to top

Moschino e AltaRoma: un regalo inaspettato

Il concetto Moschino consiste nel lasciare la più totale libertà di scelta a coloro che desiderano vestirsi. Le imposizioni sono bandite, quello che si usava l’anno scorso, se ti piace, si userà anche quest’anno e l’anno prossimo“.

Questo il credo di Franco Moschino che nel’83, anno di debutto della sua griffe, dichiarava “Stop the fashion system” facendo, però, diventare il suo marchio famoso proprio grazie al suo anticonformismo. Non era una strategia commerciale la sua, era davvero un modo di vivere, senza regole o compromessi: caos e creatività le chiavi del suo successo. 
Moschino anni ’90
Dopo l’incredibile festa in passerella per festeggiare i 30 anni del marchio (febbraio 2013), tutti gli occhi erano puntati sul debutto del direttore creativo che avrebbe succeduto Rossella Jardini (dopo la morte di Franco Moschino avvenuta nel 1994).
Jeremy Scott, che ha iniziato non a caso come stagista nella maison, è riuscito benissimo nell’intento di stupire tutti i presenti durante la presentazione della sua prima collezione autunno inverno 2014-2015, condividendo e conservando lo stesso inconfondibile senso dell’umorismo, caro a Moschino.
Si torna a giocare con i vestiti, a prendersi poco sul serio, a esaltare la moda fine a se stessa ma, nel contempo, a utilizzarla per esprimere la propria personalità senza paura: se sono triste o allegra, per reazione e per motivi diversi, voglio e posso sentirmi libera di vestirmi come SpongeBob e sentirmi comunque adeguata e super cool o, ancora, pensare di indossare per il mio matrimonio un vestito che riporti le calorie che non dovrei ingurgitare per arrivare al giorno del fatidico sì in super forma.
Moschino by Jeremy Scott Collezione autunno inverno 2014-2015
Una collezione che difficilmente verrà dimenticata, ispirata al mondo del fast food prima (McMoschino), all’ hip-hop in un secondo momento, con cascate di collane e cinture dorate, capi in pelle e denim anni Ottanta, borse trapuntate a forma di mini giacche Moschino, a Spongebob e, infine, alle grafiche pop che riportano i personaggi stampati sulle confezioni di pop-corn, cioccolata e chips su abiti da sera lunghi, a sirena e dalle gonne ampie.
Moschino by Jeremy Scott Collezione autunno inverno 2014-2015
Ebbene, l’ultima edizione di AltaRoma (Luglio 2014) ci ha fatto veramente un regalo inaspettato: grazie all’organizzazione di Giorgio Miserendino e della Boutique Moschino di via del Babuino a Roma, stampa e clienti affezionati hanno potuto guardare nuovamente, ma soprattutto, toccare con mano, i pezzi cult dell’ultima collezione, durante uno splendido cocktail party.  
Cocktail Party Moschino via del Babuino Roma – Ph Marco Barbaro

Cocktail Party Moschino via del Babuino Roma – Ph Marco Barbaro

 Siamo tutti impazziti per i biscottini che riproducevano SpongeBob…

Cocktail Party Moschino via del Babuino Roma – Ph Marco Barbaro

Cocktail Party Moschino via del Babuino Roma – Ph Marco Barbaro
… e io e una persona speciale  – Rita Bellati di Faccio e Disfo – ne abbiamo approfittato per dare una piccola preview di una capsule collection che vedrà protagoniste la moda e le collane “selfie” di Rita che mi vedete indossare. A breve un articolo dedicato, nel frattempo, se vi siete persi chi è e cosa fa, vi rimando all’ articolo.
Cocktail Party Moschino via del Babuino Roma per Altaroma – Fashion Blogger

Ida

Leave a Comment