to top

In bici per amore

accessori bici vintage

Accessori bici vintage: tanti vantaggi per uno dei mezzi di trasporto più cool del momento e il divertimento di poter personalizzare la vostra due ruote e renderla davvero unica. Scoprite come!

La bicicletta fa bene alla terra

La fine di questo anno mi ha particolarmente sensibilizzato sul tema riscaldamento globale.

Troppo poche persone se ne preoccupano nonostante i dati siano davvero allarmanti (per non dire catastrofici). Ma credo abbia sempre funzionato così: “se non vedo non credo”.

Un po’ come per il fumo di sigaretta: ti dicono che fa male, ma tu non riesci a percepire il danno immediato e ti attivi solo quando il danno è ormai visibile. Non hai più fiato, il cattivo odore è diventato eccessivo o, peggio ancora, ti è venuto un tumore.

Allora smetti, ma forse è troppo tardi.

La stessa cosa credo stia succedendo con il clima: lo vediamo che c’è sempre meno neve e che fa sempre più caldo, ma questo da qualche parte ci fa anche più piacere. Chi li vede mai i ghiacciai? Chi pensa veramente alla correlazione con i disastri che verranno e quanto questo possa essere un problema terribile fra 50 anni per i nostri figli e per l’umanità intera?

accessori bici vintage

Rischio di essere pesantissima, lo so.

E questo è solo un blog di moda, ma a scriverlo è una donna che è anche mamma (preoccupata) e moglie di un marito che per lavoro mi sensibilizza tanto su questo tema.

Probabilmente è anche troppo tardi per rimediare ai danni che abbiamo arrecato alla nostra terra, ma credo sia ancora più terribile continuare a fare finta di nulla. Nel mio piccolo vorrei poter fare qualcosa: vorrei iniziare a prendere in considerazione la bicicletta come mezzo di trasporto principale e sperare che possano essere sempre di più, come a Copenaghen o ad Amsterdam (puoi leggere la mia guida femminile alla città di Amsterdam).

accessori bici vintage

E allora se bicicletta deve essere, che sia fashion come piaccia a noi!

Con questo post spero di potervi sensibilizzare e iniziare a farvi prendere in considerazione questo nuovo bellissimo mezzo di trasporto.

Sarà perché ogni pedalata è un tuffo nostalgico nel passato o magari perché a quel senso di libertà del vento tra i capelli è difficile rinunciare una volta provato, che la bicicletta sta, velocemente, diventando uno dei mezzi di trasporto più amati nelle città italiane.

 

È eco-friendly e fa bene alla salute. È divertente e libera le città da auto inquinanti e smog. E così sempre più persone stanno scoprendo o riscoprendo il loro amore per le due ruote!

Ma all’utilità di spostarsi con un mezzo dai costi zero, si aggiunge anche il divertimento di poter personalizzare la propria bicicletta, rendendola unica e riconoscibile tra le vie della città.

Ecco allora che ho scovato per voi tanti accessori per bici (rigorosamente vintage) bellissimi e super fashion per pimpare la vostra due ruote: scopriteli e scegliete i vostri preferiti!

Bici vintage, donne e moda

Le biciclette scelte dalle donne sono praticamente tutte vintage e poco moderne, anche quando sono elettriche. Nessuna donna rinuncia ai tacchi o alle gonne (neanche a quelle di tulle), basta abituarsi e sperare che il tempo non sia troppo brutto. Guardate come sono belle tutte queste splendide donne con, le loro biciclette al seguito (tra loro anche l’influencer Olivia Palermo).

Molte di loro sono pronte per la Fashion Week (la foto in copertina è tratta da Vogue che immortalava i migliori street style 2015 di Copenaghen). Loro, invece, sono due bellissime modelle prossime alla trasformazione.

accessori bici vintage

 

Accessori bici vintage: molto più di un caschetto!

Partiamo dalla sicurezza, perché è impensabile salire in sella senza un caschetto che vi protegga! Ma se temete di demolire il vostro look o che un casco non si abbini alla perfezione al vostro outfit del giorno eccovi la soluzione!

Sembrano quasi dei berretti all’ultima moda, in realtà sono cover per caschetti e sono protettivi in perfetta regola! Per le fredde mattine invernali potete sceglierlo in tweed colorato o nella versione eco-fur total white mentre per i vostri viaggi estivi meglio un casco in stile cappello di paglia! Ne trovate tantissimi e per tutti i gusti su questo sito danese Yakkay. Date un’occhiata anche agli  elmetti Thounsand (explorethousand.com) dal mood retrò e in stile cavallerizza o a quello rosa leggerissimamente maculato firmato Sawako Furuno (fra gli elmetti più modaioli).

accessori bici vintage

Closca Design

Accessori bici vintage: cestini per vere fashioniste

Per riporre borsa, ombrello, impermeabile e oggetti vari o solamente perché dona alla bici un ulteriore tocco vintage e chic, i cestini sono uno degli accessori bicicletta immancabili.

Alle più classiche consiglio i cestini in vimini: nelle tonalità naturali o, se volete osare, in un colore girly e accesso.

Per un tocco country sono perfette le cassettine in legno, magari in una nuance pastello, ideale per la primavera.

Infine, le più minimaliste potranno personalizzare la loro bici con un cestino in ferro intrecciato.

accessori bici vintage

Accessori bici vintage: come cambiare il look della tua due ruote!

Cosa manca ancora? Potete continuare a personalizzare la vostra bici scegliendo uno dei coprisella firmati Basil: fantasie floreali, pattern geometrici e in stile nordico per una bici che non passerà più inosservata. Ad ogni coprisella è abbinato un campanello nella stessa fantasia! Very cool!

A questo punto la vostra bicicletta sarà quasi pronta, potete aggiungere qualche altro accessorio decorativo, come fiori, nastrini o adesivi irriverenti!

Che ne dite della mia selezione? Io non vedo l’ora di iniziare a personalizzare la mia bicicletta!

 

 

 

Ida

Leave a Comment

Error: Access Token is not valid or has expired. Feed will not update.
This error message is only visible to WordPress admins

There's an issue with the Instagram Access Token that you are using. Please obtain a new Access Token on the plugin's Settings page.
If you continue to have an issue with your Access Token then please see this FAQ for more information.