to top

Il concorso Next Generation 2015 diventa un Fashion Web Talent, a presentarlo la fashion blogger Chiara Ferragni



Inizia la settimana della moda di Milano che si apre (e si concluderà) con le sfilate di stilisti emergenti. La Camera della Moda Italiana ha deciso di puntare sempre di più sui nuovi talenti, dando loro un supporto concreto grazie a due iniziative importanti.
Si comincia con la prima delle due: Next Generation, concorso per giovani stilisti neodiplomati giunto alla sua nona edizione che consente ai 4 designer selezionati di sfilare nel calendario ufficiale di Milano Moda Donna con una collezione di 12 outfit. La Camera della Moda sostiene interamente la produzione della collezione, fornendo supporto tecnico, organizzativo e ufficio stampa. 
La novità interessante è che il nuovo format 2015 ha trasformato, per la prima volta, il concorso in un Fashion Web Talent, puntando su una forma di comunicazione 3.0. più mirata al target: dalla decisione di girare un vero e proprio reality web alla scelta dell’ambassador: la fashion blogger Chiara Ferragni che ha fatto parte della giuria di selezione, ha raccontato il concorso nella serie web e poserà per Elle Italia con indosso i capi del vincitore del premio speciale assegnato alla sfilata Next Generation 2015

La fashion blogger Chiara Ferragni presenta Next Generation sul web

La serie web di 13 episodi è online dal 19 febbraio con le prime due puntate dedicate alle selezioni sul sito dedicato di Camera Moda, su Elle, MF Fashion e The Blonde Salad: per i finalisti è stata messa a disposizione una troupe televisiva che ha filmato l’intero percorso di preparazione della sfilata, dalla fase creativa a quella organizzativa.

Come per ogni talent tv sulla moda che si rispetti, non poteva mancare un coach pronto a motivarli, provocarli e consigliarli, il nostro Tim Gunn italiano: il celebre stylist Simone Guidarelli

I quattro giovani sono stati selezionati da una giuria che rappresenta il fashion system a 360°, le Istituzioni, l’imprenditoria, la stampa e il retail: Carla Biffi (nipote della pioniera Rosy, che negli anni ’60 ha fondato la storica Boutique di corso Genova a Milano), Carlo Capasa (CEO di Costume National), Mario Dell’Oglio (presidente della Camera dei Buyer), il direttore di Elle Italia Danda Santini e il nuovo CEO della camera della moda italiana Jane Reeve
Tra centinaia candidature ricevute sono stati scelti 21 finalisti, ma la possibilità di sfilare è stata data solo a 4 designer: Claudio Cutugno, Luca Lin, Deyse Cottini e il duo creativo Alessandro Canti e Gianluca Viscomi.

And the final winner is… Claudio Cutugno! Sentiremo presto parlare di lui, intanto, per ascoltare i suoi sogni e assistere al percorso creativo che lo ha portato alla vittoria, aspettiamo la messa on line dei prossimo episodi!

claudio cutugno vincitore next generation 2015
Claudio Cutugno vince Next Generation 2015


Ida

Leave a Comment