Le fashion week che anticipano le tendenze Estate 2022 sono sono quasi finite, ma quali sono le tendenze gioiello di questa stagione fredda? Quali i nuovi must have? Ecco tutti i gioielli da possedere andando anche oltre le tendenze.
Dopo Londra e New York, la Fashion Week è tornata ad essere viva e florida con tanti eventi in presenza anche nella mia amata Milano che mi ha ormai adottata da qualche anno.
Andando oltre gli abiti (e cercando di digerire il ritorno della vita bassa che spero davvero non prenda così tanto piede), ho deciso di soffermarmi sugli accessori più belli visti in passerella e di cui potremo sentire il bisogno impellente tra qualche mese.
I gioielli in tendenza 2022: è logomania esibizionista
Ecco la prima cosa interessante che farà gola a chi ama far sfoggio di loghi e va fiero di indossare e mostrare il brand preferito. Ci pensa Dior con i suoi anelli ed orecchini, le iconiche e immancabili doppie C sulle collane di perle di Chanel continuamente rivisitate e Fendace (l’incredibile unione tra le due maison appena vista durante l’ultimissima Milano Fashion Week) dove addirittura – come se non ne avessimo abbastanza – troviamo entrambi i loghi: la medusa Versace si fonde con le doppie f di Fendi (la collezione sarà disponibile a partire da Maggio 2022).
Il ritorno dei choker
Dicono sia stato l’effetto Bridgerton, non solo nell’abbigliamento e nell’arredamento, ma anche nel mercato dei gioielli. Secondo Hollywood Reporter, infatti, la serie ha fatto registrare un’impennata nella vendita di gioielli simili a quelli usati nella serie. Tra questi, il choker in tessuto reinterpretato per l’occasione da Lanvin o Paco Rabanne per citarne due (insieme all’aggiunta di perle, altra tendenza che ritorna).
C’è anche chi – come Acne Studios, lo reintepreta in chiave decisamente più urban rock utilizzando pelle e materiali rigidi, insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Secondo me interessante sceglierlo anche super minimal come Lily-Rose Depp che si è accontentata di un nastro rosso di stoffa legato intorno al collo durante lo Chanel Paris Fashion Week show (che chiccheria!).
Ricordatevi però che un choker non deve essere più largo della circonferenza del collo, ma della misura perfetta per evitare di strizzare un collo o, al contrario, di sottolineare una eccessiva magrezza.
Gioielli XXL
Le avevo già avvistate alle sfilate della moda Primavera Estate 2020. Pensati per non passare inosservati in passerella e avere la stessa importanza degli abiti (anche perché spesso vendono di più), i gioielli sono diventati spesso eccentrici ed esagerati, spesso in contrapposizione a un abbigliamento minimal, creando così una sintonia perfetta. Anche questo inverno la storia si ripete ed è il gioiello a vestirti e a dare carattere a tutto il look: gli earcuff (mono) di Isabel Marant, gli orecchini XXL di Andrew GN o quelli di Balmain, così come le maxi catene con maglie grosse: i gioielli diventano scultorei e big size.
Minimal intromontabile: il vero lusso non è stravagante
Per fortuna le proposte opposte (quelle minimali) non mancano mai perché – diciamocelo – sono quelli i gioielli che poi amiamo indossare tutti i giorni magari senza neanche pensare di toglierli e metterli in continuazione (anche per paura che cambino colore). Ecco perché i bracciali in oro giallo, sottili e delicati (magari con qualche piccolo charm) o addirittura gli anelli sottili come una catenina, rimangono intramontabili, delicati e super eleganti.
Anche loro sono sinonimo di personalità, una di quelle che non ha bisogno di mettere in primo piano un gioiello che parli di lei, ma che si adorna del minimo necessario per risplendere ancora di più. C’è chi è convinto (e io sono assolutamente d’accordo) che il vero concetto di luxury sia da sempre legato allo stile minimalista, tralasciando la vistosità.
Quanto è bello alla fine brillare senza esagerare, prediligendo l’oro minimal dallo stile pulito che non si rovina mai e poi mai? Impagabile direi!
E allora andate alla ricerca di forme inconsuete o di gioielli essenziali ma magari personalizzati.
Oltre i gioielli la passione cerchietto non tramonta (e si fa maxi)
Un altro accessorio che io amo particolarmente e che diventa spesso gioiello (come nel caso di Giambattista Valli che lo adorna di perle) è il cerchietto che qualche anno fa è diventato bombato e poi sempre più decorato.
Io lo trovo estremamente donante e anche furbo perché essendo maxi allunga il viso oltre a darti un look interessante specie quando i capelli non hanno la forma o la piega che quel giorno vorresti avesse!
Interessante anche quello di Riguardo che ha una veletta che si può mettere e togliere all’occorrenza.
E voi a quale categoria di gioielli sentite di appartenere di più? OVER o minimal?