to top

Festa della Mamma: regali speciali per mamme straordinarie

idee regali festa mamma

È primavera inoltrata quando arriva il tempo di festeggiare la Festa della Mamma. Questa celebrazione ha origini antiche, infatti già ai tempi dei Romani, durante le Matronalia, le mamme ricevevano doni dai figli e dai mariti. Negli Stati Uniti l’istituzione del Mother’s day risale al 1908, mentre nel nostro Paese viene festeggiata dal 1956, in seguito al disegno di legge del senatore Raoul Zaccari.

I festeggiamenti avvengono in tutto il mondo come espressione di affetto, gratitudine e riconoscenza verso una figura che ti è accanto da quando nasci e dedica a te la sua esistenza. A qualsiasi latitudine io mi possa trovare, in prossimità dei festeggiamenti mi domando sempre quale regalo speciale, ma anche un po’ innovativo, farle. Forse è così anche per te, ecco perché ho preparato una lista di idee, diverse da quelle usuali, che possono essere utili al figlio bambino, a quello ormai cresciuto e al partner.

idee regali festa mamma

#1 Festeggia la mamma organizzando un picnic

Oggi la mamma non cucina! Sarai tu a preparare ricette sfiziose come la torta salata con il suo ripieno preferito, una golosissima insalata di pollo o il riso freddo con le zucchine e il tonno, da gustare durante un picnic al mare o in campagna. Se puoi contare su una zona attrezzata perché non pensare a una bella grigliata con carne e verdure? Una bella tovaglia sul tavolo all’aperto e la mamma sarà la regina della festa!

#2 Fiori per la mamma? Sì, ma con un’idea speciale

Regalare fiori è un pensiero gentile ma piantare i semi e veder crescere una pianta che curerete insieme è sicuramente più coinvolgente. Sarà poi sempre la mamma a ricordarsi di bagnarla? Forse sì, ma ogni volta che si avvicinerà a quel vaso sapere che è un tuo regalo le strapperà un sorriso. Ti consiglio i gerani, profumati e facili da coltivare, o i bulbi a fioritura estiva come la colorata petunia o il bianco mughetto per il quale sceglierai vasi dai colori pastello. Oppure dei mini bonsai di Kaki Life… davvero poetici!

idee regali festa mamma

#3 Non solo gioielli: un orologio Fitbit per il fitness

Stufo dei soliti gioielli per la Festa della Mamma? Hai ragione, la mamma è speciale e da lei ricevi un amore senza condizioni: contraccambia pensando al suo benessere con un orologio Fitbit. La forma fisica è importante e se la persegue con tracker e smartwatch alla moda diventa anche gratificante. La mia, per esempio, odia qualsiasi tipo di attività fisica, ma ama camminare, quindi sapere anche solo che a fine giornata è riuscita nell’obiettivo di superare i 10.000 passi giornalieri consigliati, magari, le strapperà un sorriso. Questo regalo innovativo le permetterà sicuramente di ridurre lo stress, dormire meglio e muoversi di più.

#4 Un profumo per capelli al posto dei soliti profumi

Il profumo classico è tra i regali più diffusi e meno originali, per questo ti suggerisco un profumo per capelli, più fresco e leggero, ma soprattutto decisamente meno prevedibile! Questi profumi hanno una composizione diversa, in modo da poter essere applicati sui capelli senza seccarli e senza danneggiare il cuoio capelluto. Il formato poi è molto pratico e perfetto anche da portare in borsa tutti i giorni. Su Douglas si possono trovare anche le versioni hair mist dei profumi più classici e famosi, oppure scegliere una nuova fragranza.

idee regali festa mamma

#5 Un’idea creativa: il Bullet Journal

Quando posso io penso sempre a regali personalizzati! E allora visto che le mamme hanno sempre mille impegni, per aiutarle ho pensato ad un Bullet Journal. Potrai crearlo servendoti di un’agenda che le permetterà di tenere sotto controllo la azioni di ieri, di oggi e di domani. Potrai disegnare e colorare le prime pagine per personalizzarle e inserire anche delle foto: sarà la mamma a decidere poi come utilizzarla scrivendo le cose da fare, i libri da leggere, i compleanni da ricordare e gli obiettivi da raggiungere.

#6 Una lettera

Qualche giorno fa, incredibilmente, ho ritrovato una lettera che io ho scritto a mio figlio quando aveva 18 mesi, di cui mi ero completamente dimenticata. Menomale che è on line – mi sono detta. Così sono sicura ne rimarrà traccia e se anche io sarà sbadata, lui la troverà (qui la lettera a mio figlio). Non ricordavo quelle parole e vi parlo di tutto questo per dirvi che potreste scrivere anche voi per la vostra mamma. Una dichiarazione on line se vogliamo essere tanto moderni o una lettera scritta a mano come non si fa più. Secondo me è una delle cose più speciali che si possa ricevere.

Che ne dite? Ce n’è una tra queste sei idee che vi ha fatto dire sì? ♥

 

Ida

Leave a Comment