to top

Refashion su Real Time, il nuovo programma che stravolge le regole della moda

Tutti pronti. Oggi, alle ore 15 su Real Time, andrà in onda Re-fashion, un nuovo programma che promette di regalare nuova vita ai nostri abiti malconci e fuori moda. 


Impareremo a riconoscere i tessuti, a mettere una zip, a fare un orlo e reinventare i nostri vecchi capi così da poter creare anche a casa nuovi look.
Refashion su Real Time
La conduzione è affidata alla fashion e costume designer Alessandra Impalli. Chi è ce lo racconta lei stessa sul suo blog Making Fashion.

Con un diploma di Fashion Designer, nel 2002 fonda a Milano “Lou”, uno studio dove progetta la sua linea di abbigliamento e accessori. Passano pochi anni e inizia ad essere richiesta come stylist per film, video clip e tournée teatrali.
Nel 2009, spinta dalla voglia di comprendere meglio i tempi passati, decide di studiare tutte le ere del costume, disegna una collezione vintage “Atelier Lou 22” e diventa un’esperta del settore. 
Non tardano ad arrivare le partecipazioni ai programmi tv “All Moda” (2008), “Life Sharing” (2009), “Mettetevi Scomodi” (2010) e “Lady Burlesque” (2011), dove tiene lezioni di stile e di cucito per le aspiranti performers.
Alessandra Impalli coach a Lady Burlesque su SkyUno
Nel 2010 lavora in una cappelleria, impara l’arte e comincia a insegnare nelle scuole di moda e a seguire progetti in collaborazione con la Provincia di Milano.

Nel 2012 la sua testa sforna un altro progetto. Dà vita così ai corsi di Making Fashion. “L’ambizione è quella di diffondere il motto “do it yourself” anche nel campo della moda -racconta nel suo blog- stravolgendo le regole della sartoria”. 
E arriviamo a oggi, dove comincia l’avventura del programma tv “Refashion”, un nuovo progetto dove mette a servizio degli altri tutte le capacità acquisite nel corso di questi anni.

La cosa più bella è che mentre il programma va in onda, i suoi corsi proseguono anche nelle principali città italiane. A Milano mercoledi e giovedì 23 e 24 ottobre da RETROLab e sabato 2 novembre a Roma presso la sede Consup (per maggiori info sui corsi visitate il suo sito). Imperdibile l’occasione di mettersi alla prova… che ne dite?

Corsi Making Fashion a cura di Alessandra Impalli

In fondo si tratta di riciclo, un’idea antica come le nonne del mondo che non avevano abbastanza soldi e rammendavano e reinventavano (le più fantasiose) finché era possibile. Oggi, grazie anche ad Alessandra, potrebbe tornare di moda. E (io dico) menomale! 

A tutte piace fare shopping, me lo scrivete. Nel mio ultimo articolo avete storto un po’ il naso quando vi ho parlato di “noleggio”. Di questo cosa ne pensate? I capi sono nostri… magari sono solo fuori moda…sareste pronti a dare loro nuova vita tirando fuori le vecchie macchine da cucire delle nostre nonne?

Cliccate qui (per le scarpe), qui (per gli harem pants), qui (per il tubino) se volete leggere i racconti di cosa succede ai suoi corsi. 

Ida

Leave a Comment