Tutti conoscono Luisa Spagnoli per il marchio omonimo che lei stessa ha fondato intorno al 1928, ma non tutti sanno che Luisa è stata una delle donne italiane più influenti del primo Novecento anche per aver introdotto la figura della donna nell’attività industriale, la nursery e il diritto all’allattamento e aver inventato il famoso Bacio Perugina. La sua storia raccontata in una mini fiction firmata Rai.
Lo ammetto, neanche io ero andata troppo oltre fino a sapere che Luisa (Sargentini) Spagnoli era proprietaria dell’azienda Perugina prima di fondare l’azienda “Luisa Spagnoli”. La sua vita, invece, è stata così piena, importante e incredibile per quegli anni (i primi del ‘900), tanto da ispirare una fiction.
Interpretata da Luisa Ranieri, in onda questa sera e domani su Rai Uno, racconta come Luisa, nata povera a Perugia nel 1877, sposatasi con Annibale Spagnoli, grazie alla sua grande creatività e, soprattutto, a un grande coraggio, convince il marito ad acquistare con lei una drogheria pur non sapendo fare dolci.
Grazie al suo estro e alla sua intraprendenza inizia producendo e vendendo confetti. Riconosce di avere fiuto per gli affari, entra in società con Francesco Buitoni e fonda la Perugina. Osteggiata in tutti i modi perché donna a capo di un reparto, continua a lottare per tutte le donne introducendo la nursery, il diritto all’allattamento e sbaragliando l’intera concorrenza con grandi intuizioni come la “scatola” che contiene i cioccolatini e il famosissimo Bacio Perugina.
Prima di arrivare a fondare la sua azienda di moda (grazie ai conigli d’angora, dal cui pelo pettinato produce scialli e abiti morbidissimi), una doppia storia d’amore che vi lascio scoprire.
Buona visione.
Aggiornamento: chi ha perso la mini serie potrà rivederla collegandosi a Rai Replay.