to top

Chiara Ferragni apre presto il suo primo negozio a Milano

La professione delle più note fashion blogger, come la nostrana Chiara Ferragni, riscriverà la storia, come quella che racconta l’evoluzione delle modelle nell’interessante documentario Pop Models prodotto da Sky Arte. E intanto, da blogger, Chiara Ferragni annuncia l’apertura del suo primo negozio…
Leggo ancora tanto pregiudizio nei confronti della (ormai ex) fashion blogger più famosa di Italia.
Pregiudizio misto a un pizzico di rabbia e disprezzo verso Chiara Ferragni che, agli occhi di molti, sembra sempre fare soldi “giocando”.
Eppure, nessuno ha mai avuto nulla da ridire contro la professione di modella di Cara Delevingne (ex anche lei) che pare si diverta a fare boccacce nel tempo libero davanti alla fotocamera del suo smartphone.
Top model Cara Delevingne
Guardavo proprio ieri su Sky Arte Pop Models (2014), un interessante documentario che racconta l’evoluzione della professione e dello status sociale di modella, dalle prime anonime modelle degli anni ’40 alle super-top model dell’era moderna, vere e proprie icone di stile e professioniste talmente di rilievo da arrivare a stabilire loro stesse il budget minimo sotto il quale non avrebbero più lavorato.
Al documentario, che si ferma proprio a Cara Delevingne, manca a mio parere un pezzo. Se pensiamo a Oliva Palermo, o alle nostrane Eleonora Carisi e Chiara Ferragni, testimonial oramai di tantissimi brand (fra gli ultimi, per la Ferragni, Pantene e Amazon Fashion in Europa, oltre le 27 copertine di riviste collezionate), non è forse il caso di aggiungere un nuovo pezzetto di storia e riconoscere un’ulteriore evoluzione?
La blogger Olivia Palermo, testimonia per Max & Co.
Non ne ero ancora troppo consapevole, eppure uno dei miei primi articoli da web editor un po’ inesperta, qualche anno fa, diceva proprio qualcosa del genere in merito al personaggio Chiara Ferragni (vedi l’articolo “L’invidia bella per Chiara Ferragni“).
Oggi sono felice di poter diffondere la notizia che conferma la sua crescita inarrestabile come ottima imprenditrice di se stessa. Secondo quanto dichiarato al magazine WWD infatti, Chiara Ferragni, dopo aver prodotto la linea di scarpe che porta il suo nome presente in circa 300 punti vendita nel mondo, avrebbe in progetto di inaugurare all’inizio del 2017 a Milano il primo negozio con l’insegna che porterò il suo nome. Un negozio multibrand (circa 30 i brand presenti), tra cui naturalmente il suo.
La vendita delle scarpe rende oggi a Chiara Ferragni circa  il 75% sul totale della sua attività, che nel 2015 ha sfiorato i 10 milioni di dollari di entrate (+30% rispetto all’anno precedente). Mentre le collaborazioni con i marchi le hanno fruttato circa 2 milioni di dollari.
TBS Crew

 

Tra gli altri progetti in programma, il restyling del sito a giugno e il lancio dell’e-commerce a settembre. La società TBS Crew, fondata insieme al suo ex fidanzato Riccardo Pozzoli (grazie al quale tutto è iniziato) si occupa di gestire tutte le sue attività: dal blog, che ormai è diventato un vero e proprio magazine, al brand di scarpe, a una nuova divisione: la TBS Talent che gestisce il management di alcuni personaggi, tra cui quello di sua sorella Valentina che tenterebbe la sua stessa fortuna.
Un team di giovani, a parer mio, di cui andare solo fieri e da cui, semmai, trarre ispirazione.

Ida

Leave a Comment