to top

Come arredare la camera con le foto digitali stampate?

Arredare la propria camera può essere difficile. Tuttavia, basta poco per donare un tocco in più all’ambiente. Ad esempio, si possono sfruttare le foto che si hanno nello smartphone. Queste, infatti, possono essere stampate su carta e incorniciate in modo da poterle appendere sulle pareti della propria stanza oppure esporle sulla scrivania.

Attaccare direttamente le foto alle pareti

Arredare le pareti della propria camera da letto con delle fotografie non è affatto una cosa semplice. Occorre pensare a molti aspetti, come ad esempio quali scatti usare, dove stampare le foto digitali, per quale grandezza optare ecc.

Ad ogni modo, la parola d’ordine è avere metodo e procedere per step. Dopo aver scelto le foto, è necessario pensare a come creare una composizione attaccandole semplicemente alla parete con un po’ di nastro adesivo. Per far ciò, bisogna provvedere alla stampa foto digitali di dimensioni piuttosto piccole, e posizionarle vicine tra loro. Lo scopo è quello di creare un effetto caotico ma armonioso.

Il suggerimento principale, pertanto, è quello di raggruppare le immagini, e non disporle troppo lontane l’una dall’altra. Per creare una composizione di tendenza si possono anche mixare foto in bianco e nero con altre a colori.

Inserire le foto nelle cornici

Utilizzare cornici di diverse forme e dimensioni per esporre le foto è un modo divertente e creativo per decorare ogni stanza, aggiungendo un tocco di dinamismo e personalità alla parete. In questo caso è possibile adottare due approcci: posizionare le foto in modo ravvicinato tra loro, come in precedenza, o più distanti, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere e dello spazio a disposizione. Si può scegliere una disposizione casuale oppure creare una forma geometrica, come una linea oppure una sorta di vortice. Ad ogni modo, bisognerebbe prima individuare la posizione perfetta delle cornici e solo in seguito inserire le foto al loro interno.

Appendere le foto ad un filo

Un altro suggerimento per arredare la camera da letto con le foto è utilizzare un filo sospeso sopra il letto, a cui appendere le proprie immagini preferite. Per realizzare questa decorazione, bisogna effettuare la stampa foto digitali scegliendo un formato piccolo. Successivamente, è necessario scegliere un filo resistente e posizionarlo sopra al letto o lungo una parete, utilizzando ganci o chiodi. Infine, bisogna appendere le stampe al filo con delle clip di piccole dimensioni. Si può anche completare il tutto con delle lucine, per rendere l’atmosfera più romantica ed accogliente.

Creare un gallery wall

Per le stanze di dimensioni estese e caratterizzate da un design minimalista, una soluzione per utilizzare le foto consiste nel creare un “gallery wall”, effettuando una stampa foto digitali in grande formato. Le foto possono essere organizzate seguendo una disposizione decrescente, dalla stampa più grande alla più piccola, ma non è l’unico modo. Infatti, per ottenere un effetto simmetrico, si può optare per foto delle stesse dimensioni e disporle in gruppi, formando una sorta di griglia. In ogni caso, è fondamentale mantenere una coerenza visiva, scegliendo immagini con tematiche e/o colori simili.

Ida

Leave a Comment