Come vestirsi sulla neve? Io probabilmente non me lo sono chiesta a sufficienza, forse perché per almeno 10 anni ho sempre preferito vacanza particolarmente soleggiate.
Dopo tantissimi anni, invece, ho scelto la neve perché mio figlio di 3 anni ha espresso il desiderio di vederla (finalmente) dal vivo. Così eccomi qui. Particolarmente felice, ma un po’ impreparata.
Come vestirsi sulla neve?
La verità é che non ero preparata alle diverse occasioni d’uso.
Avevo pensato alle passeggiate in paese con o senza neve, allo sport più estremo, ma avevo dimenticato la permanenza in albergo che è stata più lunga di quanto io pensassi perché particolarmente piacevole. Ecco: in albergo sappiate che é praticamente estate.
Ci avevate pensato? Allora ecco il mio video-riepilogo per voi ♥
Ricapitolando: per sapere come vestirsi sulla neve è necessario tenere sempre in considerazione 3 occasioni d’uso.
- Abbigliamento adatto allo sci
- Abbigliamento adatto alle passeggiate sulla neve
- Abbigliamento da albergo e locali chiusi
Come vestirsi sulla neve per sciare
Se siete fortunate troverete giornate soleggiate e particolarmente piacevoli come è capitato a me. Nonostante il sole pieno, però, sulla cima delle Dolomiti, la temperatura ha comunque toccato i -6°. Ecco perché se volete godere delle discese in sci, non dovete sentire troppo freddo, altrimenti vi verrà presto voglia di smettere di sciare e fare una sosta infinita in uno chalet super riscaldato.
Ecco allora cosa mettere in valigia per la nostra prima occasione d’uso.
- Maglie termoisolanti a maniche lunghe e collo alto (2\3),
- calzamaglie in lana (3\4),
- collo in pile,
- pantalone da sci,
- giacca da sci,
- qualche pile aggiuntivo (con o senza cerniera),
- maschera da sci,
- guanti,
- cappello.
Tutto l’abbigliamento che vedete in foto a titolo esemplificativo è stato selezionato consultando Zalando, scrivetemi se avete bisogno dei link precisi. Ho trovato fosse uno dei siti di shopping on line più forniti e anche più stilosi. In questo caso Asos (che è uno dei miei siti preferiti) era davvero poco fornito.
Come vestirsi sulla neve per passeggiare
Gli Ugg che vedete in foto in realtà sono delle pantofole che indossavo dentro e appena fuori (nella terrazza) dell’albergo. Sono comunque calzature che sconsiglio per le passeggiate e le lotte a palle di neve: acqua, ghiaccio e neve danneggiano la pelle così come lo scamosciato.
Ecco perché vi consiglio come scarpe da neve degli scarponcini imbottiti di altro tipo (come in foto sotto). Rispetto a tutto il resto dell’occorrente non dimenticate:
- pile pesanti o maglioni di lana (sbizzarritevi con trecce e colori). Va bene anche la ciniglia pesante, il cachemire, i cardigan (come quello che indosso nella prima foto e che – se vi interessa – ho acquistato su Cosa mi metto),
- guanti in lana,
- cappello in lana,
- cappotto o pelliccia (anche mantella),
- eventuale zaino comodo,
- gli stessi collant di lana possono essere riciclati per poter indossare i vostri pantaloni normali.
Come vestirsi sulla neve quando si sta in albergo
Questo è il mio personale tasto dolente. Onestamente avevo pensato che i maglioni e i jeans (e qualche abitino a maniche lunghe) sarebbero stati l’ideale.
Non avevo contemplato il fatto che in albergo bisogna dotarsi di tutto l’abbigliamento estivo in nostro possesso: costumi, pigiamini micro, maniche corte, cotone, abiti leggeri. Potete anche fare a meno delle calze (così come delle scarpe da neve). Incredibile, ma vero: le temperature in albergo (per compensare il freddo esterno) sono davvero hot.
Quindi armatevi di coraggio e recuperate i capi dal vostro cambio stagione, costumi inclusi e… buona vacanza!!
coolclosets
davvero utile il tuo articolo soprattutto per queste vacanze 🙂
enza
Seguirò i tuoi consigli! Anche perché sono molto freddolosa e vorrei godermi la neve senza la paura di ammalarmi per il freddo.
IlmondodiChri
davvero delle idee uniche e super eleganti
Chiara
Davvero carini questi outfit (anche se per me la maglia della salute è d’obbligo e vederti senza in una foto ma ha fatto sentire subito freddo XD)
Ida
Ma uso la termoisolante! Vale?!?
Camilla
Davvero ottimi consigli, quando si va sulla neve la priorità deve essere stare calzi!
XOXO
Cami
Veronica
Sono sempre alla ricerca di nuovi outfit per la montagna, quelli da passeggio in cui mi piace indossare scarponcini di montone, piumino e maglione a trecce. La tua proposta in rosa è irresistibile!
Alessia Fantini
Super consigli! Buone vacanze innevate 😀
Gaia Luce - Profondo Viaggio
E’ proprio vero: si tratta di uno di quei casi nei quali stabilire quali capi di abbigliamento portare con sé può risultare arduo….è da tempo che non vado in montagna quando c’è la neve, ma terrò questo tuo articolo come promemoria per la prossima volta!
greta
Grazie per i tuoi ottimi suggerimenti come sempre….. seguo il tuo blog molto volentieri!
Ida
Ne sono felice, grazie!!
Giulia
Mi hai fatto venire voglia di neve!
Ida
🙂
Annie
In primis complimenti per l’abbigliamento scelto che ti dona immensamente e ottimi consigli per chi non è abituato in montagna/neve
Ida
grazie Annie!!!
Martina Corradetti
la scelta del parka rosa non è per niente male! 😀
Benedetta
Molto utile questo post!