to top

Moda sotto le stelle… di Roma

Lo scorso 11 Giugno sono stata invitata a far parte di una giuria, con il compito di esprimere un parere sul lavoro presentato da 12 stilisti, in gara per la terza edizione del concorso “Moda sotto le stelle“, organizzata da Glamorize eventi. 
I miei colleghi ci ridono quando vengo chiamata a ricoprire questo ruolo e sono soliti chiamarmi “maestrina”. Ed è vero che, a volte, sono un po’ maestrina inside… ma che ci posso fare? Nella vita mi piace anche insegnare ma, prima di tutto, studiare studiare e quindi… alla fine applicare!
Poi, vuoi che dopo 10 anni di giurata virtuale per Project Runway Usa io non conosca tutti i criteri per dire la mia sui lavori di uno stilista emergente??
In giuria: da sinistra Anna Matropietro (Mad Zone), io, e Tania Mazzoleni (Mad Zone)
Scherzi a parte, poter esprimere la propria preferenza e dare questa possibilità a tutti i presenti dell’Os Club di Roma, penso sia veramente un modo delizioso di trascorrere una perfetta serata d’estate (per chi è appassionato di moda, naturalmente).
Sì, perché tutti, ma proprio tutti potevano dare il proprio contributo, grazie a pulsantiere wireless posizionate sopra ogni tavolo: in tempo reale tutto il pubblico presente ha potuto esprimere il proprio voto, generando una vera e propria classifica popolare
Pulsantiere wireless al lato del tavolo: il voto del pubblico.
E mi pare più che intelligente visto che la giuria di qualità rischia, a volte, di premiare creatività, sartorialità e coerenza stilistica a discapito, magari, della vestibilità di un capo. E allora, fondamentale per gli stilisti in gara ascoltare e riflettere anche sul parere di quelli che, poi, potrebbero essere gli ipotetici acquirenti finali.
La serata è stata senza dubbio scoppiettante: ciascuno dei 12 stilisti in gara ha presentato 3 outfit che rappresentassero il loro lavoro e la loro impronta stilistica. Fra di loro qualche volto noto. A proposito di Project Runway, Jacopo Teodori, concorrente della prima edizione italiana, che si è aggiudicato, neanche a dirlo, il primo posto secondo la giuria di qualità e il secondo posto secondo il pubblico (tutti concordi a quanto pare).
Jacopo Teodori primo classificato durante la prima serata di Moda sotto le Stelle.
L’ultimo posto secondo il pubblico, il quinto secondo la giuria di qualità, per Federica Romoli, finita al ballottaggio e salvata proprio da noi fashion blogger.
Federica Romoli, stilista salvata durante la prima serata di Moda sotto le Stelle
Quello che vedete accanto a lei è uno dei modelli di giacche tagliate a vivo che non posso nascondere di aver apprezzato, per caso, anche altrove. Durante uno shooting per un’intervista avevo scelto, infatti, proprio il suo stile rock, trovandolo davvero versatile… Guardate un po’…
Ad abbandonare il contest, invece, è stata la stilista Valentina Paris che, per la collezione “Nereide”, si era ispirata al fascino delle Dive hollywoodiane degli anni Trenta. La nostalgia degli anni passati, non ha convinto troppo, forse perché poco rivisitata in chiave moderna. Gli spunti interessanti e la sua competenza sartoriale, però, si sono intravisti tutti, specialmente con la presentazione del primo capo di beachwear.
Valentina Paris per Moda sotto le Stelle
Altre immagini, momenti e stilisti che mi hanno colpita, random.
La cosa bella è che tutto questo non finisce qui! Per cui, per chi si fosse appassionato e volesse venire a esprimere il proprio parere, scoprendo cosa gli stilisti avranno in serbo per noi la prossima serata, l’appuntamento per la semifinale è il 25 giugno, a bordo piscina, sempre nel locale fashion al centro di Roma, a due passi dal Colosseo, l’Os Club. La finale, invece, si terrà il 9 luglio. 
Lo stilista più originale e creativo vincerà uno shooting fotografico e la copertina sull’innovativa rivista “Romeo and Juliet”. Verrà poi assegnato il premio della critica: lo spettacolare Mad Zone accoglierà il miglior fashion designer per tre mesi in un ampio spazio promozionale all’interno dello store di Rione Monti. 
Vi aspettiamo il 25 giugno!
Grazie a Marco Gentile per aver ideato il mio look. Prezioso e unico, come sempre.

Ida

Leave a Comment