to top

Dolce & Gabbana Primavera Estate 2016: viva l’Italia (e i selfie)!

Dopo la dichiarazione d’amore di Dolce & Gabbana per la mamma che vestirà le donne questo inverno 2015/16, gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno deciso di puntare ancora sulle passioni “universali”: questa volta quella per il nostro Bel Paese. 
“Per noi vedere il Colosseo e Portofino, Firenze e Pompei, o mangiare una pizza è normale, ma per gli stranieri non lo è” spiegano i due stilisti. Ecco perché Venezia, Firenze, Roma, il baracchino dei souvenir, il teatro dei pupi e il laboratorio di ceramiche di Caltagirone vengono stampati e ricamati a grandi lettere e indossati con grande orgoglio dalle modelle-turiste Dolce & Gabbana.

A cercare uno stile ben preciso non lo si trova, è chiaro che gli abiti proposti da Dolce & Gabbana per la primavera/estate 2016 siano uno diverso dall’altro: “non c’è una tendenza, abbiamo fatto tutto ciò che ci piace” spiegano gli stilisti descrivendo la collezione di abiti come “semplicissimi, ma decoratissimi”, con tantissime lavorazioni e applicazioni fatte a mano.
Novanta le uscite tra tubini, abiti corti e leggermente svasati, longuette, chemisier e micro shorts.
Sul tubino macramé è ricamata una signora che prende il sole sotto l’ombrellone, sul caftano di seta sono stampati dei motivi di maioliche, l’abito sagomato fiorisce di papaveri rossi, la nostalgia per le belle vacanze anni ’50/’60 si indossa con un abito a righe bianco e rosso.

E poi gli abiti “carretto siciliano” e le tipiche decorazioni che lo contraddistinguono, riprodotte con specchietti e frangette. 

E se la nostalgia rischia di essere canaglia, la borsa “finta macchina fotografica” viene accostata alle cover per smartphone in bella vista, immediatamente utilizzata dalle modelle che si fermano sulla passerella per farsi un selfie che va subito online. 

Selfie Dolce & Gabbana

Decisamente e volutamente eccessivi i nuovi occhiali da sole firmati Dolce & Gabbana.

Tacchi comodi, ma originali…

Forse nessuno ha sottolineato che… zitti zitti Stefano Dolce e Domenico Gabbana tenteranno la prossima estate di far diventare cool persino il gambaletto corto in bella vista. Come? Incorporandolo alla décolleté!

Promuoviamo anche quest’ultima trovata?

Ida

  • Eli

    Stupenda collezione come sempre!

    29 settembre 2015 at 18:23 Rispondi
  • Elisa Zanetti

    adoro tutto di questa collezione!

    29 settembre 2015 at 19:18 Rispondi
  • Fabrizia Spinelli

    Sono veramente dei geni, riescono sempre a impressionarmi positivamente!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

    29 settembre 2015 at 20:39 Rispondi
  • Barbara Bovio

    Belli e colorati questi vestiti, mettono allegria! Un duo stilistico che apprezzo sempre molto attrverso le loro creazioni.

    30 settembre 2015 at 3:25 Rispondi
  • the baG girl

    Sempre facilmente riconoscibili, ho adorato questa collezione!

    30 settembre 2015 at 8:28 Rispondi
  • Eleonora Pellini

    Carina l'idea dei selfie!! E la collezione è sicuramente molto allegra e originale! Alcuni pezzi li adoro, altri sono decisamente "too much" (per citare Enzo XD)

    30 settembre 2015 at 8:46 Rispondi
  • Valeria Glamourday

    Bella questa collezione dedicata all'Italia, 'le stampe souvenir' sono molto belle e caratteristiche, anche le stampe floreali e stile 'maiolica' 🙂

    30 settembre 2015 at 13:34 Rispondi
  • Federica Colombo

    Mi sono innamorata della collezione e soprattutto dell'idea per la passerella con tanto di selfie!
    Fashion Dupes

    1 ottobre 2015 at 20:20 Rispondi
  • Antonella

    Grazie Ida, purtroppo ho mancato la sfilata, ma ora sono aggiornatissima.
    Adoro i colori, le scarpe sono stupende.

    2 ottobre 2015 at 10:05 Rispondi

Leave a Comment