Con le belle giornate che ancora tardano ad arrivare e le temperature più basse della media stagionale, le calze sembrano essere le vere protagoniste degli outfit della primavera 2025. Rigorosamente da sfoggiare sotto le gonne o i pantaloni, con le sneaker tanto quanto con pumps e slingback, per essere davvero di tendenza le calze da donna devono farsi notare questa stagione per il colore, i dettagli o le finiture preziosi o perché immediatamente riconoscibili come di ottima qualità. L’effetto complessivo potrebbe sembrare a prima vista quello di un look un po’ infantile ma, a guardare le passerelle, è proprio quello che stilisti e firm cercano al momento. Ecco qualche look primaverile visto alle sfilate PE 2025 e facile da replicare con calze rubate – si fa per dire – alle piccole di casa.
Le calze coprenti tono su tono restano nell’armadio, in attesa di temperature migliori
Continua anche in questa stagione la fascinazione per il quiet luxury e, cioè, per indossare capi basic ma di ottima fattura e destinati per questo a durare in armadio in eterno (o quasi). Il miniabito bont ton in maglia è uno di questi. Colori naturali come il bianco, il beige, il marrone, il grigio sono quelli da preferire se si vogliono sposare pienamente le regole del lusso modesto. Il tocco trendy è abbinare l’abito corto in maglia con calze dello stesso colore, meglio se coprenti al punto da ricordare una calzamaglia da bambina.
Il ritorno agli anni ‘80 passa anche dal calzino bianco in bella vista
Gli amanti dei look Anni Ottanta saranno felici di sapere che tra le tendenze per la primavera estate 2025 c’è il ritorno del calzino bianco: a lungo considerato l’antipodo della moda, oggi è un accessorio da sfoggiare e non solo con i look più sportivi e casual. Il calzino di cotone bianco questa stagione fa bella vista, infatti, anche indossato sotto a pumps o slingback di pelle lucida e abbinato a gonne a tulipano in (eco)pelle o vestiti sottoveste in raso.
Colorato e divertente, questa primavera il calzino deve farsi notare
Sembrano calzini da bambina colorati, a fantasia, con passamaneria, fiocchi o dettagli in perle quelli che molti brand di moda hanno utilizzato per costruire look primaverili stratificati. Il layering infatti è tra i trend più trasversali di questa stagione, quello che permette di stare bene nonostante le temperature incerte. Stratificare ai piedi può voler dire indossare un paio di calzini sopra ai collant o alle autoreggenti e non avere remore a lasciarli intravedere oltre l’orlo dei pantaloni, sotto all’abito midi, con una gonna ampia. Il must della stagione è scegliere colori vitaminici, fantasie accese, tonalità a contrasto, specie se si indossano i calzini con scarpe basse e colorate come le Samba o le Spezial molto di moda questa stagione.
Il ritorno del collant di pizzo tanto amato da bambine
A proposito di grandi ritorni di moda e di calze da donna che sembrano uscite dritte dal cassetto della biancheria delle bambine, non si possono non citare i collant di pizzo. La trama floreale tende a dare immediatamente un tocco romantico e bon ton, per questo il consiglio per sdrammatizzarli è optare per colori accesi e meno classici dei soliti nero e bianco. L’abbinamento ideale per la primavera, visto sulle più importanti passerelle, è quello con gonne o abiti corti a palloncino.