to top

Come guadagnare con Tik Tok (ma soprattutto… cos’è?!?)

come guadagnare con tik tok

Come guadagnare con tiktok? C’è già chi ci riesce e non c’è nessun segreto di Pulcinella se non quello di diventare popular su questo nuovo social. Ma come? Vi spiego tutto!

Quella con tiktok è una personale storia di amore e odio: ci metti tanto a costruire una strategia e un seguito su Instagram e poi arriva un nuovo social e intuisci quanto sia potente e devi fare i conti con il fatto che sì: diventerà sempre più forte e sarà necessario esserci nel migliore dei modi se si desidera continuare a guadagnare sui social rimanendo al passo con i tempi.

E allora come guadagnare con Tik Tok?

Questa, a mio parere, è la domanda sbagliata, per lo meno non è la prima domanda che devi porti. Specialmente se, come me, sei partito “seriamente” in quarantena con una manciata di follower.

La prima domanda che devi porti infatti è: come posso diventare popolare su Tik Tok?

Come guadagnare con Tiktok? Prima un’altra domanda…

Prima della quarantena Tik Tok (ex Musical.ly) aveva un audience molto più bassa: i maggiori fruitori e content creator avevano una fascia d’età compresa tra i 12 e i 20 anni. In quarantena, però, intere famiglie hanno trovato in Tik Tok un modo alternativo per trascorrere il tempo divertendosi ed è stato un trionfo. Per mamme, papà, nonne, bambine e bambini bravissimi a fare, per esempio, quello che si chiama lyp sinc (playback di una canzone o di uno skecth).

A tal proposito vi segnalo subito due esempi: madre e figlio che ballano sempre insieme nei rispettivi account Paola Manghisi e Lorenzo Azzolini. Quello che colpisce è senz’altro vedere quanto una mamma e un figlio adolescente possano essere affiatati condividendo una passione così potente. Non da tutti. Personalmente non mi stanco mai di guardarli.

come guadagnare con tik tok

Divertentissimo anche il modo in cui papà Giuseppe Rinella decide di trascorrere il suo tempo”giocando” con la sua bimba: sono un vero portento quando ripropongono gli sketch di Enrico Brignano!

come guadagnare con tik tok

Tantissime anche le star televisive nostrane e internazionali che hanno scaricato l’app e la utilizzano per divertirsi: da Michelle Hunziker a Will Smith, anche  loro hanno contribuito a far conoscere Tik Tok a un target differente e molto più ampio.

Come funziona Tik Tok e cosa si può fare?

Quando scarichi l’applicazione di Tik Tok, troverai questa semplice descrizione:

TiktTok è una comunità di video globale. Ti permettiamo di guardare fantastici brevi video e di crearne di tuoi catturando quei momenti divertenti e speciali da condividere con tutto il mondo. Dai ai tuoi video un tocco extra con i nostri filtri, effetti speciali, sticker divertenti e tanto altro. La vita è veloce, quindi cogli l’attimo.

  • Guarda milioni di video selezionati appositamente per te. Un’esperienza personalizzata basata sui contenuti che guardi, ti piacciono e condividi!
  • Lasciati intrattenere ed ispirare da una comunità globale di creatori che esibiscono i loro incredibili talenti, momenti preziosi ed il loro sapere.
  • Modifica facilmente i tuoi video con milioni di clip musicali e suoni gratuiti! Creiamo per te playlist musicali con le canzoni più hot del momento di qualsiasi genere.
  • Usa oltre 100 emoji, filtri facciali divertenti ed effetti bellezza nei tuoi video per portare i tuoi video al prossimo livello.
  • Strumenti di editing per permetterti facilmente di tagliare, unire e duplicare i tuoi video clips.
  • Ballo, commedia, vlog, sport, fai-da-te e video di animali pronti per te!

Tutto molto semplice, vero?

Non proprio. Intuitivo sì, ma solo per gli smanettoni e i giovanissimi. Tutti gli altri faticheranno a capire che prima di girare un video, per esempio, puoi utilizzare un timer per avere il tempo di metterti nella posizione giusta, che puoi tagliare, spostare e regolare i clip direttamente dall’app, che per fare un lyp sinc perfetto puoi rallentare tantissimo il parlato e tantissime altre cose che vanno un attimino studiate.

Ma una volta capite e imparate, il segreto sta tutto (o quasi) nella tua CREATIVITÀ.

Quasi perché a questa devi sicuramente aggiungere:

  1. Doti comunicative
  2. Strategia

come guadagnare con tik tok

 

Allora posto che tu possieda doti comunicative e creatività, quale può essere la strategia?

Tik Tok: la strategia per un’aspirante tiktoker/influencer

Mentre scrivo questo pezzo sono trascorsi 21 giorni dal mio primo video di successo (8 maggio 2020) che mi ha permesso di passare da circa 40 follower acquisiti dal giorno della mia iscrizione (4 ottobre 2019) ai 2104 follower di oggi (caricando 30 video in 20 giorni).

Come potrete intuire dagli screen i miei 40 follower iniziali (per lo più amici) sono rimasti fermi da ottobre 2019 ad aprile 2020 caricando in 7 mesi solo 6 video. Un po’ (anzi completamente) a casaccio.

Poi in quarantena ho deciso di studiarlo approfonditamente e di seguire qualche tutorial su Youtube che mi illuminasse e – devo dire – ha funzionato!

Personalmente ho ascoltato con interesse Alberto Giannone (vi lascio il canale YouTube qui) che svela i suoi 10 trucchi per crescere velocemente su Tik Tok soprattutto senza fare per forza balletti o lyp sinc: 67 video in un mese da 0 a 12.000 follower.

Ma quali sono questi 10 trucchi?

  1.  Chiedi like: “lascia un like/commento se ti è piaciuto quello che hai visto… se pensi anche tu che…” (la classica call to action).
  2. Costruisci una fan base orientata al tuo business: affronta temi inerenti a quello che fai o vorresti fare.
  3. Fai quiz, sondaggi: io li ho fatti fashion e ha fatto 12.000 views quando avevo 800 follower (qui il mio fashion quiz).
  4. Utilizza come sottofondo una musica tra le più ascoltate del momento: se il video è parlato da voi si può abbassare il volume della canzone al minimo.
  5. Utilizza gli hashtag più in voga (cercale tra le tendenze) ma evita #perte (troppo utilizzato, difficilissimo emergere con quello).
  6. Dai consigli, spunti interessanti come le classifiche (e qui nasce il mio video di maggiore successo ad oggi: le 3 borse più costose al mondo che oggi conta 130.000 views con 7265 like: guardalo qui).
  7. Crea contenuti che invoglino a guardare il video fino alla fine: l’algoritmo ti premia se riesci a mantenere l’attenzione dell’utente fino alla fine. Aiutati con titoli e scritte.
  8. Fai i duetti: nella parte destra del telefono il video originale e sulla sinistra registra una tua reazione al video originale (puoi provare a replicarlo o commentarlo).
  9. Mostra il dietro le quinte, specie se fai balletti o acrobazie o qualcos’altro utilizzando qualche trucchetto: spiegare come hai fatto sarà sicuramente interessante per molti (mini tutorial).
  10. Fai almeno un video al giorno. Più ne fai e meglio è. Gli orari migliori per pubblicarli, a suo parere, sono le 14 e le 19.

E adesso cosa faccio IO su Tik Tok?

Io ho ascoltato, preso appunti e poi pensato al mio settore: ho sempre raccontato la moda e la bellezza e quindi ho cercato di rendere specifici e settorializzati i consigli (giustamente) generici di Alberto. Ed ecco cosa sta succedendo al mio canale https://www.tiktok.com/@idagalati

 

come guadagnare con tik tok

Dal 2 maggio all’8 maggio da 80 a 450 followers.

come guadagnare con tik tok

  • Ho provato subito con un fashion quiz (quanto costa la mia borsa), consiglio numero 3 di Alberto,
  • ho mostrato le mie 4 mascherine personalizzate più belle anti covid (consiglio numero 6),
  • ho provato un lyp sinc, un balletto (soprattutto per divertirmi),
  • e poi una classifica/grande curiosità legata al mio settore: le 3 borse più costose al mondo, andato talmente bene da indurmi a continuare con il filone.

Le views dei video precedenti, come potrete notare, continuano a crescere nel corso delle settimane (contrariamente a quello che accade su Instagram che dopo 3 ore fa morire completamente un contenuto). Potenzialmente possono continuare a crescere all’infinito fintanto che gli utenti continueranno a svolgere azioni su quel video (like, commenti, condivisioni).

Chiaramente più il video cresce, più followers acquisisci. Ma intanto continua sempre a caricare nuovi video e sperimentare.

Personalmente ho costruito un piano editoriale dove mi appunto tutte le idee che mi vengono in mente inserendole in vere e proprie categorie virtuali, così come facevo e faccio ancora su questo blog.

E poi come guadagno?

Come guadagnare su Tik Tok? Come fa un qualsiasi influencer sugli altri social (Instagram generalmente) quando è in grado di mostrare numeri di reach interessanti alle aziende che saranno quindi felici che tu “posizioni” nei tuoi video uno dei loro prodotti.

Più followers hai, più facile sarà evitare il terno al lotto delle views: quando ne hai ancora relativamente pochi, non puoi assicurare alle aziende un tot di visualizzazioni perché il numero è ancora troppo poco costante e ballerino e se è alto non è perché hai una fanbase fedele, ma perché evidentemente stai iniziando a fare video interessanti e trovare la strada giusta (ma è ancora presto per proporsi).

Continua per la tua strada quando hai capito cosa funziona di quello che proponi e se sei costante avrai ottime possibilità di riuscire a guadagnarci!

Altri nuovi guadagni non convenzionali su Tik Tok a cui forse non hai ancora pensato

come guadagnare con tik tok

I “token” che possono essere donati durante le dirette live

  1. Su Tik Tok puoi anche fare le dirette live (devi avere almeno 1000 follower) e durante le stesse i tuoi follower potrebbero decidere di donarti token  sotto forma di emoticon che però loro pagano (!!!) e che quindi tu poi puoi convertire in denaro su paypal. Certo, i tuoi follower devono davvero volerti bene per decidere di regalarti soldi… ma così è!
  2. Se non c’è un’azienda che ti paga per sponsorizzare qualcosa, l’azienda potresti sempre essere tu e quindi utilizzare questo strumento per vendere i tuoi prodotti/servizi/corsi/eventi.
  3. Se sei un cantante, potresti anche provare a rendere la tua canzone virale caricandola su Tik Tok e chiedendo (anche a pagamento) ai tiktoker più famosi di ballarla, come ha fatto Fedez con Le feste di Pablo creando la challenge che è andata subito in tendenza #festaincasa.  In America diversi cantanti sconosciuti sono diventati famosi proprio grazie a Tik Tok.

Le aziende su Tik Tok

Lavorando anche come consulente marketing, non posso che consigliare alle aziende di muoversi per tempo e presidiare il territorio lasciando libera la creatività: di idee se ne possono sviluppare tantissime e a volte basta davvero poco. Guardate per esempio Nicole Cavallo proprietaria del marchio sposa Nicole Milano: 15 video con lei protagonista e i suoi abiti da sposa, è riuscita a sfruttare benissimo le maggiori tendenze del momento raggiungendo 15.000 follower.

Soprattutto senza sponsorizzare direttamente un abito (questo inizialmente è fondamentale).

Il suo migliore video ha 670.000 views, il meno visto 13.000, ottimo come inizio no?

Non solo moda chiaramente, ecco altri esempi di successo di aziende e professionisti che potrebbero illuminarvi:

Se tutto vi è ancora molto nebuloso lasciate un commento, sarò felice di chiarire quello che posso. Per tutti gli altri, naturalmente… aspetto un vostro saluto sul mio Tik ToK @idagalati!

Ida

Leave a Comment