to top

Diario della gravidanza: il quarto mese, la rinascita e la scoperta del sesso

Il quarto mese di gravidanza è quello della rinascita (dopo nausee e vomito), dei primi controlli importanti e della possibile scoperta del sesso. Un mese pieno di emozioni forti. 


Il quarto mese di gravidanza va dalla tredicesima settimana + 2 giorni e termina alla diciassettesima settimana + 4 giorni.



30 maggio: 13° settimana
13+3, é così che le mamme in gravidanza si firmano sul web: numero della settimana più il giorno… Perché ci piace essere precise e perché ogni giorno in più é importante.
Per me adesso conta meno, ma prima che arrivassi al traguardo delle 13 settimane ci mancava poco contassi i minuti!! Mi avevano detto che tutti i malanni mi sarebbero passati e io ci ho sperato proprio. Ed é incredibile come il nostro corpo sia così preciso e prevedibile. É successo davvero.
Sono quasi al limite per effettuare il BItest, detto anche traslucenza nucale. Un’ecografia e un prelievo di sangue che ti consentono di predire la percentuale di rischio che il tuo bimbo possa essere affetto dalla sindrome di Down. É anche un’ecografia in cui si potrebbe iniziare ad avere qualche sospetto sul sesso del bambino.
Al centro Artemisia di Roma, le specialiste che mi visitano sono due e a parte essere andato tutto bene… entrambe hanno avuto lo stesso sospetto ed é così che le nostre sensazioni hanno trovato conferma e io non mi sono meravigliata.
Bene, prepariamoci a qualche schizzetto di pipì in faccia e smettiamola definitivamente di guardare vestitini, mini bikini, cerchietti e gonnelline rosa a fiorellini. It’s a boy.


Questa é stata l’ecografia più emozionante. Dicono che sia il mese in cui il bambino si vede meglio: prima era troppo piccolo, poi sarà troppo grande e potrai solo vederlo a segmenti… Nella sua interezza solo in questa fase.
Sembra un gigante e invece misura solo 7,4 cm. Ma é completamente formato… Le manine… gli occhi e il nasino, il modo in cui si muove! E poi ha una pancina tonda tonda!! Sarà perché mangio solo dolci e carboidrati??
Ad ogni modo la vista di quest’ecografia é da brividi. Mio marito ha esordito con un’esclamazione di sorpresa abbastanza colorita e io invece ho iniziato a piangere silenziosissimamente, illudendomi che nessuna delle due dottoresse se ne accorgesse. 
É come se lo vedessi veramente per la prima volta… Quasi come se realizzassi il mio stato appieno… e l’emozione é incontenibile.
Oggi non possiamo non festeggiare, così pranziamo fuori e andiamo a fargli il suo primo regalo.
4 giugno: 14° settimana
Ogni mattina mi sveglio e mi tocco la pancia. Per vedere se é cresciuta e per illudermi di sentirlo. Ma dicono ancora sia presto…. La mia app dice che per questo devo aspettare la diciottesima settimana, mentre invece, anche se io gli parlo e mio marito gli fa i dispetti urlando contro la pancia e illudendosi di svegliarlo, lui inizierà a sentirci solo a partire dalle 17° settimana. Be’… Ci siamo quasi.

Oggi mi sento piena di energie e ho scritto e prodotto tanto. Ora preparo la cena: in arrivo amiche blogger speciali!

Vai al racconto del terzo mese di gravidanza o
Vai al racconto del quinto mese di gravidanza

Ida

Leave a Comment