Charity shop: In quella che sembra una vita fa, ho vissuto a Londra e uno dei miei passatempi preferiti era quello di scovare un nuovo charity shop da poter segnalare alle amiche appassionate, uno di quelli “seri”, uno di quelli che vendesse meraviglie a poco prezzo.
Ma facciamo un passo indietro: forse non tutti sanno cosa sia un Charity shop (letteralmente “negozio carità”) e allora parto dal lontano 1941, sempre a Londra, quando venne aperto il primo negozio di questo tipo, dalla Croce Rossa, per raccogliere fondi. Eravamo in piena Seconda Guerra mondiale e le necessità fecero sì che ne nascessero altri 150 in pochissimo tempo.
Charity shop: oltre 9000 in Gran Bretagna
Da allora si sono moltiplicati e solo in Gran Bretagna se ne contano oltre 9000. Nonostante gli inglesi non possano vantarsi di essere i più eleganti della terra, dobbiamo sicuramente dar loro il merito di aver saputo accostare il gusto di fare shopping con il piacere di poter fare un’opera buona.
Se a Londra tutto è caro, allora ci si ingegna e ci si inventano delle alternative. Ecco spiegato il successo dei Charity shop.
Alcuni di questi vendono un po’ di tutto, altri sono tematici: vestiti, libri, accessori, vinili e dvd, giocattoli, vintage, mobili e utensili per la casa, c’è da sbizzarrirsi! Ma quelli più appetibili per i veri fashionisti a caccia dell’affare, rimangono senz’altro quelli che sembrano delle vere e proprie boutique, in cui i donatori (spesso privati facoltosi o aziende) regalano l’invenduto o l’inutilizzato di altissima qualità.
E tutto funziona a meraviglia perché: i privati sanno dove portare il superfluo (facendo del bene), le aziende si disfano dei fondi di magazzino, usufruendo di sgravi fiscali e risparmiando sui costi di smaltimento e gli acquirenti sanno dove andare a fare affari facendo nel contempo beneficenza!
Charity shop: i più interessanti di Londra
A Londra ho trovato che il più interessante fosse quello in 123a Sawfield Street (tube Sloan Square, una traversa di King’s Road). Appartiene all’ente Oxfam che forse è quello più famoso e più attento alla forma e alla presentazione. Pare che gli studenti del London Fashion College a volte reinventino i capi che arrivano nei negozi. In quella che sembra una vera e propria boutique troverete vintage di prima classe, abiti da sposa e marchi di lusso, naturalmente a prezzi stracciati! (qui una mappa completa dei Charity a Londra).
Naturalmente i profitti vengono destinati interamente alla beneficenza, retribuendo solamente i manager del negozio (i commessi sono volontari). Tutto sta in piedi anche (e soprattutto) grazie allo Stato che, compresa l’utilità dell’iniziativa, ha favorito lo sviluppo dei charity shops abbattendo completamente i costi (tasse praticamente inesistenti).
Charity shop: sbarcano anche in Italia
E adesso che il primo Charity shops è sbarcato anche a Milano (Share apre domani a Milano, in via Padova 36) , lo Stato italiano sarà altrettanto sensibile? Andrò direttamente a far visita loro, per potervi dire molto di più.
Alexandra Bellavista
Secondo me è un'iniziativa splendida e sono contenta ci sia anche in Italia..ma aspetto il tuo resoconto!:D
http://duecuoriinpadella.blogspot.it/
Chiara T.
Anche io sono curiosa di sapere se questo sistema funzionerà anche in Italia.Mi spiace dirlo, ma ho i miei dubbi! Spero di essere smentita, non potrei esserne più felice!
http://www.bonjourchiara.com
Facebook Page Bonjourchiara
OllyUp
grazie per il post molto interessante…non conoscevo questo brand:-)
Anna Pernice
Che bella notizia!
glamour marmalade
Non li conoscevo! Non ne avevo la minima idea di questi store!
Davvero originali! Soprattutto utili! Grazie della tua mappa se andrò a Londra di certo ci farò un salto.
marti
ELISA
a me piacciono, in Australia ci andavo sempre, ma in Italia per me non avranno successo!
Nameless Fashion Blog
Fabrizia
Non conoscevo questa tipologia di negozi..mi sembra un'ottima idea e non mi sorprende che stiano prendendo piede proprio in questo periodo abbastanza complicato!
Fabrizia – Cosa Mi Metto???
Mary
ma che bello<!!!! da visitare assolutamente!!!!
http://befashion31.blogspot.it/
https://www.facebook.com/Befashion31
Valeria Biondi
Peccato non averlo saputo prima di andare a Londra! ci tornerò sicuramente!
Iris Tinunin
Ancora non sono stata a Londra dunque quando ci andrò vedrò ci cercare questi negozi: l'idea di fondo è davvero lodevole!
Martinandrea Chiella
Speriamo che in Italia ottengano lo stesso successo!
Anna Bossa
Che belli!! Spero ne aprano tanti altri e non solo nelle grandi città!
Carmelyta
Mi piace questa tipologia di post, si scopre sempre qualcosa di interessante!!
CarmelytaWorld
Pagina di Facebook : Carmelyta'sWorld
Tatiana Biggi
Che modo stupendo per fare shopping e sentirsi in pace con il mondo, speriamo ne aprino più di uno in Italia!
Kiss
Tati loves pearls
cristina chiara
fantastico!!!
Eli
Che bello! Devono diffondersi anche qui da noi!
Eleonora Pellini
Splendida iniziativa, strano arrivi anche in Italia, di solito siamo indietro e rimaniamo indietro!!! Ahahahah! 😀
Marika Odoardi
Io li adoro, a parte che si possono fare veri e propri affari, non solo, si aiutano i meno fortunati, meglio di così??
In Italia dovrebbero muoversi su questa linea d'onda!!
baci
Barbara Valentina Grimaldi
questa è una bella notizia davvero
♡B.
LOVEHANDMADE.ME
Lovehandmade – finding fashion
Valeria Garbo
Oxfam mi piace un sacco, chissà come funzionerà qua in Italia..