Come scegliere gli occhiali da sole donna 2019: oltre la moda ecco cosa ti sta bene (sempre) in base alla forma del tuo viso e ai tuoi colori.
Con l’arrivo della bella stagione, pensiamo subito ad acquistare un nuovo paio di occhiali da sole donna 2019, l’ultimo modello in voga insomma. Spesso ci piace collezionarli e non ci accontentiamo di risfoderare il modello dell’anno scorso: come le scarpe, infatti, c’è chi fa vere e proprie collezioni di occhiali e ama abbinarli all’outfit o al mood della giornata!
Ma a parte l’aspetto estetico dell’occhiale da sole, è bene sapere che la lente da sole è importantissima perché in grado di proteggerci dai raggi solari ma anche dal reverbero della luce; in estate così come in autunno.
Protezione non vuole dire un filtro scuro e basta, vuole dire anche blocco di tutte le radiazioni nocive per i nostri occhi. Ecco perché la scelta del colore della lente è sempre molto importante, così come è importante valutare sempre un trattamento antiriflesso, una colorazione particolare o una lente polarizzata.
Le lenti polarizzate offrono una protezione garantita dai dannosi raggi UV e assorbono quasi completamente tutti i fastidiosi riflessi! Sapevate che sono importantissime, per esempio, per chi naviga per mare o va in montagna? Creare un contrasto massimo tra i colori o il bianco e il nero è fondamentale, ad esempio sul green per chi gioca a golf usare una colorazione particolare (che tende al verde) è importantissimo per cercare di creare un contrasto netto tra il verde del campo e il bianco della pallina.
Detto questo, si può passare a scegliere la forma e il colore della montatura, ma come fare?
Bisogna pensare agli occhiali come alla cornice del nostro viso: se le lenti non sono scurissime, devono sicuramente centrare bene i tuoi occhi, senza mai incrociare le sopracciglia: o le copri del tutto o vai sotto di loro.
Come scegliere gli occhiali da sole 2019? Prima conosci il tuo viso
La giusta montatura, credetemi, farà la differenza sul nostro volto, aiutandoci spesso anche a migliorarlo. La forma e il colore della montatura, infatti, si sceglie in base alla forma del proprio viso e alla tonalità della propria pelle. Pronte a mettervi allo specchio e a individuare il vostro?
Come scegliere gli occhiali da sole: partendo dal colore, tutti i consulenti di stile fanno una distinzione tra quattro diversi tipi di persone, ciascuno con il nome di una stagione dell’anno. Ogni “stagione” ha i suoi colori preferiti.
Ricapitolando e in generale: se hai un incarnato freddo opta per colori pastello e chiari, se la tua pelle è pallida, opta per tonalità fresche, che illuminano. Se hai la pelle scura evita il nero per non appesantire eccessivamente la tua espressione. Come vedete, è tutta una questione di contrasti e di BILANCIAMENTO.
Stessa cosa, infatti, vale per la forma del viso: ecco come scegliere gli occhiali da sole.
- Occhiali per viso ovale: chi ha questo viso (e quindi il più regolare in assoluto perché rispetta le proporzioni tra mento, fronte e naso) si può sbizzarrire con la forma della montatura (anche con l’occhiale a mascherina o gli occhiali da sole cambiami). Se proprio volete che vi dia una preferenza, prediligete le montature grandi e squadrate.
- Occhiali per viso tondo: sempre per una questione di bilanci e contrasti, evitate gli occhiali tondi che accentuerebbero la vostra caratteristica dominante, cercate invece le montature quadrate o rettangolari (se possibile larghi quanto il viso o poco più) che vadano a compensare le rotondità del viso, snellendolo e allungandolo. Se hai un taglio corto puoi anche osare con forme particolari, geometrici e decise.
- Viso triangolare (fronte stretta e mento e mascella più larghi degli zigomi): con questo viso ci vogliono degli occhiali per riproporzionare l’ovale e dare risalto agli occhi. Prediligi montature arrotondate e lunghe come quelle a occhio di gatto, a farfalla o gli occhiali da sole a cuore.
- Viso a cuore (fronte ampia e mento stretto o a punta): l’obiettivo deve essere quello di evitare di richiamare gli sguardi sull’attaccatura dei capelli. Per ridurre questa disparità scegli occhiali con appoggio basso sul naso per abbassare il centro del volto. Scegli montature ovali e morbide, dai toni neutri. No a occhiali taglia maxi, per evitare l’effetto “mosca”.
- Viso rettangolare: se hai lineamenti spigolosi e un viso molto allungato, gli occhiali in generale ti aiuteranno perché riproporzioneranno il volto: dividendolo a metà è come se si riducesse la sua lunghezza, scegli quindi occhiali con ponte lungo e stanghette basse.O allarghi la percezione del viso in orizzontale, oppure la riduci in verticale. Prediligi forme tonde o quadrate, anche le montature ovali (non troppo piccole) andranno bene!
- Viso quadrato: (mascella pronunciata e angoli del viso (zigomi, naso) ben appuntiti) per te niente occhiali pesanti e squadrati che ti fanno sembrare ancor più spigolosa, ma armonizza con montature morbide, leggermente arrotondate e a farfalla.
Adesso siete prontissime a comprare il vostro nuovo paio di occhiale da sole!
Sara Bontempi
Io amo gli occhiali da sole, li porto sempre, sia d’estate che d’inverno!
Ne ho di diversi modelli e soprattutto di tutti i colori, per poterli abbinare ad ogni outfit e come scrivi nell’articolo, per ogni stagione.
Valentina
ora ho capito quali mi potrebbero star meglio, grazie!!!
Ida
mi fa piacere!
francesca
quanto mi piacciono gli occhiali da sole neanche lo sai, ne ho tantissimi!
lucia di tommaso
In effetti scegliere un paio di occhiali che siano perfetti per il mio viso non è sempre facile, poi per come sono fatta io, diventa un’impresa ancora più ardua. Terrò conto dei tuoi preziosi consigli
Esmeralda
Per me gli occhiali da sole sono come le scarpe… non bastano mai!!
Silvia
preziosi consigli, io ho sempre difficoltà a scegliere gli occhiali giusti ma con queste dritte penso che ci riuscirò!
Ilmondodichri
Nn esco mai senza?? bellissimi
Martina Corradetti
Davvero un’ottima guida, e mi piace molto l’idea di inserire l’ armocromia tra le opzioni di colore! 😀