to top

Vittorio Camaiani e la sua collezione eterea ispirata a Magritte: onirica e desiderabile

Un punto di vista privilegiato per me: quello di stare dietro le quinte prima della sfilata a sbirciare tra i capi di Vittorio Camaiani, toccare le stoffe e gli accessori, domandarsi come usciranno in passerella e trattenersi dall’indossare tutto per provare l’effetto che fa… 
Backstage Vittorio Camaiani. AltaRoma Luglio 2013

Dall’universo lunare di Renato Balestra, Vittorio Camaiani passa con estrema classe e raffinatezza alle gocce e alle nuvole, proponendo, negli eventi collaterali del Calendario di Altaroma, una collezione ispirata alle opere surrealiste e agli elementi figurativi cari a Renè Magritte

Camaiani si ispira a Magritte per AltaRoma. Collage by lestanzedellamoda.com

Nonostante il surrealismo tenda a snaturare la realtà, liberarsi dalle convenzioni e dare largo spazio al sogno e all’inconscio, Camaiani sceglie Magritte che dava invece poco spazio a sogno e pulsioni incosce, privilegiando uno sguardo lucido sulla realtà che lo circondava. Così la donna Camaiani fluttua in aria leggera, ma i suoi vestiti rimangono terreni, estremamente portabili e, soprattutto, desiderabili. Lo stilista si è concesso il lusso di abbandonarsi alla fantasia, mantenendo però i piedi ben ancorati a terra, senza mai cadere in eccessi stilistici. Il risultato è un’interpretazione appropriata e contemporanea.
Le nuvole morbide rivestono le cappe che, di diverse lunghezze e materiali, corrono versatilmente in ogni occasione.
Le nuvole di Vittorio Camaiani. AltaRoma Luglio 2013

Le gocce, filo conduttore della collezione, scivolano ad ornamento nei tagli che uniscono pinces e tasche negli abiti a trapezio, nelle scollature e tasche dei cappotti e nelle maniche delle camicie. Scivolano suI pantaloni e si ritrovano ricamate nella sera. 
Le gocce di Vittorio Camaiani. AltaRoma Luglio 2013
Gli abiti della collezione sono pensati per il giorno e la sera: l’abito “goccia” dalla silhouette a trapezio, l’abito con “finale a nuvola” e l’abito “pioggia” di lana e chiffon. Un incanto.
Gli abiti di Vittorio Camaiani. AltaRoma Luglio 2013

La goccia ispira anche i bijoux realizzati da Cecilia Rosati: originali gocce di plexiglass intagliate e delineate per collier e bracciali scultura e che si appoggiano a “tocco” tra le acconciature. 
E poi i cappelli del cappellificio Jommi Demetriobombette di ispirazione magrittiana e femminili calotte su cui si appoggiano gocce di plexiglass: un assoluta delizia per gli occhi.
Al successo della collezione hanno contribuito il lavoro impeccabile della Compagnia della Bellezza e dello staff di Viviana Ramassotto per il makeup.

Per la mia (e la vostra) gioia, trovate gli abiti in vendita anche su Yoox

Ida

Leave a Comment