to top

Regali di San Valentino: il corallo rosso come l’amore

San Valentino si sa, è proprio l’occasione perfetta per regalare un gioiello.

Ci sono donne che non se lo aspettano e uomini che non apprezzano particolarmente la ricorrenza perché considerata eccessivamente consumistica, il che fa sì che il regalo sembri “forzato” e decisamente poco sentito.

Eppure ci sono ancora donne che sono felici che la “tradizione” in qualche modo venga rispettata e uomini che amano sorprendere.

Ecco perché ho pensato a quegli uomini consigliando loro qualcosa di inaspettato.

Nelle mie recenti interviste ho consigliato principalmente due cose: un corso di burlesque base per stupire e poi lasciarsi stupire (a fine corso) e un gioiello personalizzato o particolarmente originale, come il corallo, possibilmente quello pescato sulle coste del Mediterraneo, che sono particolarmente di valore e hanno colori unici e inimitabili.

 

corallo

Cos’è il corallo (non il solito gioiello)

Il corallo per gioielli di ogni genere si ottiene da concrezioni minerali prodotte da particolari microrganismi che vivono in un’ampia fascia del Mediterraneo e dei diversi oceani del Globo. Ne esistono di varie tipologie, per le quali il colore è un elemento fondamentale. Esistono infatti coralli a buon mercato, non pregiati, costituiti da una varietà di concrezioni di colore scuro, molto facili da reperire in alcune zone del luogo, o anche di colore bianco o grigiastro. Altra questione quella che riguarda i coralli di colore rosso o rosa: si tratta infatti di varietà di corallo che si sviluppano ad elevate profondità e in pochissime zone del globo. Stiamo quindi parlando di materiale difficile da reperire e oggi disponibile in quantità minime soprattutto perché per poter raccogliere il corallo è obbligatorio avere un’autorizzazione, che comporta anche un massimale di peso ottenibile nel corso dell’anno. Questo per preservare questa particolare materia prima, che i cambiamenti climatici stanno mettendo in serio pericolo.

Tra l’altro sapevate che il colore Pantone 2019 è il Living Coral?

Corallo rosa: la mia (pink) curiosità per voi

Mentre il corallo rosso viene pescato nel mediterraneo (e al largo delle isole Canarie), il corallo rosa è un corallo giapponese raro e pregiato che cresce ad elevate profondità (300/400 metri) in rami di grandi dimensioni. In questo tipo di corallo è quasi sempre presente una venatura bianca.

Il corallo rosa è generalmente molto richiesto per la realizzazione di incisioni, per cammei, statue e decorazioni di interni e, in quanto simbolo di passione e di buon augurio, è particolarmente indicato come gioiello da sposa (pensata a un piccolo orecchino).

Esiste il Corallo Rosa “Pelle d’Angelo” [Corallo Bokè] che è una varietà di Corallo estremamente pregiata. Tanto che se si desidera una collana di grosso diametro di quel particolare colore e perfettamente uniforme ci imbatteremmo nel campo dei pezzi unici al mondo di costo elevatissimo di quasi impossibile reperibilità (se non attraverso case d’asta internazionali), mentre invece il corallo naturale dal colore rosa tenue uniforme si trova in commercio .

Come trovare il corallo migliore

Se l’idea del corallo vi stuzzica per San Valentino, scegliendo una collana corallo, è evidente che vorrete donare un oggetto della migliore qualità possibile. Essendo raro quello di buonissimo qualità potreste andare alla ricerca di veri e propri gioielli d’epoca, ma in questo caso dovreste stare attenti ai falsari che hanno facile gioco nell’imitare un materiale che pochi conoscono a fondo. Per avere la certezza che l’oggetto che state acquistando per San Valentino o qualsivoglia altra occasione sia di qualità. il modo migliore rimane quello di rivolgersi a un gioielliere di fiducia. Per quanto riguarda questo specifico ambito i coralli Eredi Jovon sono tra i migliori disponibili sul mercato, soprattutto perché ogni oggetto viene venduto con un certificato di autenticità, che ci mette al riparo dalle falsificazioni.

Quanto costa il corallo?

Parlando sempre di un materiale disponibile in quantità minime, che deve essere pescato ad elevate profondità da personale preparato e abilitato, che deve poi essere lavorato da esperti artigiani e munito di certificato, il prezzo è sicuramente aumentato negli ultimi decenni, soprattutto per quanto riguarda oggetti di una certa dimensione (i rami di corallo molto sottili sono quelli che hanno un costo minore, seppur comunque importante).

Questo ci consente anche di trovare un dono non solo bello e alla moda, ma anche di un certo valore, cosa che si fa certamente apprezzare in un gioiello da donare alla donna amata. Ovviamente poi dovremo fare i conti con il budget a disposizione: se una lunga collana con ciondolo in corallo può costare eccessivamente, rivolgiamoci verso oggetti meno costosi, come ad esempio collane con perline in corallo molto fini, oppure un bel paio di orecchini decorativi. Vi lascio con qualche spunto fotografico e con il mio augurio personale: non stancatevi mai di stupire la vostra compagna.

 

 

Ida

Leave a Comment

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram Access Token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: No posts found.

Make sure this account has posts available on instagram.com.

Error: admin-ajax.php test was not successful. Some features may not be available.

Please visit this page to troubleshoot.