to top

Come avere capelli lunghi sani e forti in 4 mosse

Come avere capelli lunghi sani e forti

Ho un caschetto da tanti anni ormai, ma per gioco ho voluto provare le extension, convinta che di lì a poco le avrei tolte. Pensavo che il caschetto mi rappresentasse di più, fosse più sbarazzino e mi regalasse più personalità, ma mi stavo dimenticando della forma del mio viso, della femminilità ulteriore che i capelli lunghi possono regalare e soprattutto di quanto mi donassero!

E allora mentre continuo a tenermele strette, penso a come lasciarsi crescere sani e forti. Condivido i miei nuovi “studi con voi”, sperando possano esservi utili.

Sì, perché con un po’ di attenzione e accortezza, è davvero possibile avere una chioma lunga e fluente a qualsiasi età, soprattutto adesso che i tagli con lunghezze più importanti sono tornati di moda. Seguendo questi 4 step potrete godere anche voi di una capigliatura folta, lucente e – soprattutto – sana.

Come avere capelli lunghi sani: parti dall’alimentazione

Una dieta povera di nutrienti, a lungo andare, può danneggiare i capelli. Al contrario, arricchire l’alimentazione con i cibi giusti e con integratori efficaci, come i prodotti LievitoSohn, potrà essere di gran beneficio sia per la capigliatura che per le unghie e la pelle. Gli alimenti che non devono assolutamente mancare sulla vostra tavola sono frutta, verdura a foglia verde, carni, tuorlo d’uovo e pesce. Ci sono poi cibi che non solo aiutano a proteggere il benessere del capello, ma contribuiscono a stimolarne la crescita. Consumare regolarmente mandorle, legumi (soprattutto fagioli e lenticchie), salmone, peperoni gialli, cetrioli e yogurt può aiutare in questo senso.

I segreti per il lavaggio

Gli esperti consigliano di lavare i capelli sotto la doccia. Il motivo? In questo modo si lavano nel “verso” giusto, in quanto le cuticole del capello tendono ad aprirsi verso il basso. Per questo, fare uno shampoo a testa in giù ha l’effetto di aumentare i danni ai capelli che tendono a spezzarsi e li renderà inoltre più difficili da districare. È bene inoltre diluire il detergente con l’acqua prima di applicarlo sulla cute e risciacquare con cura il balsamo. Di tanto in tanto, è consigliabile usare una maschera per rinforzare le lunghezze. Se possibile, è preferibile lavare i capelli non più di un paio di volte alla settimana, soprattutto se si hanno i capelli molto secchi o tinti.

Come avere capelli lunghi sani e forti

L’asciugatura e la piega

Una volta tamponati, può aiutare a mantenere i capelli sani massaggiare i capelli con un prodotto termoprotettore: sarà un toccasana per prevenire i danni causati dal calore. Da preferire è poi un phon con diffusore, posizionato alla distanza massima di circa venti centimetri (io non mi separo mai dal mio dyson e i suoi accessori super). Meglio non esagerare con l’uso della piastra: per tenere a bada i capelli lunghi è meglio utilizzare una crema delicata senza risciacquo, che aiuterà lo styling senza appesantire la chioma. Tagliare i capelli ogni 5 o 6 settimane elimina le doppie punte che, con il tempo, possono compromettere l’intera struttura del capello, spezzandolo a metà. Il segreto per una piega che dura a lungo è quella di fare l’acconciatura il giorno dopo il lavaggio: in questo modo gli oli che sono naturalmente presenti sul capello (eliminati durante lo shampoo) si saranno riformati e ciò aiuterà prolungare la tenuta dello styling desiderato.

Protezione del capello

Attenzione a sole, mare, cloro delle piscine e luoghi troppo umidi: l’esposizione prolungata dei capelli ad agenti chimici e atmosferici avversi è potenzialmente molto dannosa. Per proteggere la capigliatura, è bene usare oli naturali e – se possibile – una cuffia in silicone. Dopo un bagno nell’acqua salata o in piscina, occorre sciacquarli con acqua dolce, meglio se tiepida, in modo da preservare la struttura idrolipidica del capello. Anche gli agenti chimici delle tinte, a lungo andare, possono rovinare la struttura dei capelli, sfibrandoli e rendendoli eccessivamente sottili. Aiuta molto scegliere colorazioni delicate e non eccedere con trattamenti aggressivi, come le decolorazioni frequenti. Se si usa la tinta per coprire i capelli bianchi, è meglio non applicarla su tutta la lunghezza, ma solo vicino alla radice: si eviterà di stressare i capelli e la colorazione risulterà più naturale.

Adesso non abbiamo più scuse, questa estate tutti capelli lunghissimi!

A presto! ♥

Ida

Leave a Comment