Addio a cerette, rasoi e creme depilatorie grazie ai nuovi sistemi di epilazione già in voga da qualche anno. Per la rimozione dei peli superflui infatti esistono sistemi definitivi da utilizzare anche comodamente a casa, senza doversi recare in saloni di bellezza e con costi più contenuti. L’epilatore luce pulsata è un dispositivo che possiamo usare in autonomia e consiste nella rimozione dei peli attraverso la fototermolisi selettiva. Una volta acceso il dispositivo emetterà un fascio di luce policromatica ad alta intensità che si trasforma in calore una volta entrato in contatto con la melanina del pelo. Il calore arriva direttamente al bulbo pilifero che avrà una degenerazione che porterà alla caduta del pelo. In questo modo si avrà una depilazione con risultati duraturi.
Acquistando un epilatore a luce pulsata, potremo utilizzarlo comodamente a casa. I prodotti di ultima generazione emettono luce con cadenza regolare, così da rendere ancora più facile l’utilizzo rispetto ai primi usciti in commercio che dovevano essere azionati volta per volta durante lo spostamento della zona da trattare. Durante le sedute casalinghe da svolgere secondo le indicazioni del prodotto, i peli si indeboliranno sempre di più rendendo lentissima la ricrescita.
Una seduta può avere una durata di circa trenta minuti e permette di eliminare i peli da ogni parte del corpo. Rispetto ai vecchi sistemi di epilazione, a parte il non essere assolutamente doloroso, renderà estremamente più veloce l’epilazione dovendola anche rifare dopo moltissimo tempo. Inoltre, intaccando solo il pelo non andrà a danneggiare né irritare la cute e l’epidermide. Non si vedranno più antiestetiche irritazioni, tagli e bruciature.
Risultati duraturi nel tempo
I risultati sono sicuramente quelli che fanno la differenza rispetto ai vecchi sistemi di epilazione. Non si ha infatti una rimozione temporanea dei peli ma una vera eliminazione permanente. Già dalle prime applicazioni si vedrà una diminuzione della peluria che andrà poi man mano scomparendo. Per il mantenimento basterà fare di tanto in tanto un nuovo passaggio sulle zone trattate.
Oltre a non avere più irritazioni provocate dai sistemi tradizionali, si eviterà anche la comparsa di peli incarniti che spesso sfociano in vere e proprie infezioni del follicolo. L’epilazione a luce pulsata infatti non va a rimuovere il pelo dalla sua sede, andando a colpire direttamente il follicolo, evitando quasi completamente la comparsa di peli incarniti.
Quando non si può fare l’epilazione a luce pulsata
Le controindicazioni di questo nuovo sistema di epilazione è quello del non funzionare correttamente con tutti i fototipi. Nel caso di pelle scura e abbronzata infatti, il trattamento non sarebbe efficace perché il fascio di luce non è in grado di riconoscere il pelo attraverso il colore. Questo accade anche nel caso di peli chiari, biondi o rossi. Questo fattore però può essere scavalcato utilizzando e impostando bene il dispositivo e ottenendo quindi risultati anche nel caso di questi fototipi. Il rischio di utilizzo su pelle scura o abbronzata è quello di andare a depigmentare la pelle causando effetti antiestetici.
Come scegliere il giusto epilatore a luce pulsata
Per scegliere il giusto epilatore dobbiamo fare attenzione ad alcuni particolari. Molto importante vedere quale sia la fluenza dell’epilatore a luce pulsata, la quantità di energia emessa dalla lampada per centimetro quadro. In questo modo sapremo quanto è potente il prodotto. Livelli troppo bassi rendono poco efficace il trattamento. I prodotti per uso domestico hanno una fluenza molto più bassa di quelli professionali, garantendo di non effettuare un uso improprio e dannoso tra le pareti domestiche. Epilatori di ultima generazione permettono di impostare la fluenza in base al proprio fototipo. Altro fattore da considerare è legato alla zona che vogliamo trattare. Alcuni epilatori infatti vengono venduti con accessori di precisione che li rendono efficaci su tutte le zone del corpo, anche le più piccole.