to top

Favignana non è un’isola per signorine

favignana cosa vedere

Favignana cosa vedere e cosa fare: vi avverto, non è un’isola per signorine, ma si può fare tutto e innamorarsene. Vi prometto un racconto utile e scritto con grande cuore. Ecco tutto quello che dovete sapere per godere appieno dell’isola.

 

Favignana non è un’isola per signorine.

Io sarei una “signorina” e quando sono arrivata nell’isola di Favignana non lo sapevo.

Cosa fare a Favignana

Non sapevo che a Favignana non si fa vacanza “comoda” (a meno che tu non abbia una bella barca).
Bisogna avere lo spirito da esploratori ma, soprattutto, non fare gli schizzinosi se la sabbia per potersi stendere comodamente scarseggia, se l’ombrellone va piantato tra le pietre e se per raggiungere acque caraibiche c’è da diventare esperti di scalata.

Sto esagerando per la maggior parte delle persone, per le signorine no.

favignana cosa vedere
L’acqua limpidissima di Pirreca

Ma io sono stata fortunata.

B&b Favignana: vi racconto il mio giardino

Ho preferito un B&B ad un resort e Giovanni, il proprietario de Il Giardino dei Limoni, mi ha incantata e mi ha fatto amare l’isola come nessuno mai.

È venuto a prenderci al porto per portarci nel “suo giardino”.
Appena arrivati, ci ha portato a vedere gli alberi di limoni. Con un gesto che deve aver ripetuto migliaia di volte, ha strappato qualche foglia dall’albero e poi ce l’ha fatta annusare.

Questo è l’odore della nostra Sicilia, benvenuti”.
Un profumo intensissimo, un odore che difficilmente scorderò.

favignana cosa vedere

Giovanni è un isolano doc. Uno di quelli che se n’è andato per imparare, ma che non vedeva l’ora di tornare. “Un ex poliziotto penitenziario felicemente in pensione” – così ama definirsi.

A Favignana studiano quasi tutti per lavorare in mare o per diventare poliziotti penitenziari (nell’isola c’è un carcere dove viene mandato chi deve scontare una pena superiore agli 8 anni).

Favignana cosa vedere?

L’isola conta all’incirca 7000 abitanti e nonostante sia una farfalla (per forma) che si gira in bicicletta (quasi) in un battito d’ali, ci sono tanti bambini, le scuole arrivano fino alla terza media e chi continua va a scuola in aliscafo (che figata – mi dico).

Divento subito una cicloturista e affitto una bicicletta per scoprire Favignana. Indecisa fra il motorino e la bicicletta ho optato per quella elettrica con pedalata assistita. Ed è stato folle amore.
Ecco, la bicicletta elettrica è per signorine. Basta un tocco e quella va più veloce della luce (si fa per dire) e non ti stanchi mai, godi del vento tra i capelli e del sole cocente poco t’importa.

favignana cosa vedere

Il paesaggio è estremamente arido, brullo, sembra abbozzato.
Le case sono poche e non sono rifinite. A Favignana basta poco, non si fa sfoggio di queste cose. Si sfoggia il mare e l’amore estremo per la propria terra.

favignana cosa vedere
Bue Marino

Più la visitavo e più avevo la sensazione che niente di brutto poteva mai succedere nell’isola, che le porte potevano essere lasciate aperte e che tutti erano pronti a darti una mano.
Così, la mattina a colazione (il momento delle domande) lo chiedo a Giovanni.

È bellissimo fare colazione con Giovanni. Lui è là, pronto a raccontare mentre ci porge la torta del giorno fatta in casa. C’è lo zampino della sorella, ma poco importa.
In quel tavolo lungo, dove sedevamo tutti insieme senza conoscerci, bastava poco per essere felici e iniziare bene la giornata.

favignana cosa vedere
Il tavolo delle colazioni di Giovanni

Crostata di fichi e limoni, torta al limone, crostata ricotta e cioccolato, pane caldo con marmellata di limoni fatta in casa: quante delizie!

Ho chiesto a Giovanni se la mia impressione fosse corretta o meno.
Mi ha detto che l’unico furto che ricorda è quello di una ragazzo che poco tempo fa ha fatto un buco dentro un bar per rubare delle monetine. Ma quel ragazzo adesso lavora lí.

“Sí, perché ci conosciamo tutti. Riusciamo facilmente a capire la motivazione che spinge a un gesto simile. Conosciamo l’ambiente familiare e, semplicemente, ci aiutiamo. Quel ragazzo stava chiedendo aiuto ed è stato aiutato. Nessuno nasce delinquente”.

I favignanesi, i siciliani: che bella scoperta! Questa vacanza me li ha fatti scoprire per la prima volta, mi ha consentito di coglierne l’essenza. Forse perché anche io, per la prima volta, ero realmente in ascolto. 

Nella piazzetta del centro ho ascoltato musica siciliana. Una donna appassionata e un gruppo (i Pachira) che meriterebbero X Factor subito.

favignana cosa vedere
I Pachira a Favignana

Raramente mi è sembrato di sentire, attraverso la musica cantata da giovani, un orgoglio così grande per le proprie origini.
Mi porto a casa “Pirati a Palermo” e Ciciulìa.

Favignana cosa vedere e quali calette visitare

Le spiagge, vero. Magari siete capitati per caso in questo post proprio per avere qualche consiglio in merito.

Dunque, le spiagge per signorine sono poche: Lido Burrone, Cala Azzurra, Praia. Piccole porzioni di sabbia, mare spettacolare, ma raramente è possibile trovare spazio, specie se scegliete Agosto. Al lido Burrone sì perché e attrezzato, ma ci sono porzioni di mare molto più belle (quelle subito sotto).

Le cale per avventurieri a Favignana: Cala Rossa, Bue Marino, Pirreca, Punta Faraglione.

favignana cosa vedere
Pirreca

 

favignana cosa vedere

Cala Rotonda

 Credo di aver detto tutto.

Ah, Giovanni, prima di andare via ho preso un pezzo di torta, la mia preferita, non ho resistito. Perdonami e… grazie.

favignana cosa vedere
Arrivederci Favignana (h 6:40 a.m.)

 

Potrebbe anche interessarti: cosa vedere in Grecia

Ida

  • Anonimo

    Frequento Favignana da anni e da un po ho la fortuna di aver trovato un lavoro stagionale che mi permetta di stare lì piu a lungo. Ti ringrazio perché pur avendola conosciuta da turista hai saputo cogliere la sua essenza. Grazie per amarla come la amiamo noi.

    24 Ottobre 2016 at 6:49 Rispondi
  • Anonimo

    Caro anonimo!! Che fortunato che sei!! Mi piacerebbe anche a me viverla cosi .. lavorando..
    un caro abbraccio a voi e l isola farfalla

    24 Ottobre 2016 at 19:01 Rispondi
  • Kiki Tales

    Ma è meravigliosa!! Non la conoscevo 😀 Mi vorrei perdere anche io tra quelle spiagge e natura spettacolare

    23 Luglio 2017 at 21:08 Rispondi
  • Alessandra

    Favignana è un’isola che mi ha sempre affascinato, mi piacerebbe molto visitarla; amo i paesaggi e il mare selvaggio che si trovano in isole come questa

    24 Luglio 2017 at 13:11 Rispondi
  • Maria Felice Romagnolo

    Il paradiso all’improvviso… potrebbe essere una meta per le mie prossime vacanze

    25 Luglio 2017 at 17:21 Rispondi
  • Greta

    Bellissima….. Una località assolutamente da visitare…. Grazie per le informazioni

    26 Luglio 2017 at 9:15 Rispondi
  • Alessandra

    Mi piacerebbe visitare Favignana, ho preso nota, bellissime le foto
    Alessandra

    26 Luglio 2017 at 12:17 Rispondi

Leave a Comment