Fashion blogger over 40? Le più belle che io abbia mai visto perché, al contrario di tante giovanissime, mi fanno venire voglia di vivere la vita godendo di tutte le fasi che verranno.
Tante vogliono diventare fashion blogger, anche chi dice di odiare la categoria (ma in fondo in fondo…).
Aldilà di chi pensa che l’influencer sia una malattia da cui guarire o che i blogger siano una massa di nullafacenti, vi dico io perché sono in tanti a desiderare di fare questo mestiere (perché di mestiere ormai si parla): perché è un mestiere democratico (devi piacere veramente a qualcuno per essere seguita) e perché ti consente di esprimerti in piena libertà per quella che sei, liberandoti da pregiudizi e convenzioni di ogni sorta.
Quando scrivi, quando scatti, quando parli, è difficile non essere se stessi: se vuoi e anche se non lo vuoi, esci tu. Per come sei. E proprio perché sei tu nella tua imperfezione (quella che appartiene a tutte noi) diventi bella, “normale”, raggiungibile. Sei di conforto, di sostegno, di incoraggiamento.
Le blogger ti fanno dire “anche io posso” e questa è una spinta eccezionale per chiunque.
Non deve essere per forza: «Anche io posso diventare ricca e famosa», piuttosto: «Anche io posso esprimermi per quella che sono e andarne fiera perché lì fuori c’è qualcuno come me, che condivide le mie scelte».
Sapete perché hanno così successo i blog, così come i social network?
Perché in rete si parla di sé. In continuazione. E parlare di sé produce dopamina nel nostro corpo, quella che ci fa stare bene. Ecco perché così tanti amano questi strumenti virtuali.
Parli di te e ti liberi e senti piacere.
Qualunque età tu abbia, qualunque peso, qualunque stile, qualunque e chiunque.
Le blogger curvy e le fashion blogger over 40 sono esempio di questa espressione di libertà: chi lo dice che se sei in carne non devi indossare certe cose o se superi gli “anta” alcuni capi devono essere banditi?
Lo dicono in molti, ma non le blogger che conosco io. Loro sono un esempio di bellezza e di stravolgimento di regole sciocche dettate da qualcuno.
Vorrei farvi qualche esempio.
Conoscete Suzi Grant?
A 68 anni, Suzi Grant da giornalista diventa fashion blogger over 40 e lo fa per un motivo preciso: «C’è da tempo quest’idea antiquata secondo la quale, quando una donna arriva a una certa età debba sparire – raccontato al Mirror – ma io ho già superato tutti questi temuti traguardi e voglio invecchiare positivamente, naturalmente e, di certo, non in modo invisibile».
Il suo fashion blog, attivo dal 2013, si chiama Alternative Ageing e combina fashion, suggerimenti antietà e consigli dietetici, che derivano dalla sua esperienza come nutrizionista, studi personali che ha deciso di intraprendere dopo la morte della mamma (causata da sovrappeso e alcolismo) e dopo una vita di stravizi.
Suzi non ha paura di invecchiare, ma vuole farlo con il suo coloratissimo stile rivolgendosi ai 70enni che amano la moda, si tingono i capelli di rosa pastello e scelgono abiti colorati, gli over anta che non ricordano quanti anni hanno ma pensano solo a vivere (sano e colorato).
E senza montarsi troppo la testa afferma: «Penso che dobbiamo invecchiare nel modo giusto, nel mio piccolo cerco quindi di ispirare le persone a fare dei piccoli, ma significativi cambiamenti senza aspirare ad un ritratto irrealistico di come si dovrebbe essere.».
«Non posso credere che fra due anni ne avrò 70, ma oltre a non sentirli, spero di non dimostrarli nemmeno».
La dovreste vedere insegnare (anche a me) ad annodare su Instagram un foulard tra i capelli (qui). Ha un carisma invidiabile! Ed è assolutamente credibile.
Una coppia abbinata dal Giappone
Il loro account Instagram si chiama bonpon511 (Uno é Bon, l’altro é Pon ma non chiedetemi chi è chi). Sono sposati da 40 anni e sono fichissimi con i loro outfit sempre coordinati. Guardate un po’… (io ci provo con mio marito, ma l’antipatico non vuole!).
Fashion blogger over 40 italiane ne abbiamo?
Sí e sono anche fighissime. Due fanno parte del mio nuovissimo gruppo @TheFashionMob e sono Nadia La Bella (over 50, il suo blog “Asmile Please”) e Francesca Romana Capizzi (over 40, il suo blog “Don’t call me Fashion Blogger” ). Io e altre quattro fashion blogger italiane abbiamo deciso da poco più di un mese di collaborare dichiaratamente insieme godendo della diversità che ci caratterizza e ci arricchisce. Non potevamo fare scelta migliore.
Inutile dirvi che Nadia e Francesca Romana sono quelle che del gruppo osano di più. Strano a dirsi, ma invece la tendenza è proprio questa (ne ho parlato in questo articolo). D’altronde la saggezza dell’età porta con sé anche maggiore sicurezza in se stesse, condita da tantissima voglia di essere chi si ha voglia di essere senza stare a guadare troppo gli altri.
Ci tengo a segnalarne altre 3, le migliori che io conosca in Italia.
Sandra Bacci (Smiling chic)
È sempre lo stesso leitmotiv: è lei che si è colorata i capelli ancora prima che i capelli dai colori stravaganti andassero di moda. Lei che usa il colore come terapia e che adesso, stanca di parlare solo di moda, si è lanciata su YouTube dando lezioni (a modo suo, quindi speciale) di matematica (il suo primo mestiere). Conciliare due mondi lavorativi apparentemente distanti anni luce si può e lei ne è la dimostrazione.
Anna da Re (Chic after fifty)
Se la vedeste vi accorgereste di quanto il suo sorriso sia bello e contagioso. Ci avete fatto caso che Anna è la terza blogger che mette in primo piano il sorriso? I blog di Nadia e di Sandra hanno lo smile addirittura nel nome del loro blog.
Anna vive di moda, ne scrive da sempre (anche su Donna Moderna) oltre a essere una digital PR e promuovere libri online per una grandissima casa editrice. Ma solo arrivata ai cinquanta ha deciso di raccontare la moda raccontando di sé, del suo stile chic, della sua passione per il vintage, le cucine e le saghe (vi consiglio la serie sulle ciabatte pelose).
Tiziana Cosso Olivetti (Della classe)
Una vita in viaggio alla scoperta delle cose belle, leggere e speciali della vita. Tiziana cammina in punta di piedi e ha la capacità di raccontare luoghi, prodotti e sensazioni come se scrivesse poesie. Unica nel suo genere.
Voi conoscete altre fantastiche blogger over?
Nadia la bella
Grazie Ida e l’articolo è bellissimo. Dici una grande verità, da una certa età in poi del giudizio degli altri te ne infischi ?
Chiara MammaGlitter
Sicuramente, come dici tu, ogni anno in più porta con se maggiore consapevolezza, e anche maggiore conoscenza con il proprio corpo, forse si fa pace con qualche difetto imparando non solo ad accettarlo ma anche a valorizzarlo. Tutte cose che sono utili a tutte, in qualsiasi aspetto della vita, ma se si lavora con la moda credo ti diano una marcia in più!
Ida
non tutti ci fanno pace, le donne sagge e illuminate (per fortuna) sì e sono le più belle!
Grazie di aver lasciato un commento.
Verde
Ciao Ida, collaboro con Anna da Re nel suo blog Chic after fifty, contenta che tu abbia apprezzato la mia saga “Ciabatte pelose” che devo dire ha riscontrato un certo successo. Naturalmente arriverà la seconda stagione a breve, come tutte le serie che si rispettino.
Il blog di Anna non è niente male, vero?
Condivido il tuo post sul mio blog alfieriartjewelry.wordpress.com… ci fa piacere sapere che il nostro lavoro sia apprezzato!
Alessia Canella
Chi se ne importa dell’età, ciò che conta è lo spirito e la voglia di mettersi sempre in gioco!
50enni.blog
Certo che ci sono altre blogger over50: da poco ci siamo noi con 50enni.blog (Cristina Pagni e Raffaella Bonzano). E’ dura ma taaaante soddisfazioni. E mai smettere di sorridere ?
Ida
bellissimo il logo e bellissime voi, complimenti!