to top

L’importanza del letto e le visioni di Fabio Novembre

letti design

Letti design: come in una “Fiaba” con la collezione di Fabio Novembre, più che noto architetto visionario innamorato dell’amore che, insieme all’azienda Per Dormire, regala a tutti il sogno di un design democratico e accessibile a tutti. Letti tutti da scoprire…

Quando ho avuto finalmente modo di ristrutturare la nostra casa, tenevo particolarmente alla camera da letto: sognavo una cabina armadio e desideravo uno di quei letti design morbidi, particolarmente larghi, che non avesse bisogno di cuscini aggiuntivi per la lettura, ma disponesse di una testata soffice e morbida che avrebbe reso piacevole la mia permanenza da sveglia.

Vivere in camera da letto

Non so voi, ma io sono una di quelle che vivrebbe in camera da letto.

Una che – da piccola – godeva della febricciattola improvvisa, perché significava poter fermare il tempo senza pensare più a nessun dovere.

La febbre: uno dei pochi motivi per cui è legittimo prendersi una pausa dal mondo, svuotando la testa, scegliendo di esprimere uno o più desideri senza fretta e – come se non bastasse –  predisponendosi nella modalità ricezione-di-cure ON.

Credo di essere capace di trascorrere intere giornate sotto le coperte. A leggere, a pensare, a scrivere, a guardare un’intera serie tv, a sorseggiare una tazza fumante, di quelle che ti bruci un po’ le mani, ma che non riesci a lasciare giù.

Se si trova il compagno giusto, poi, il piacere della condivisione rende tutto migliore.

Dolce far niente

Non tutti, infatti, amano rimanere a letto a lungo; c’è addirittura chi la ritiene una grande perdita di tempo.

Io no, io mi rigenero.

Da quando ho un bimbo, però, ho ancora meno scuse per “fermare il tempo”, a parte quando guardiamo un cartone animato insieme sotto le coperte. Abbracciati.

Che ci abbracci anche il letto allora.

E se accogliente deve essere, che sia di design, ma che non costi uno sproposito.

Ho scoperto da poco una collezione particolarmente intrigante, una collezione di letti design firmati da un grande designer italiano a un prezzo accessibile.

É l’era del design democratico.

Un sogno che l’azienda PerDormire ha trasformato in realtà per regalarci uno dei letti design che abbiamo sempre desiderato.

La mente è niente meno che Fabio Novembre. Architetto, designer poliedrico, visionario. Conosciuto in tutto il mondo per i suoi progetti di architettura d’interni e di design italiano contemporaneo.

Un’artista a cui piace creare luoghi in cui innamorarsi e oggetti che fanno innamorare. Un uomo innamorato dell’amore, che sceglie come logo del suo studio un cupido “armato”, solo perché, nella confusione amorosa dei giorni di oggi, ha bisogno di colpire al cuore con assoluta precisione. Ecco perché, al posto di arco e frecce, si “arma” di un fucile laser.

Un’ispirazione che trasmette nei suoi capolavori artistici, una passione incondizionatache lo guida nelle sue creazioni perchè come lui stesso afferma: “Voglio respirare fino a soffocare. Voglio amare fino a morire” (theducker.com).

letti design

Fondazione Bisazza

letti design

Una delle sue idee di divano

Ed ecco perché uno dei suoi letti non poteva non avere la forma di un cuore.

Letti design: speciali quelli di Fabio Novembre

Si chiama Regina uno dei suoi letti, pensato anche per i cuori solitari e per gli amanti più passionali. Un pezzo di design che diventerà senz’altro protagonista indiscusso della vostra camera da letto.

letti design

Per i più romantici (come me) c’è Nuvola: “Un letto per sogni concreti ad occhi aperti”. Sembra proprio parlare di me e dei miei sogni. Quelli che cerco di realizzare stando attenta a non fare eccessivi voli pindarici e rimanendo ancorata a terra. Lui è proprio il letto che fa per me.

letti design

Per chi ama l’essenziale c’è Abito. Leggero, raffinato, la sua testata è realizzata con un maxi-cuscino. I piedi del letto ricordano il design d’altri tempi. Passato e presente si fondono e ti avvolgono senza strafare. Il suo concetto di less is more.

letti design

Mi colpisce anche Luna. Un azzardo per qualcuno, un colpo di genio per qualcun altro. Per chi sogna un pezzo di cielo in camera e non si accontenta di un personaggio di secondaria importanza, la testiera è una Luna calata sulla struttura, un’illusione che trasforma l’ambiente in un universo magico. I pannelli laterali rivestiti in tessuto si ispirano al colore della notte, enfatizzando la sua natura cosmica.

letti design

Ci sono altri due pezzi che chiamerei quasi “da collezione”se si potessero collezionare e che vi lascio scoprire su Una fiaba per dormire.

In fondo ognuno è pensato per un gusto molto preciso, per una personalità netta e ben delineata. Difficile sarà mettere d’accordo moglie e marito. Riuscirà l’amore sconfinato e il cupido infallibile di Fabio Novembre a mettere tutti d’accordo?

Aspetto vostre preferenze 🙂

Ida

  • IlmondodiChri

    ma sono davvero bellissimi

    22 dicembre 2017 at 13:53 Rispondi
  • Marina

    Non ci si vorrà più alzare da questo favoloso letto di design!!!

    22 dicembre 2017 at 13:56 Rispondi
  • Eleonora

    Delle idee davvero originali e quasi futuristiche a tratti! Anch’io ci ho passato molto tempo mentre studiavo, perché ho anche la scrivania, e trovo che un arredo appropriato cambi completamente il modo di vivere la stanza.

    22 dicembre 2017 at 21:03 Rispondi
  • maryd

    Mi piacciono tutti. In particolare sono colpita dal design di quello circondato dai lupi.
    Maryd

    22 dicembre 2017 at 22:14 Rispondi
  • Eli

    Stupendi questi di Fabio Novembre!

    23 dicembre 2017 at 0:27 Rispondi
  • enza

    La camera da letto rossa e bianca mi piace troppo! Sarà colpa della visione romantica che ho dell’amore… .-D

    23 dicembre 2017 at 14:25 Rispondi
  • Kiki Tales

    Ma quanto è bello il letto nuvola? Lo voglio!!

    23 dicembre 2017 at 14:57 Rispondi
  • CAMILLA

    Sono letti dal design davvero particolare e d’impatto!

    XOXO

    Cami

    23 dicembre 2017 at 15:48 Rispondi
  • cristiane acito

    Nuvola è il mio preferito.

    23 dicembre 2017 at 16:14 Rispondi
  • Alessandra

    Adoro l’arredamento e il design, e i letti di Fabio Novembre sono piccole opere d’arte. Il Luna lo prenderei subito!

    23 dicembre 2017 at 17:31 Rispondi
  • Chiara

    Ah il letto, ci vivrei anche io 😛

    23 dicembre 2017 at 21:53 Rispondi
  • Veronica

    Conosco bene le creazioni di Fabio Novembre (sia di arredamento che di oggetti di design) ma i letti mi mancavano. Mi sono innamorata del modello Regina!

    24 dicembre 2017 at 0:23 Rispondi
  • Greta

    Mi sono innamorata del letto a cuore, sono una gran romanticona…..

    25 dicembre 2017 at 8:46 Rispondi
  • maryd

    Sono davvero tutti belli. Quello a cuore è davvero bello.
    Maryd

    9 gennaio 2018 at 16:10 Rispondi
  • leSette&Diciassette

    Abito, talmente bello che lo metterei in sala pranzo, le creazioni di Novembre spiccano sempre in quanto a classe e originalità!

    9 gennaio 2018 at 22:31 Rispondi
  • Raffaella

    Il design di Nuvola mi ha conquistato.

    10 gennaio 2018 at 20:35 Rispondi

Leave a Comment