L’importanza degli integratori alimentari per una mamma nel periodo di allattamento
Durante tutta la fase di allattamento, una mamma ha bisogno di un carico extra di energie e, proprio per questo motivo è molto importante che riesca a seguire una dieta sempre sana ed equilibra e rimanga ben idratata. Non bisogna intraprendere diete drastiche post parto, ma sarà necessaria un’alimentazione corretta e dei periodi di riposo.
Sappiamo perfettamente che tutto questo non è semplice quando bisogna badare ad un bambino appena nato. Proprio per questo motivo nei prossimi paragrafi andremo a vedere come gli integratori alimentari possono aiutarci a sopperire ad alcune carenze o riescano ad apportare dei nutrienti che non eravamo riusciti ad assimilare con il cibo. L’integratore più latte Humana assurge proprio a questa funzione.
Quando assumere gli integratori
Prima di capire quando prendere gli integratori è bene ricordare che non devono essere usati per sostituire la dieta, ma bensì per supportarla.
È molto utile assumere integratori quando non si riesce a mangiare correttamente, non si ha appetito o per qualsiasi altra motivazione che non ci permette di seguire una dieta equilibrata. Gli integratori, infatti, servono a integrare tutti i nutrienti che non riusciamo ad assimilare con gli alimenti durante l’arco della giornata.
Nel caso in cui una mamma che allatta soffra di anemia ha bisogno di integratori che possano aumentare il livello di ferro e acido folico presenti nel corpo. Stanchezza e mancanza di energie, spesso prendono il sopravvento in queste situazioni e gli integratori alimentari sono pronti ad aiutare il nostro organismo.
Prima di andare a vedere quali integratori assumere per sopperire alle varie mancanze, ti consigliamo sempre di consultarti con il tuo medico di fiducia prima di prendere integratori alimentari.
Gli integratori per aumentare il latte
Durante il periodo di allattamento può succedere che la produzione di latte sia poca o lenta ed è in questo momento che entrano in gioco gli integratori alimentari.
Per esempio il sopracitato integratore più latte Humana è molto utile per aumentare la produzione di latte in corpo. Tutti questi integratori non hanno nessuna controindicazione, ma da soli non possono fare miracoli. Infatti, è sempre molto importante bere una grande quantità di acqua, o anche di tisane, così da poter restare sempre idratate e tenere alto il livello di produzione di latte.
Stanchezza, dieta scorretta e scarsa idratazione sono le tre cause principali di un allattamento scarso.
Gli integratori alimentari sono molto utili per supportare una neo-mamma nei momenti di maggiore difficoltà e stress emotivo.
Integratori per l’energia
Per aumentare il tuo livello di energia, ti consigliamo di optare per dei complessi vitamici. Sono stati realizzati anche dei prodotti pensati appositamente per le neo-mamme e per garantire a loro un apporto di tutti i nutrienti equilibrato sia nel post parto che durante il periodo di allattamento.
Integratori per diete speciali
Per tutte le mamme che non riescono ad assimilare alcuni nutrienti o che seguono una dieta di origine vegetariana o vegana, sono stati realizzati degli integratori appositi.
Questi sono molto utili per riuscire ad integrare nel corpo tutti quei nutrienti che solitamente sono presenti solamente negli alimenti di origine animale.
Integratori per la stanchezza
Gli integratori a base di potassio e magnesio sono molto utili per sopperire alla mancanza di sonno e alle fatiche dovute al periodo.
Questi integratori sono molto utili per riuscire a superare il puerperio nel migliore dei modi.
Integratori per aumentare le difese immunitarie
Esistono anche degli integratori alimentari che servono per riuscire ad aumentare le difese immunitarie.
I probiotici e i prebiotici servono a preservare e ripristinare la flora alterata presente nell’intestino.
Le difese immunitarie vengono trasmesse al bambino durante la fase di allattamento e questo è molto utile per evitare problemi indesiderati.