to top

Abiti da sposa per ragazze basse, quale modello scegliere e cosa evitare?

abiti da sposa per ragazze basse

Abiti da sposa per ragazze basse: ecco quali sono i modelli più adatti alle spose di piccola statura, per slanciare la silhouette e valorizzarla al massimo. Leggete anche tutto quello che sarebbe meglio evitare!

A ogni sposa il suo abito. È giusto sceglierlo in base alle tendenze del momento e al gusto personale, senza dimenticare però di considerare quelle che sono le proprie caratteristiche fisiche. Scrivo questo articolo perché una persona a me molto cara si sta per sposare e mi ha fatto la fatidica domanda: “ma io che sono bassina, che abito da sposa posso indossare?” Quale tipologia di abito mi sta meglio?”

Ogni silhouette ha i suoi pregi, che vanno valorizzati, e i suoi difetti, che bisogna invece cercare di nascondere. È una cosa che dobbiamo cercare di fare ogni giorno con abbigliamento e make up, ma il giorno del matrimonio possiamo davvero avvalerci (finalmente) di tutti i migliori professionisti che si preoccuperanno di valorizzarci al massimo, abito compreso.

Tutti gli sguardi saranno rivolti verso di voi, ma tra i tanti uno sarà quello fondamentale: il vostro.

Guardarsi allo specchio ed emozionarsi alla vista dell’abito è l’aspetto più importante.

E allora quale abito scegliere se si è di bassa statura?

L’obiettivo degli abiti da sposa per ragazze basse (meno di 1,60 cm) deve essere quello di slanciare il più possibile la figura, giocando con le proporzioni e puntando su abiti lineari senza tagli che la interrompano.

NO ALL’ECCESSO

Io sconsiglierei le gonne ampie e vaporose che appesantiscono la silhouette facendovi quasi sparire dietro strati e strati di tulle o accessori troppo appariscenti. Meglio evitare il velo troppo lungo, puntando su un modello più corto o su una semplice veletta. Ce ne sono di bellissimi e delicati, come questo.
Non dimentichiamo, però, le scarpe con il tacco, che possono aggiungere qualche cm in più a chi ne ha bisogno. A quelle dico sì, anche altissime!

SÌ A:

Tessuti lisci, capelli raccolti verso l’alto, scollature a V (la distanza tra il punto più basso della scollatura e la spallina snellisce spalle e collo; evitate corpetti senza spalline e abiti chiusi con collo tondo o alto che non slanciano), decorazioni (spille, perline, fiori) solo se piccole.

Ho selezionato per voi alcuni da sposa perfetti per le ragazze basse, direttamente dalle nuove collezioni 2017.

Abiti da sposa per ragazze basse: vince lo stile impero

Questo modello sposta il punto vita nella parte alta del busto, precisamente sotto il seno, slanciando così la figura. Se amate Pronovias, l’atelier non propone troppe soluzioni che abbiano questo stile, Rosa Clará invece sì. Date un’occhiata a queste.

abiti da sposa per ragazze basse

Collezione Collezione Rosa Clará Soft 2017. Da sin. Whitney, Walac e Walter

Abiti lunghi e cadenti A-line

Questo tipo di abito a trapezio, è aderente sulle spalle e sul busto, si ammorbidisce sui fianchi, cadendo  dolcemente sul corpo e allargandosi delicatamente sulla donna donando fluidità alla figura. Ecco qualche proposta interessante di Nicole Spose.

abiti da sposa per ragazze basse

Nicole Spose Collezione Aurora modelli (da sin.) e AUAB17974 AUAB17911

Abiti midi per spose piccole ed esili

Le spose di bassa statura che non vogliono indossare l’abito lungo possono puntare su un modello alternativo più corto e semplice che slanci. Il consiglio è quello di scegliere una gonna sotto al ginocchio, per uno stile vintage chic. Che ne pensate di questo modello di guipure firmato Rosa Clarà? Se avesse avuto anche uno scollo a V sarebbe stato ancora meglio. Il tocco speciale che potete aggiungere a un abito corto del genere? Ai piedi un paio di rockstud firmate Valentino!

abiti da sposa per ragazze basse

Modello NERI Collezione 2017 Rosa Clará


Abiti da sposa per ragazze basse: a sirena sì?

Sì, se avete un fisico proporzionato, purché non si allarghino troppo. Più sono lineari, meglio sarà.


Vietata la principessa? Non proprio…

E chi lo dice che una sposa bassa non possa indossare un abito da principessa? L’importante è non esagerare con l’ampiezza della gonna e con gli strati di tulle. Questi due modelli A-line di Rosa Clarà potrebbeRO essere il giusto compromesso. Io li adoro! A voi piacciono?
abiti da sposa per ragazze basse

A sin. Modello NERJA Collezione 2017 Rosa Clará, Modello ORESA Collezione Rosa Clará TWO

N.b. Il velo e l’abito nella foto di copertina è di Tarik Ediz (modello G2043).

Avete bisogno di qualche altro consiglio? Io sono qua!

Puoi commentare dal tuo profilo fb o utilizzando il form in fondo. Sarà felice di leggerti!

Ida

Leave a Comment