to top

Miss Italia cancellata dalla Rai risorge: si farà e a fine agosto saprete dove e come

miss italia

La Rai le ha voltato le spalle. Il presidente della camera, Laura Boldrini, si dichiara soddisfatta per questa “scelta moderna e civile”, denunciando il fatto che le donne in televisione siano spesso solo belle statuette, il 98% dei casi mute e a volte svestite.

Ma cosa è successo veramente a Miss Italia dopo così tanti anni di messa in onda?

Patrizia Mirigliani grida al complotto, ma la Rai fa sapere che il contratto era semplicemente scaduto; poi però lascia trapelare qualcosa di più ed è lo stesso presidente Rai, Anna Maria Tarantola, a parlare di scelta ragionata. Dice basta ai programmi trash per dare massimo spazio a trasmissioni di spessore e di qualità, che rispecchino meglio l’immagine della donna a cui loro sono vicini.

simona-ventura-miss-italia
Ora, un’intervista telefonica rilasciata da Patrizia Mirigliani stessa a fanpage.it e pubblicata proprio qualche minuto fa, parla chiaro. Che sia Mediaset, La7 o un network di emittenti locali, Miss Italia ci sarà senza neanche slittare ad Ottobre. Le selezioni procedono per il meglio, gli sponsor sono interessati più che mai (il gran parlare, nel bene e nel male, porta sempre bene) e il 31 Agosto verrà ufficializzato tutto.
Insomma, forse tutto è bene quel che finisce bene. Staremo a vedere. Tutto questo trambusto però mi ha lasciata un po’ perplessa. Mi fa pensare che in realtà il programma avesse da ormai troppi anni un’audience troppo basso (e quindi costi eccessivi non coperti dagli sponsor), che il format fosse diventato stantio, poco interessante e innovativo, e che questo nulla abbia a che fare con la presunta mortificazione del corpo della donna.

Miss Italia volgare?

Oltretutto Miss Italia non mi è mai sembrata volgare o trash. Il problema non può essere certo quello di mostrare al pubblico ragazze in costume da bagno (tra l’altro ogni anno sempre più castigato)…
Che le Miss parlino poco e male? Spesso succede, è vero. Colpa della giovane età magari, ma è anche vero che l’anno scorso la ragazza che ha colpito più di tutte per bellezza, ma soprattutto per la sua vivace intelligenza, è stata poi quella che ha vinto (Giusy Buscemi).E allora mi rivolgo a voi.
Voi che ne pensate? Credete davvero che l’assenza della kermesse dal palinsesto Rai possa giovare o modificare in qualche modo l’immagine o la condizione della donna in Italia?

Ida

  • lucia cimmino

    Patrizia Mirigliani è meglio che cominciasse a pagare tutti i debiti contratti con i vari alberghi e poi a testa alta iniziare a parlare e non pensasse solo a riempirsi le tasche di soldi.

    21 Agosto 2013 at 8:46 Rispondi
  • Erika Swan

    Personalmente non mi interessa più di tanto miss Italia, mai l'ho guardata e mai la guarderò.

    Baci
    Erika

    TheTrendfolio.com

    21 Agosto 2013 at 9:26 Rispondi
  • Valentina Langone

    concordo con Erika, non lo guardo mai, un programma davvero inutile e cretino…

    21 Agosto 2013 at 9:43 Rispondi
  • IlMondoDiZuzilandia

    A me sinceramente non e mai piaciuto "miss italia" ..

    21 Agosto 2013 at 9:57 Rispondi
  • Rosy Eurocontest

    Non guardo mai Miss Italia però a chi piace sicuramente mancherà molto, quindi forse è meglio che rifacciano il programma!

    21 Agosto 2013 at 10:15 Rispondi
  • Silo

    Basta con Miss Italia, ha fatto il suo tempo!

    21 Agosto 2013 at 10:48 Rispondi
  • Greta Massimi

    che odio ! uno dei programmi più falsi e stupidi che ci sia! raccomandate del cavolo!

    http://heel12.wordpress.com/

    21 Agosto 2013 at 11:00 Rispondi
  • Mia

    Sinceramente seguo ben poco di Miss Italia, non conosco i requisiti secondo i quali vengono selezionate le ragazze ma vedendole sembrano tutte un po' rispecchiare i modelli di donna proposta dalla società : alta,magra e bella a priori della loro cultura personale che dipende da tanti fattori. Ripeto so ben poco ma se l'audience era così basso nelle edizioni passate un motivo ci sarà. Staremo a vedere 😉

    21 Agosto 2013 at 11:08 Rispondi
  • CoutureTrend Jessica

    anche io no guardo mai!!!

    21 Agosto 2013 at 11:15 Rispondi
  • micolcirid

    Non ricordo a quando risalga l'ultima edizione che ho visto di Miss Italia!!! .. ma penso risalgaad almeno venticinque anni fa!!! Ad ogni modo è una trasmissione che ha fatto epoca! E da qui sono scaturite soubrette e attrici di talento

    21 Agosto 2013 at 11:27 Rispondi
  • Federica Cristiano

    Anche a me Miss Italia non interessa tanto, non la seguo oramai da tanti anni!!:) baciii

    21 Agosto 2013 at 12:29 Rispondi
  • emanuela rossi

    …da piccola mi piaceva tantissimo guardarlo, poi con il passare degli anni la mia passione è andata un po' a scemare..ma credo che ci siano tantissimi appassionati di questo programma quindi forse è bene così che continuino a ritrasmetterlo…

    21 Agosto 2013 at 12:32 Rispondi
  • Marcella Camilla

    Lo guardavamo da piccole, ma ora è insopportabile!
    Alla fine è un concorso di bellezza e cercano sempre di metterci in mezzo chissà quali virtù che poi alla fine boh..e poi è infinito!
    Una serata non sarebbe già abbastanza?!!

    XOXO

    Marci&Cami

    21 Agosto 2013 at 12:33 Rispondi
  • Chiara

    non lo guardo mai neppure io, ma strano che la rai rinuci ad un programma così importante per il palinsesto..
    http://everynailtellsastory.blogspot.it/

    21 Agosto 2013 at 12:55 Rispondi
  • TheBadSonsOfTheNephilim

    Io non mi sono mai interessato a questo programma, quindi la decisione della Rai non mi tocca.

    Andrea
    http://www.thebadsonsofthenephilim.net
    TBSOTN

    21 Agosto 2013 at 12:59 Rispondi
  • the chilicool

    Anche non seguo molto questo evento. Miss Italia ha un suo pubblico affezionato ed è un peccato che sparisca della televisione.
    Alessia

    21 Agosto 2013 at 13:17 Rispondi
  • Claude's code

    non credo che la trasmissione centri nulla con l immagine della donna italiana, per tre puntate dove ci "spaccano le scatole" con tutte queste carine che sgambettano a destra e manca. Sta di fatto che cmq Miss Italia era una pietra miliare della nostra tv come san remo…per cui, anche se erano anni ormai che non la guardavo più..un pò mi spiace che l abbiano fatta fuori.

    21 Agosto 2013 at 13:24 Rispondi
  • Antonella Iavazzo

    Sapevo della sua cancellazione e ti dirò, poco male, non ero molto interessata!

    21 Agosto 2013 at 14:01 Rispondi
  • Lucia Ricatti

    Personalmente non seguo molto questo programma , e non credo che lo seguirò mai !

    21 Agosto 2013 at 14:11 Rispondi
  • Angela Pavese

    io credo di non averlo mai visto
    http://www.imperfecti.com

    21 Agosto 2013 at 14:23 Rispondi
  • CHEZ LA KINE

    Io non lo seguo ma non capisco tutta la polemica che è stata fatta attorno a Miss Italia… Ci sono cose molto più importanti e gravi in Italia. Secondo me è una tradizione, io mi ricordo che quando ero in Francia, lo seguivamo sempre (cioè Miss France).

    21 Agosto 2013 at 14:27 Rispondi
  • ElectroMode

    Anch'io non credo che c'entri nulla l'immagine della donna. In televisione si sono visti per anni e si vedono ancora programmi davvero trash con tette e culi in bella mostra senza un perché.
    Miss Italia era innocuo, più che altro noioso e tirato troppo per le lunghe. E poi che senso aveva fare quelle stupide interviste alle partecipanti? Per sentirsi rispondere le solite banalità?

    Alessia
    ElectroMode

    21 Agosto 2013 at 14:28 Rispondi
  • Valeria Glamourday

    Staremo a vedere quando si farà e dove
    Personalmente seguivo Miss Italia, fino al 2002 circa mi piaceva molto, ogni anno era un appuntamento fisso.
    Dopo di che non l'ho piu seguito, l'ho trovato molto sciatto e scaduto sia come programma in se, che come concorso

    21 Agosto 2013 at 14:34 Rispondi
  • martina

    io sono contenta che ci sia. Non capisco perchè tutto questo scandalo per un programma di bellezza… cioè ma perchè sempre polemica?
    Che si faccia Miss Italia. E chi non vuole vedere la trasmissione, può sempre cambiare canale.
    marti

    21 Agosto 2013 at 14:36 Rispondi
  • Lisa

    Io non ho più guardato Miss Italia da un pò di anni perchè non l'ho mai trovato un programma interessante nè particolarmente costruttivo. Detto questo però non credo che togliere il programma possa migliorare la condizione della donna!

    21 Agosto 2013 at 16:23 Rispondi
  • Rossella Padolino

    nn crdo avrei pianto se nn lo avessero fatto XD

    21 Agosto 2013 at 21:53 Rispondi
  • Rebecca Riparbelli

    La penso esattamente come te, era veramente noioso e troppo lungo (a me non piace nemmeno San Remo), oltre a trovarla del tutto inutile, fino ad adesso l'evento ha portato poco alle ragazze (solo poche sono diventate famose) in termini di lavoro e molto invece nelle tasche degli organizzatori grazie agli sponsor, ritengo che per emergere nello spettacolo non si debba puntare solo sulla bellezza e che le carte bisogna scozzarsele ai provini dimostrando di "saper fare" soprattutto. L'ultima edizione è stata girata a Montecatini Terme, città dove vivevo e lavoravo proprio nel turismo, posso quindi testimoniare che alla città non ha portato benefici cospicui, come hanno titolato anche i giornali locali, dove gli hotel erano costretti ad ospitare l'indotto in maniera totalmente gratuita, tant'è che la città ha deciso di non ripetere "l'esperienza", e adesso cosa si inventerà la Mirigliani?

    21 Agosto 2013 at 21:59 Rispondi
  • Elisabetta Bertolini

    io lo guardavo da piccola e ancora adesso do sempre una sbirciata anche se ho meno tempo libero 🙁 però dai toglierlo no!! che gente!!

    ELIZABETH BAILEY BLOG
    BLOGLOVIN
    twitter

    21 Agosto 2013 at 22:43 Rispondi
  • stellaaamarina

    mai come ora ho letto il tuo articolo fino all'ultimo, non perchè mi interessi miss italia, anzi direi che un programma davvero un pò vecchiotto e le persone con questa crisi che c'è, non pensa di certo a vedere un programma davvero poco interessante, a me non è mai piaciuto questo programma, però penso che la rai anche se in crisi , ha perso molti punti… xkè questi programmi sono un input per il mondo.

    22 Agosto 2013 at 8:17 Rispondi
    • Anonimo

      va beh non è che se c'è crisi ci dobbiamo chiudere in casa a leggere trattati di filosofia, Miss Italia era un programma leggerino di puro svago

      31 Agosto 2013 at 1:26 Rispondi
  • Eleonora Pellini

    Non mi pronuncio troppo sull'argomento. Dico solo che non l'ho mai guardato con interesse, anzi. In questi anni ha perso troppi ascolti, era più un costo che un guadagno per la rai!

    Once Upon a Time..

    22 Agosto 2013 at 9:47 Rispondi
  • the chilicool

    Buona giornata cara!
    Alessia

    22 Agosto 2013 at 11:05 Rispondi
  • Syrious Roberto

    ammetto che ho seguito la vicenda anche se l'ho trovata molto strana come decisione!
    molto curioso
    xoxo

    Syriously in Fashion
    Syriously Facebook Page

    22 Agosto 2013 at 12:52 Rispondi
  • Eleonora ❤ Gomitolo Blu

    Beh io sarò l'unica ma a me Miss Italia non è mai piaciuta, mi ha sempre infastidito il fatto che una cosa talmente stupida e superficiale venga considerata , da alcuni, una tradizione. In Italia ci sono cose ben più belle e decisamente meno stupide con cui vale la pena di fogarsi, la notizia non mi piace :(.. Per me è no #MomentoMaraMaionchi

    22 Agosto 2013 at 13:16 Rispondi
  • Marta

    Anche a me non interessa più di tanto ma comunque lo seguivo abbastanza 🙂
    baci

    22 Agosto 2013 at 22:07 Rispondi
  • alessia cipolla

    secondo me la rai dovrebbe cancellare quasi tutti i suoi programmi perché come tv di stato lascia un po' a desiderare..a me non dispiaceva Miss Italia sinceramente..

    23 Agosto 2013 at 13:42 Rispondi
  • Flavia Eriel

    Adorooooooo!!!'Bello bello !
    Buon week end!

    24 Agosto 2013 at 15:58 Rispondi
  • Anonimo

    ogni anno però quando trasmettevano Miss Italia c'era una coda di commenti negativi e di gente che sperava che la finissero con queste manifestazioni umilianti per le donne
    per me Miss Italia è un concorso che aveva senso tanti e tanti anni fa, erano altri tempi e lo spirito era diverso
    Penso che gli organizzatori del concorso però non si debbano demoralizzare perché ormai tutto passa su internet,il concorso potrebbe tranquillamente diventare 2.0

    31 Agosto 2013 at 1:23 Rispondi

Leave a Comment