to top

Outfit per la laurea: come scegliere il giusto abito

outfit laurea estate 2021

Prendere parte ad una cerimonia comporta necessariamente il dover scegliere un abito importante, che sia all’altezza della situazione. Che si tratti di una cena di gala, del matrimonio della migliore amica o del giorno della propria laurea, l’abito deve farci sentire a nostro agio e farci risaltare. Fermo restando che ognuno ha i propri gusti in fatto di vestiti, per quanto riguarda gli abiti da cerimonia lo stile classico è sempre intramontabile e preferito da molte donne. Un esempio di semplicità ed eleganza è l’abito corto con manica 3/4 e cintura di Atelier Emé, formale abito corto in pregiato crepe envers satin con manica 3/4 e cintura in vita impreziosito da delicate rouches che decorano l’abito come se fossero ali.

outfit laurea estate 2021

Abito Corto con Manica 3/4 e Cintura by Atelier Emé
€350.00

Trovare l’abito giusto per ogni occasione: anche l’outfit laurea estate 2021

Sono molte le donne che quando guardano una sfilata di moda ritengono di non poter indossare alcune tipologie di abito. Molte perché pensano di non avere “il fisico”, quando in realtà è la maestria del sarto che consente a qualsiasi donna di essere perfetta con l’abito da cerimonia che ha scelto.

Questo vale per il giorno del proprio matrimonio, ma anche quando si è delle semplici invitate o quando ci si reca a una serata di un certo livello.

Un esempio perfetto è il giorno della laurea, per il quale è importante sentirsi eleganti, ma anche completamente a proprio agio.

Per creare il giusto outfit per la laurea provate a dare un’occhiata ad Atelier Emé, un vero atelier sartoriale, presente in Italia in circa 44 sedi sparse lungo tutta la penisola: potrete tra decine di modelli di abiti da cerimonia di classe, prodotti con tessuti pregiati, decorati a mano e cuciti da mani sapienti. Questo permette di rendere l’abito dei sogni quello giusto da indossare per la laurea, sentendosi comode e sicure, per uno dei giorni più importanti della propria vita.

Come scegliere l’abito per la laurea

Come abbiamo detto l’abito da indossare per la laurea, o per una serata importante di un certo livello, deve essere bello, ma anche comodo. Per questo motivo l’aiuto di un sarto professionista ci può fare comodo, perché non solo renderà perfetto l’abito, ma farà sentire chi lo indossa comoda come non mai. Il sarto può anche consigliare il modello più adatto, che valorizzi appieno i punti di forza della figura, limitando la vista dei “punti deboli”, che chiunque possiede.

Conviene sempre ricordare che abiti di questo genere vanno spesso indossati continuativamente per ore, è quindi fondamentale che ci si senta a proprio agio indossandoli.

Ad esempio, si può puntare su uno dei tailleur composti da giacca sartoriale doppiopetto e pantaloni in pregiato crepe enver satin di Atelier Emé, disponibili in diversi splendidi modelli e colori, capo passe-partout per eccellenza. Oppure si può optare per una versione più contemporanea e moderna, proposta sempre da Atelier Emé, composta da giacca corta con abbottonatura doppiopetto e completo body e pantalone in cady fluido elasticizzato.

outfit laurea estate 2021

Giacca Sartoriale Doppiopetto Atelier Emé €310.00

Tessuti di pregio per l’abito della laureata

Aiuta in questo il sarto, ma anche la scelta di un abito prodotto con tessuti di un certo pregio, che non si sgualciscano e non si rovinino dopo poche ore. I tessuti solitamente utilizzati per questo tipo di abiti sono naturali, come la seta, il cady e lo chiffon.

Per chi ama volumi morbidi e gonne che cadono leggere il tulle e lo chiffon sono la scelta migliore, soprattutto se la cerimonia di laurea o la festa cui si è invitati si tiene in piena estate, o comunque in un periodo dell’anno con clima caldo. Particolarmente interessante è anche il tessuto georgette, sempre in seta, che cade leggero e permette di creare gonne plissettate o pannelli che coprono le spalle particolarmente piacevoli alla vista. Per quanto riguarda il colore, solitamente si tende a evitare il nero per gli abiti delle occasioni importanti, prediligendo colori carichi e importanti, come il rosso o il verde acqua. Ognuno ha comunque poi i propri gusti, ma una tinta vivace contribuisce a rendere più bello e vistoso un abito, esaltandone le caratteristiche sartoriali.

Potrebbe anche interessarti Come vestirsi per la laurea: 3 soluzioni antinoia

Ida

Leave a Comment