to top

I corsi a Roma “Making Fashion” di Alessandra Impalli: gli harem pants

L’avventura dei corsi Making Fashion in compagnia di Alessandra Impalli a Roma continua.

Cambiare faccia a un paio di scarpe è stato entusiasmante, ma relativamente semplice rispetto all’avere a che fare con la temutissima macchina da cucire.

Macchina da cucire…tu non piaci a me, io non piaccio a te… ma vediamo di collaborare su!
Obiettivo della giornata: one day one dress, ovvero un giorno (in realtà poche ore) per un nuovo vestito. Tutto nostro, pensato da noi (a partire dalla scelta della stoffa) e cucito ancora da noi.
Le indicazioni di Alessandra, però, sono fondamentali, vitali oserei dire. Se non ci fosse lei che ci accompagnasse passo passo, come si insegna un bambino a camminare, sarebbe impossibile realizzare un capo così. Eppure si può, perché Alessandra ti consegna anche le istruzioni su cosa fare quando ci ritroveremo da soli con la nostra amica/nemica da cucire e ci verrà in mente di riprovarci completamente da soli (perché poi ci si prende gusto!!).
E allora per realizzare gli harem pants:
  • stira la stoffa se è stropicciata;
  • dato un quadrato da 140 cm piegalo in due in modo da ottenere un triangolo rettangolo;
  • spilla insieme il due lembi di stoffa e….
e…. poi dovete venire a farlo insieme a noi! Le istruzioni sono tante e la sola lettura non è sufficiente. Bisogna toccare, provare e sbagliare… come ho fatto io appena mi sono ritrovata davanti la macchina da cucire!

Prima mi sono gasata e poi mi sono smontata. Fa tutto molto ridere lo so, specie il fatto che dopo una “pedalata” mi sono detta “Tutto qua?!?? Ma allora lo so fare!!!“. E allora ho iniziato ad andare veloce come un treno combinando quello che vedete.. Occorrono una brava maestra e tanta tanta pazienza: non devi avere fretta e devi tener duro quando gli occhi iniziano a stancarsi.
Il risultato non è completo per colpa di un mio ritardo. Ve lo farò vedere meglio una volta ultimato, ma intanto vi mostro i lavori in corso!

La mia avventura continua: imparerò a realizzare un tubino, una cappa e una gonna a ruota. Questi i corsi che Alessandra, presso l’ente Consup a Roma, terrà nuovamente a partire da Gennaio 2014.
Assolutamente da non perdere!

Ida

Leave a Comment