to top

Nino Lettieri per AltaRoma all’ X Polo Fashion Day: un evento nell’evento

Una giornata diversa quella in cui Nino Lettieri presenterà la sua nuova collezione all’interno del calendario di AltaRoma.

Nino Lettieri. AltaRoma Altamoda Gennaio 2013.

L’evento è chiacchieratissimo da un mese a questa parte. Stiamo parlando dell’X Polo Fashion Day, della partita Italia Brasile che vedrà concorrere per l’Italia niente meno che Salvatore Ferragamo, del divertente concorso per il cappellino più bello (tanto per ricreare e gustarci la tipica atmosfera inglese)  e, per l’appunto, dell’attesissima sfilata di Haute Couture per la donna A/I 2013-14 di Nino Lettieri.

Tutto questo, e molto altro, si svolgerà Sabato 6 luglio 2013, a partire dalle ore 13, nella splendida cornice del Centro Ippico Militare dei Lancieri di Montebello (via Tor di Quinto, 118).

L’evento è organizzato da Patrizia Skaf, Direttrice della rivista X.Luxury.Excellence.Excess, promosso dall’Ambasciata del Brasile e con il patrocinio di Alta Roma. Un’amichevole competizione agonistica dunque, dedicata anche alla moda, al lifestyle e all’eccellenza enogastronomica del Made in Italy (con il brunch speciale di Simone Loi).

Per “X Polo Fashion Day”, Nino Lettieri ha ideato un’esclusiva creazione: una giacca ispirata alle donne che amano il gioco del Polo, per esaltarne il carisma e l’inconfondibile eleganza che le contraddistingue. In anteprima il bozzetto.

Bozzetto Giacca by Nino Lettieri ispirata al gioco del Polo.

Per la sua nuova collezione, invece, l’ispirazione arriva da due protagonisti della creatività internazionale del XX secolo: Paul Poiret, grande innovatore e figura principale della moda della belle époque ed Helmut Newton, il maestro dell’arte fotografica, in mostra proprio a Roma in questi giorni al Palazzo delle Esposizioni.

Le linee per i soprabiti in alpaca, cashmere e astrakan sono ampie. I tailleurs, ideati in doppio petto dalla linea maschile, vivono con pantaloni palazzo. Gli abiti impalpabili di chiffon grigio perla, quelli in mikado rosso e quello in pizzo nero, hanno un allure tres decó.

Le calzature, realizzate da Luigi Lovino, sono in raso di seta con zeppa. I gioielli, perle e diamanti, ideati e realizzati da Marianna Afeltra.
In piena sintonia con la collezione, l’attesissima Sposa della Maison Lettieri si presenterà con linee decisamente anni 30. A valorizzarla grandi rose di velluto dévoré e lurex ricamate su georgette con candide piume di struzzo.
Testimonial della sfilata sarà Miss Seychelles 2013, Agnes Gerry, prossima protagonista del concorso di Miss Mondo e ambasciatrice del Seychelles tourism board nel mondo.

Subito dopo la sfilata, il tanto atteso momento agonistico che finalmente intratterrà ben bene anche i maschietti presenti: in sella ai loro cavalli lanciati
al galoppo, si affronteranno in un inedito incontro di Polo due squadre: quella brasiliana e quella
italiana capitanata da Salvatore Ferragamo.

Mi raccomando signore: non dimenticate il cappellino! Se siete in crisi perchè temete di sbagliare, il mio consiglio è: osate, ma tentate di mantenere il buon gusto. Ecco qualche esempio.
Cappellini estrosi, ma chic.

Ida

Leave a Comment