venerdì 19 febbraio 2016

Recensioni abiti da sposa economici online: quali scegliere e perché

Recensioni abiti da sposa online, acquistarlo è possibile? Una piccola guida alla scelta dei siti migliori per abiti da sposa economici, piccole e grandi damigelle e accessori!

Ho deciso di scrivere questo post a seguito di numerose mail che mi chiedevano quanto i siti di shopping on line fossero affidabili, in special modo quelli "delicatissimi" perché relativi all'acquisto di un abito da sposa.

Recensioni Sposamore. Qualche tempo fa, infatti, vi ho parlato della possibilità di acquistare abiti da sposa economici on line citandovi lo shop italiano Sposamore.

Le perplessità sono tante, le preoccupazioni ancora di più, specie quando non c'è nessuno che ti assiste fisicamente e basta un nonnulla per temere che dall'altra parte non ci sia qualcuno in grado di assisterci e, a volte, anche sostenerci.

Ecco perché nasce questo articolo. Per rassicurare chi di voi sceglie di acquistare un abito da sposa on line e per indicarvi un paio di siti (e relative recensioni) che possano soddisfare ogni vostra esigenza il giorno del fatidico sì.

Quali sono i siti di shopping on line a tema wedding più interessanti e affidabili per qualità e tempistiche? E come evitare di cadere in una truffa on-line?

I siti che vi consiglio sono 3:

Siti di shopping on line sposa affidabili
Sposamore per un abito da sposa su misura (sartoria italiana)
Asos per gli abiti da damigella
Monsoon (UK) per gli accessori e gli abiti di paggetti e piccole damigelle

Ma prima alcuni accorgimenti per capire se un sito di shopping on line è affidabile
  • Cercate informazioni sulla società: fate una piccola ricerca sul nome della società e sulla presenza della partita IVA o simile. Cercate su Google, perché anche se si tratta di uno shop on-line deve comunque avere una qualche informazione identificativa.
  • Verificate che sia scritto in forma corretta. Se il sito presenta eccessivi errori grammaticali, diffidate, perché è sicuramente frutto di una traduzione automatica.
  • Controllare i metodi di pagamento. I più famosi siti di shopping on line utilizzano il pagamento con carte di credito, prepagate, bonifico o tramite un conto Paypal (uno dei più sicuri perché vi rimborsa in caso di problemi). Diffidate dunque da quei siti che impongono il pagamento attraverso Western Union o con la ricarica di una carta prepagata.
  • Analizzare il nome del dominio. Se digitando il nome del sito su Google, i risultati sono siti dai nomi simili (buy-cheap-shoes.com, buycheapshoes.com, super-cheap-shoes.com) meglio stare alla larga, quasi sicuramente si tratta di un trucchetto per farsi “trovare” il più possibile.

Certamente, il modo più rapido e sicuro per controllare l’affidabilità di un sito rimane sempre il caro vecchio passaparola!
Non esiste metodo migliore per verificare la reputazione di un sito che rivolgersi a chi ha già acquistato leggendo, quindi, le recensioni dei clienti: sono sicura che una sposa “arrabbiata” non avrà peli sulla lingua nel recensire il sito che le ha venduto un abito scadente o a un prezzo eccessivo, mentre una sposa soddisfatta sarà felice di raccontare la sua esperienza positiva.

Vi riporto allora recensioni personali e di altre spose e, con l'occasione, vi racconto anche i motivi per cui vi consiglio i 3 portali per affidabilità, qualità dei prodotti venduti e sicurezza delle transazioni.

1. SPOSAMORE.COM PER GLI ABITI DA SPOSA


Sposamore è il primo atelier italiano che si occupa della vendita on-line di abiti da sposa e da cerimonia economici. Sposamore non rivende abiti di altri brand, come avviene nella maggior parte dei portali, ma produce direttamente e su commissione attraverso le sue sartorie italiane specializzate.

Una volta individuato l'abito perfetto, la piattaforma vi accompagna in tutti i momenti dell’acquisto step by step: vi presenta l’abito attraverso una scheda tecnica dettagliata con informazioni sul taglio, la scollatura, le stagioni più adatte alla scelta e i tempi di confezionamento e consegna, con la possibilità ulteriore di contattare lo staff per conoscere ulteriori dettagli e dissipare ogni dubbio.

E se la taglia non è quella giusta? È la prima domanda che mi viene in mente, risolta dal fatto che la piattaforma consente di fornire le proprie misure in maniera minuziosa affinché la personalizzazione avvenga al meglio, assistendovi nella misurazione fai da te con una foto-guida e un video guida alle misure e all’ordine.



Ma ma come sono le recensioni Sposamore? 
Parto da una ragazza che mi ha scritto personalmente e che sembrava non soddisfatta perché non riceveva l'abito e neanche risposta. In realtà il classico panico da sposa aveva avuto il sopravvento. Lo staff ha risposto poco dopo e tutto è andato per il meglio.
Rossella racconta di aver ricevuto un ottimo abito sartoriale in pizzo, romantico e dal sapore vintage, mentre Roberta scrive di aver ricevuto il suo abito dei sogni dopo un mese dall’ordine ricevendo anche il velo, la sottogonna e il cuscino porta fedi alla metà del prezzo che avrebbe speso in un negozio.
Il sito, insomma, sembra proprio superare l’esame “affidabilità”.

2. ASOS.COM PER LE DAMIGELLE


Non ci sono molte parole da spendere sull’affidabilità di Asos, visto che è uno dei siti di e-commerce più conosciuti al mondo. L'ho scelto per chi di voi desidera un matrimonio un po' all'americana con tanto di damigelle al seguito. 
Oltre ad aver dedicato collezioni alle curvy, le petit e le quasi mamme, dal 2015 Asos ha creato anche la collezione “Occasion Wear”: una linea di abiti da cerimonia, con interessanti proposte che vanno dai vestiti, agli accessori, dagli orecchini alle scarpe. Per matrimoni, battesimi, serate di gala o eventi importanti, su Asos.com le proposte sono sempre raffinate ed eleganti.
C'è anche una piccola sezione dedicata alle spose ma si tratta di pochi abiti, molto semplici, spesso corti e dallo stile minimal. Adatti sicuramente a una sposa giovanissima e a una cerimonia essenziale e informale. Ovviamente, essendo un marketplace, i suoi abiti non sono su misura e non esiste un servizio di accompagnamento all’acquisto come su Sposamore.

Recensioni in merito all'affidabilità di Asos? La mia. Tutto arrivato nei tempi prestabiliti con una qualità ottima. Se sbagli taglia (come mi è capitato per un abito premaman) il reso è gratuito. Non puoi, però, averne in cambio un altro, ma devi procedere a un acquisto ex novo.

3. MONSOON PER GLI ACCESSORI SPOSA E I PICCOLINI


Monsoon è un sito di e-commerce inglese, ma garantito da oltre mille negozi fisici in tutto il mondo, con un’intera sezione dedicata al wedding e alle occasioni  importanti. Vi sarà capitato di vedere i deliziosi abiti da cerimonia per piccole principesse da Accessorize Italia (la catena è sempre la stessa) e questo è già sufficiente per assicurarci qualità, gusto e affidabilità.

Ve lo consiglio se desiderate, magari, che i vostri ospiti indossino un cappello in perfetto stile inglese (ricordate, però, che il bon ton richiede che sia prima di tutto la mamma della sposa a indossarlo).

Lo trovate sul sito on line sotto il nome di "fascinator", tipico copricapo anglosassone in testa a tutte le blasonate fashionissime invitate ai matrimoni reali. 
Monsoon, come vi accennavo prima, veste anche le flower girls e i page boys: adoro il modo in cui le piccole damigelle si trasformino in splendide fatine grazie ai loro abiti. Per il mio matrimonio, la mia damigella ne ha indossato uno bellissimo.



Dal pianeta dei matrimoni anche oggi è tutto. Se c'è qualcuno tra di voi che vuole raccontare la sua esperienza su uno dei tre portali, è il benvenuto. Alla prossima!



Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...