le risposte! 

Ecco allora per voi previsioni e anteprime a partire dalle co-conduttrici (che il termine "vallette" proprio non mi piace): Madelina Ghenea e Virginia Raffaele.


Un tempo relegate al ruolo di vallette, oggi hanno sempre più spazio e sono tra le più “chiacchierate” del Festival, non solo per i loro bellissimi abiti, ma anche per il loro effettivo apporto alle serate. 
A vestire per la prima serata Madelina Ghenea, modella e attrice rumena, sarà Alberta Ferretti. Ad annunciarlo è stata la stessa Maison, svelando il bozzetto di uno dei tre abiti che l'attrice indosserà nel corso della prima serata.


Bustier aderente, gonna in chiffon e rouches laterali, così vedremo scendere le scale la splendida Madelina. 

Di Virginia Raffaele, ancora nulla è stato svelato, probabilmente perché vestirà spesso i "panni" di qualcun'altra...


Passando alle cantanti in gara, occupiamoci subito di Arisa. Da co-conduttrice accanto alla collega Emma Marrone, torna a fare quello che le viene sicuramente meglio: la cantante. Lo scorso anno era stato Daniele Carlotta a vestirla, confezionando per lei 15 bellissimi abiti. Quest'anno farà il bis o cambierà stile virando verso il vintage così come si è mostrata poco tempo fa sul suo profilo Instagram? 


Sappiamo invece tutto di Noemi che quest'anno si è affidata a Bianca Maria Gervasio per gli abiti (talentuosissima stilista che a soli 27 anni è diventata direttore creativo di Mila Schön nella quale era entrata, solo 4 anni prima, come stagista). Quattro look ispirati agli anni '70 e al blues dei movimenti indie. Cerasella, invece, per le scarpe. 


Bozzetti Bianca Maria Gervasio per Noemi


Instagram ci viene sempre in soccorso quando nessuno vuole svelare troppo e ci dice, senza troppi dubbi, che Annalisa vestirà Mario Dice


Mario Dice Spring/Summer 2016 Women’s Fashion Show
Uno dei bozzetti svelato in anteprima dalla maison di Mario Dice lascia senza fiato. C'è da scommettere che questa volta Annalisa sarà bellissima e iper femminile.


Con Patty Pravo, abbiamo solo una certezza: le scarpe ai suoi piedi saranno realizzate da Rizieri. “Sofisticatissimi, ricercati, anticonvenzionali. Ma anche preziosi, unici, ricchi, raffinati…”  - queste le parole dello stesso designer già noto per aver realizzato su misura le scarpe per Luciana Litizzetto.

Francesco Paolo Salerno (che ha già vestito Belen e Ilary Blasi con il pancione a Le Iene), sarà invece il designer che firmerà gli outfit di Deborah Iurato, reduce da Amici 2013/14, che vedremo sul palco dell’Ariston accanto a Giovanni Caccamo, compaesano pugliese e vincitore dello scorso Sanremo per la sezione nuove proposte.
Lo stilista ha creato per lei un guardaroba variegato in mikado, tulle, georgette, cady, ricami in filo e incrostazioni di cristalli e perle. Creazioni che mixano rigore e leggerezza, in linea con l’animo romantico di Deborah. Ecco i primi bozzetti appena svelati.

Bozzetti abiti di Franesco Paolo Salenro per Deborah Iurato

E Francesca Michielin? Prima volta al festival per lei. La giovanissima cantante (la più giovane quest'anno) aveva già affrontato il palco dell’Ariston nel 2012 come ospite per duettare con la jazzista Chiara Civello. In quella occasione, Francesca si presentò con un abito da sera rosa shocking poco appropriato ai suoi 16 anni. Se quest'anno però, come immaginiamo, la scelta ricadrà sul brand giovanissimo e super cool Aujourlejour, sono sicura che non ci deluderà!


Di Irene Fornaciari si parla poco, sia della sua partecipazione canora, ancora meno dello stilista che la vestirà. E quasi ci dispiace.

Chiudiamo con Dolcenera di cui nulla ci è dato sapere. La cantante torna a Sanremo dopo la sua partecipazione nel 2012. Quella volta Dolcenera scelse lo stile di Frankie Morello, indossando outfit total black, grintosi e perfetti per il suo stile. Chissà se quest’anno ci sorprenderà stravolgendosi e optando per un look più romantico? Manca poco per scoprirlo. A domani!


2 commenti :

  1. Amo tantissimo che Francesca vesta Au Jour Le Jour!! <3

    Riccardo | www.guyoverboard.com

    RispondiElimina
  2. Le creazioni di Mario Dice sono davvero uniche!
    Baci
    Eloise

    www.fizzyfashion.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...