Per vestirsi bene (e soprattutto per non ripetere troppe volte la solita frase “non so cosa mettere”), basta poco. Se siete in vena di rinnovare il guardaroba approfittando dei saldi, ecco una guida semplice da consultare per sapere tutto quello che non dovrebbe mai mancare nel vostro armadio.Controllate cosa ancora non avete e scoprite perché questi capi vi salveranno in più occasioni!
Il tubino (per vestirsi bene)
Per vestirsi bene prendetelo nero e non sbaglierete mai. Noto anche come LBD (Little Black Dress), ci salva da un’invito
a cena all’ultimo minuto (impreziosito da una collana importante, lunga o colorata, cintura in vita se volete e un paio di tronchetti) o da un
colloquio di lavoro (un filo di perle e un blazer sopra e sarete più che professionali).
Dove lo compro? La mia selezione arriva da Netaporter, ma ogni brand li propone con diversi tagli, dal più classico al più lavorato.
Il trench
Diventato famoso con Humphrey Bogart in Casablanca, quello evergreen per vestirsi bene rimane il trench color cammello. Ideale nei passaggi di stagione, abbinato a un bel foulard, ripara e non tiene eccessivamente caldo o freddo.
Dove lo compro? Burberry naturalmente!
Pantaloni neri
A vita alta se hai le gambe lunghe (e vuoi nascondere un po’ di pancetta), a vita bassa se non combatti con fastidiosi rotolini). Per tutte le altre esiste, per vestirsi bene, la famosa via di mezzo. Con un po’ di attenzione alla scelta della scarpa, potrete abbinarli a tutto scegliendo di voler apparire comode o ricercate.
Dove lo compro? Senza dover spendere una fortuna, anche quelli in vendita da H&M, Zara o Stradivarius hanno un’ottima vestibilità a prezzi molto contenuti.
Camicia
Lo ammetto, io non sono un amante delle camicie e si intuisce dalle scelte che ho fatto. Se camicia deve essere che sia almeno “particolare”. Romantica e bon ton per i fisici rotondi, con uno scollo all’americana se avete un seno abbondante o dal taglio maschile se avete una conformazione androgina. Bianca vi salverà in qualsiasi occasione e andrà benissimo con un paio di pantaloni neri, una gonna a matita e, perché no, anche un jeans. In quest’ultimo caso le mie proposte, un po’ più alternative (e non troppo abbottonate) per vestirsi bene, andranno benissimo!
Dove lo compro? Sempre un po’ difficile trovare delle camicie particolari. Sicuramente
NaraCamicie si distingue per originalità. La mia selezione arriva da Mytheresa.com.
Top
Includo in questa categoria anche tutte le tee/maglie, corte, lunghe e over size adatte ad ogni occasione. Compratele in diversi colori e sceglietele over size se volete indossare un jeans skinny (vedi sotto) o un leggings; rendetela originale sovrapponendo un gilet o una fusciacca in vita. Possono essere girocollo, scaldacuore, con le maniche a tre quarti o a pipistrello, di maglia rasata (per snellire la figura) o in lana grossa e magari ultra corto (il famoso crop top, ma sceglilo solo se sei molto magra). Comodo, ma mai banale, con il top ti basterà poco!
Dove lo compro? Un po’ dovunque, la mia selezione arriva da Netaporter.com.
Jeans
Ogni donna ha il suo jeans preferito dal quale non si separa mai. Con le sneakers è adatto a giornate dedicate alle corse contro il tempo, alle gite fuori porta o ai viaggi. Con un open toe o un paio di stivali, invece, lo indossiamo anche per andare a lavoro o uscire la sera. Boyfriend, ultimamente di moda, skinny (o jeggings) per chi ha delle belle gambe o gioiello, come quelli Met che diventano ultra ricercati ed eleganti. Neri, blu, effetto scolorito, fai solo attenzione alla posizione delle tasche (non devono mai essere troppo basse altrimenti il nostro lato B non risulterà valorizzato a dovere).
Dove lo compro? Met, Fornarina, i nuovissimi Freddie Wr up (che tirano sù il fondoschiena).
Gonna
Bisogna saperla portare e soprattutto scegliere bene la forma che più si addice al nostro fisico: per quello a clessidra la gonna a matita (la prima in alto a sinistra), per quello a pera quella svasata (come l’ultima a destra), per i fisici a mela, senza punto vita, quelle asimmetriche. Con una gonna, un paio di collant molto coprenti e un top/camicia, sarete sempre iperfemminili ed eleganti!
Dove lo compro? Spiritose, corte, cortissime o lunghe da gitana, vi consiglio quelle di Promod, ne ha sempre di molto belle.
Il vestito
Il vestito è sempre una buona idea per vestirsi bene e per sottolineare la nostra femminilità. Colorati, scivolati, avvitati sotto il seno, a kimono per valorizzare al punto giusto le forme adattando la cintura. Provateli ed evitate di acquistarli on line: a volte quello che non pensiate vi stia bene è proprio quello che indosso calza a pennello! Basta un solo capo in questo caso (vi consiglio sempre collant 50 denari) per essere originali e femminili!Dove lo compro? Victoria Beckham dona sempre un tocco particolare ai suoi abiti (il secondo partendo da sinistra), così come Dolce & Gabbana con il loro pizzo un po’ ovunque (l’ultimo a destra). Romanticissimi anche quelli di Twin-set.
La giacca
Un tempo sfruttate solo con i tailleur, oggi si cercano e si acquistano anche separatamente. Il taglio deve essere sempre ultrafemminile e ricercato, come quelli che vedete sopra. Ogni pantalone, gonna o abito, prenderà decisamente una piega diversa. Vi ho segnalato anche una sorta di mantella che ho chiamato “salvavita”. Può avere anche i bottoni e potete sfruttarla ogni qualvolta decidete di acquistare un abito o un top con le maniche corte in pieno inverno (capita spessissimo). La mettete sù e non avrete problemi di freddo!Dove lo compro? Da Alexander McQueen come quella centrale o da Luigi Borbone.
Il maglione
Ancora più comodo della t-shirt o del top, il maglione o la felpa presentano ultimamente stampe così preziose e particolari da poter essere abbinate anche sotto gonne a matita o minigonne in pelle nera. Se poi siete proprio nel mood “oggi non ci sono per nessuno”, indossatelo con un jeans e un paio di sneaker, rimarrete comunque trendy.Dove lo compro? Kenzo, Moschino, Max & Co.
mariafelicia magno
confermo..davvero capi essenziali…hai proposte un sacco di articoli davvero carini
bacioni
Valeria Garbo
Ho tutto: posso viaggiare tranquilla e felice verso il 2014 🙂
lucia cimmino
Veramente molto brava nella scelta,tutti capi essenziali.
Mia Di Domenico
Io ne approfitterò di questi saldi per un bel trench! 😀
Bisous!
Federica Cristiano
wow ottime selezioni!!:) baciii
Denis Arman
I remcj di burberry <3
Syrious Roberto
bellissima selezione davvero
ottimi consigli ma il trench è bellissimo davvero
xoxo
Elisa Taviti
Non potrei essere più che d'accordo con te!
… unica eccezione aggiungerei, chiodo in pelle ovviamente nero!!! 😉
Bacioni grandissimi
Elisa
My Fantabulous World
Eleonora Debora
d'accordissimo con te!
Eleonora
http://www.jeveux.it
Angela Pavese
ogni tanto un bel ripassino fa bene. magari servissero solo quelli!
Greta Massimi
sono d'accordo con te!
Alessandra Heidelberg
Questi capi non dovrebbero mai mancare nel guardaroba di una donna!
Alessandra
http://www.alessandrastyle.com
Claudia Piccirillo
mi manca solo il trench e poi tutti i capi essenziali sono nel mio armadio 😉
the chilicool
Ottime selezione e consigli perfetti!
Alessia
Eleonora Branca
al punto 9 io avrei precisato con la giacca di pelle :P
Enrica L.
io adoro i tubiniiiii|!!!! e anche i jenas… i miei capi d abbigliamento preferiti!
sississima
belli questi capi, ma a me i tubini non starebbero bene perchè ho qualche chiletto in più che si è fermato proprio sui fianchi…un abbraccio SILVIA
Dora Marotta
Tutti capi essenziali che possono salvare in tante occasioni!
Patricia Arata
Todos los básicos que debemos tener en nuestro armario! lindo post.
besos
Federica Cimetti
una lista perfetta, peccato non riesca ad inserire nel mio armadio una gonna….! 🙁
Federica
La Ragazza dai Capelli Rossi
Dario Fattore
ottimi consigli e selezione
dario fattore –
Marika Odoardi
il trench e le sweatshirt sono i miei must!
Elisabetta Bertolini
quale occasione migliore se non quella dei saldi per trovare i capi che mancano al mio guardaroba grazie epr le dritte 😀
the baG girl
ho quasi tutto, tranne le camicie… non mi stanno per niente bene purtroppo 🙁
Giulia Cataldi
Ottima selezione! Anche se accanto a marchi come Burberry potevi proporre anche qualche marchio alla portata di tutte le tasche 🙂
Giulia Cataldi
Ottima selezione! Anche se accanto a marchi come Burberry potevi proporre anche qualche marchio alla portata di tutte le tasche 🙂
lanciacoriandoli
Questo post mi è piaciuto tantissimo! *_* Certi sono must universali e altri come jeans, gonne, vestiti etc vanno più a gusto ma che non possono di certo mancare in un armadio come si deve! Pensa te che a me manca ancora il classico trench, quello semplice e chic. uff!!!
Jessica Neumann
Bella scelta
Barbara Valentina Grimaldi
ottime dritte e suggerimenti
♡B.
Sara Tartaglia
il tubino <3 <3
shary ginanneschi
Mi hai salvata ❤
Ida
Troppo carina 🙂
roby
wow me lo imparo a memoria 😉