lunedì 1 febbraio 2016

Talents 2016 Accademia Costume & Moda: vince l'entusiasmo e la sperimentazione

Guardate questa foto


Credo che rappresenti appieno l'entusiasmo, la speranza, la vivacità e gli occhi che tutti i ventenni di oggi dovrebbero avere.
Il mio è più che altro un augurio e una speranza, ma assistere ogni anno alla premiazione dei talenti uscenti dall'Accademia di Costume & Moda mi fa sempre ben sperare.

Quindici i neo designer, selezionati lo scorso luglio da una commissione tecnica, che hanno presentato le loro collezioni Donna, Uomo e Accessori sulla passerella di Altaroma il 30 gennaio scorso. 

In giuria nomi prestigiosi del calibro di Silvia Venturini Fendi (Presidente Altaroma), Giampiero Arcese (Design Coordinator Armani Collezioni Donna), Livia Carimini (Assistante Haute Couture Valentino), James Ferragamo (Direttore Divisione Calzature e Pelletteria Salvatore Ferragamo SpA),Raffello Napoleone (AD Pitti Immagine) e Leonardo Pucci (Directeur Collection Maroquinerie Couture Christian Dior).

Decisamente arduo il compito di giudicare collezioni così diverse, elaborate e sperimentali come quelle dei 15 talenti che hanno potuto scegliere tra materiali e tessuti pregiati grazie al supporto di tante aziende di settore e la consulenza  di Marco Mastroianni, ex allievo di Accademia Costume & Moda e attuale Responsable Matières Louis Vuitton.

È stato amore a prima vista per l'eccezionale creatività di Ilaria Fiore che con i suoi accessori pensati per essere complementari al vestiario, dall’alto valore estetico e funzionale, non poteva che aggiudicarsi il primo premio. Una menzione speciale va al suo straordinario zaino-corpetto.

Gli accessori di Ilaria Fiore che vince Talents 2016 
Sketches Ilaria Fiore
Gli accessori di Ilaria Fiore (in centro) che vince Talents 2016 
Degni di nota anche le stampe e gli accessori realizzati per la collezione Uomo da Flavia Colantoni.

La collezione di Flavia Colantoni tra i Talents 2016 di Accademia Costume & Moda
È maxi la maglieria ideata da Federica Melpignano come immagine di un uomo che avvolge sé stesso camuffandosi nel caos metropolitano in cui vive.

La collezione di Federica Melpignano tra i Talents 2016 di Accademia Costume & Moda
Delicati e particolarmente azzeccati i colori e le scelte di Sharon Journo Barda, così come gli intrecci non convenzionali unititi a pelliccia, pelle e piume di Saima Shakoor.

Le collezioni di Sharon Journo Barda (primo a sin.) e di Saima Shakoor tra i Talents 2016 di Accademia Costume & Moda

Bravissimi anche Andrea Di Salvo,  Livia Francese, Maria Martyashkina, Svetlana Nadezhdina, Deniza Nugnes, Eleonora Olivieri, Heida Oskardottir, Federica Rabito, Francesca Richiardi e Martina Scattarella. Sentiremo presto parlare di ognuno di loro, ne sono sicura.






Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...