Weekend Amsterdam: cosa vedere in poco tempo se sei una donna e sei un’appassionata di moda. Ecco le curiosità che nessuno ti racconta!
A voi una guida utile, un po’ femminile, un po’ ironica, su tutto quello che dovete assolutamente sapere se state per andare ad Amsterdam e siete tutte donne (o amanti del bello).
Biciclette mon amour
Ad Amsterdam la bicicletta è il mezzo più usato, che piova o ci sia il sole. Questo mi piace tantissimo.
E non pensate che per questo si rinunci ad essere fashion! Non è raro incontrare cicliste che indossano con nonchalance gonne, tacchi alti e cappottini. Sempre senza guanti (temerarie!).
Attenzione! La bicicletta, qui, diventa pericolosa quanto una macchina.
I ciclisti sono i padroni della strada e se sei a piedi, meglio stare attenti. Sono tanti i turisti che decidono di affittarla per provare l’ebbrezza e sentirsi parte integrante del luogo.
Volete pedalare alla loro maniera? Allora, romanticamente in due, optate per la soluzione dove lui pedala e lei si accomoda (comoda) dietro, con le gambe da un lato.
Weekend Amsterdam: imperdibili mercatini
Amsterdam è vintage chip: mercatini dell’antiquariato, dove le antichità sono vere antichità, per cui lasciare la polvere è ok e accatastare le pellicce direttamente all’angolo del marciapiede si può. Nella Piazza Waterlooplein trovate il più antico mercato delle pulci della città che vende davvero di tutto di più. Io non e sono stata particolarmente attratta: con poco tempo a disposizione è difficile scovare una chicca che valga la pena comprare.
Ma Amsterdam, per fortuna, è anche vintage chic: scovato un negozio spettacolare che vende borse vintage Gucci, Hermes, Chanel e Louis Vuitton. Certo, vi do l’indirizzo: Gravenstraat, 19. Aperto dalle 13 alle 19.
Vi consiglio anche
Kolifleur Studio che vende “abiti e cose” – come recitano loro. Abiti firmati di seconda mano, piante e tante altre cosine deliziose (indirizzo: Frans Halsstraat 35, 1072 BK).
Ad Amsterdam i piccioni hanno una certa personalità: non si spostano. Devi farlo tu!
Ad Amsterdam c’è chi vive in case galleggianti e c’è un posto, segnalatomi da una lettrice (grazie Luisa), dove fanno i
pancake più buoni del mondo e dove è un piacere far visita al bagno. Dotato di: deodorante, assortimento di assorbenti, post it, penna e puntine.
Weekend Amsterdam solo donne: dove mangiare e instagrammare
Non potendo fare a meno di tener presente la mia passione per il total pink, uno snack allo Sticky Fingers non si può non mangiare. È rosa ed è una deliziosa eco patisserie. Ve ne innamorerete subito, lo so (indirizzo: Amstelveenseweg 3).
Se invece volete optare per un dolce che sia anche bello e particolarmente instagrammabile, non posso che consigliarvi i dolci di Majesteit Taart, famoso per le sue torte multistrato e i suoi tè delle cinque accompagnato da macarons, cupcakes, scones con crema e marmellata, amaretti, profiteroles e tanto altro. Unico neo: il tè è particolarmente caro, ben 19 euro a persona.
Dello stesso genere, ma più economico, se vi trovate nei paraggi provate a passare da Corner Bakery, le torte sono bellissime dentro e fuori.
Un altro posto dove mangiare cosine dolci e buone e, contemporaneamente fare un po’ di shopping si chiama PLUK. Avete presente tutta la cartoleria romantica piena di ananas, unicorni, cactus e occhi con maxi ciglia sognanti? Ecco, Pluk è il regno incontrastato di tutto questo. Da perderci la testa.
Infine, a tutti i vegani o appassionati di avocado come me, consiglio un avocado bar di cui mi sono innamorata. In realtà a colpirmi è stato prima di tutto il suo sito internet, poi ho approfondito e appurato essere buono e cool anche usciti dalla realtà virtuale.
Mercato dei fiori Amsterdam
Assolutamente da visitare il mercato galleggiante di fiori. La tentazione di portare a casa un bulbo di tulipano (nero per giunta) è troppo forte. Bloemenmarkt è piccolo ma i colori sono intensi e inebrianti. Lo trovate a: Singel 610-616 tutti i giorni, dal lunedì al sabato dall 9 alle 17. 30 e la domenica dalle 11 alle 17.30.
Lo shop di piante più pinnato al mondo: Wildernis
Anche se non amate le piante, credo che una visita questo negozio di piante la meriti tutta. Potresti portare a casa un cactus, ma anche un libro, un semino o semplicemente una bellissima foto ricordo. Guardare per credere (indirizzo: Bilderdijkstraat 165F, 1053 KP).
Il museo delle borse ad Amsterdam
Oltre ai musei più battuti (Van Gogh, Anna Frank), Amsterdam nasconde altre chicche, come il museo delle borse, degli occhiali, del caffè, del tè e l’ufficio dei gatti.
Il museo delle borse, aperto fino alle 17, sito a Herengracht 573 (dietro la Rembrandtplein), mi è rimasto nel cuore. Deve la sua esistenza a collezionisti appassionati che hanno donato alcuni dei loro pezzi a questo museo.
Nel 2014, il portale di viaggi Fodor ha inserito questo museo tra i migliori 10 fashion musei del mondo.
Ho potuto ammirare una collezione di oltre 5000 oggetti tra borse, pochette, valigie e altri accessori dal 1500 al 2009.
Tra le borse imperdibili, quella di Versace che Madonna indossò nel 1997 alla première del film Evita, la Canvas handbag ‘Bouvier’ di Gucci indossata dalla First Lady Jacqueline Lee Bouvier Kennedy, la famosissima Hermès Kelly, disegnata negli anni ’30 e dedicata a Grace Kelly e una delle prime Chanel 2.55.
Il museo dei diamanti
In Paulus Potterstraat 2 si trova il
Museo dei Diamanti:
The only diamond museum in Europe takes you on a journey that starts 200km below the earth and ends on your finger. 200 km sotto terra fin sopra le tue dita. Un viaggio decisamente affascinante consigliato a tutte le appassionate (
si impara anche a riconoscere un diamante vero da uno fake!).
In generale sappiate che il primo Sabato di novembre di ogni anno, circa 50 musei di Amsterdam aprono le loro porte dalle 19:00 alle 02:00 e organizzano eventi speciali, tra cui workshop, concerti, visite guidate speciali e spettacoli.
Se il vostro weekend Amsterdam è lungo, sappiate che il venerdì è doveroso un giro a Cuyp Market, un mercato estremamente variegato dove si trova veramente di tutto! Se siete amanti del vintage, andate nel vicino quartiere Pijp. Albert Cuypstraat, 1072.
Quartiere a Luci rosse Amsterdam
Si, lo so: Amsterdam è anche famosa per essere molto “libera”. Preparatevi a sentire odore di erba un po’ dappertutto e incontrare giovani ragazzi allegri. Come dimenticare il quartiere a luci rosse: merita una menzione speciale (molto vicino alla stazione centrale).
Io ho messo gli occhiali da maestrina per guardare meglio: ce n’è un po’ per tutti i gusti, ma la maggior parte delle vetrine assomigliano a vere e proprio scatole di Barbie (solo ancora più svestite). Ve lo assicuro, non molto dissimili da questa foto (vietato fotografare quelle originali).
Prima di andare via, bisogna provare la famosa salsa olandese, utilizzata per ricoprire qualunque cosa, e degustare una birra per poco più di 1 euro nel famoso mulino a vento Brouwerij ‘t IJ che ha al suo interno un antico birrificio.
Adesso, si può tornare a casa 🙂
Dovete trovare un alloggio comodo e bello? Provate a vedere se vi piace
N. 377 House o (molto più caro, ma particolarmente bello)
The Hoxton.
Federica Cimetti
Amsterdam è una di quelle città che mi sono ripromessa di visitare prima poi, è così pittoresca, mi ha sempre affascinata moltissimo!
Federica
La Ragazza dai Capelli Rossi
Martinandrea Chiella
Io ci sono stata e me ne sono innamorata 😀
Bellissimo post e davvero utile 😉
Cris tiane
Anch'io ci sono stata è bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Guy Overboard
Io invidioso perchè è una di quelle tappe "oh ci andrò, oh ci andrò" poi non ci vado mai.
Tutta la selezione di mercatini .. AMO!
Certo, non so nel negozio di pancake cosa farmene degli assorbenti .. ma ci penso nel frattempo 😀
Alessandra Heidelberg
bella guida , ho preso appunti per quando andrò! Alessandra
Fabrizia
Sono stata diverse volte ad Amserda, ma per la prossima la visiterò dal tuo punto di vista!
Glamour Marmalade
A dicembre dovrei andare in Belgio e non ho deciso se fare tappa anche ad Amsterdam… in caso mi stampo questa guida! Davvero utile.
mariafelicia magno
nn l'ho ancora mai visitata..nn pensavo fosse cos' bella..
Fabrizia
bei consigli,spero di andarci prima o poi 🙂
Syrious Roberto
ma che figata! che invidia e soprattutto che consigli 🙂
davvero carina questa mini guida!
sono morto sulla personalitàforte del piccione ahhahahah
xxooox
AMR TheFashionJungle Razete
Una guida molto utile! Dev'essere una bellissima città!
Eli
uhhh si che bello! Sto proprio programmando un viaggetto con le mie amiche!
Mia
Spero di visitarla presto mi ha sempre affascinato! 🙂
Rossella Padolino
le bici rosaaaaa! vorrei tanto andarci ad amsterdam 🙂
Ilenia Colasante
ida, che bello sei stata ad Amsterdam! io amo quella città a saperlo ti avrei dato l'indirizzo di due ristorantini niente male 😉
Lulu
Amsterdam mi è piaciuta molto, e molto di più per la sua parte "normale" che per quella trasgressiva. Ci sono stata a giugno e ricordo il freddo, posso immaginare ora…ma quanto mi piace vedere tutte quelle biciclette? Ovviamente l'ho affittata anche io! 🙂 Sono contenta che ti sia piaciuto Pancake Amsterdam, ci sono stata il primo giorno a colazione, sono tornata il giorno dopo per l'ora di pranzo e c'era una fila lunghissima fuori! Il negozio delle borse vintage è il mio più grande rammarico: ci sono passata davanti ed era chiuso! Tu che ci sei stata, dimmi che i prezzi erano comunque altissimi!! ahahahah!
Un bacione! Luisa
Ida
Confermo!! Chanel non meno di 1500, Gucci e LV non meno di 400. Consolata? 🙂 un abbraccio Luisa!
Donatella Acampora
Voglio programmare uno dei prossimi viaggi proprio ad Amsterdam *__*
Ci credi se ti dico che mi sono segnata tutte le vie di questi fantastici posti che hai riportato ?!! 😀
Secondo me è bellissima e non vedo l'ora di leggere tutti gli altri post !!
Barbara Valentina Grimaldi
una città di cui innamorarsi
♡B.
Carmelyta
Io vorrei trasferirmi ad Amsterdam solo per poter andare in giro con la bici!!
Anna Pernice
Mi hai fatto venire voglia di andare ad Amsterdam!
Fabrizio Jayden Preston B.
amo Amsterdam e i suoi punti di vista!!!
Fabry
Anna
giuro che ora voglio visitare amsterdam più che mai!
bellissimo questo tuo post, se dovessi mai andarci..lo userò come promemoria per i posti da vedere assolutamente!
Dario Fattore
ciao ida posso seguire anch io la tua miniguida femminile nonostante sia maschietto???ihihih adoro amsterdam ci devo andare al piu prestoha tanto da dare sia culturalmente che a livello di arte, quello che vorrei far capire a molta gente
Giorgio Schimmenti
Io non ci son mai stato, ma conto di visitarla, urge guida al maschile, che non comprenda solo alcool e vetrine magari ;)!
Rock n Mode
Io conto di andarci prima o poi, quindi metto questo post tra i preferiti per prendere spunto all'occorrenza ^_^
Bacione!
Annelicious
E' una delle tappe che voglio fare, poi ora che ho scoperto il museo delle borse… 😀
Eleonora Pellegri
A parte che sono morta da ridere con il piccione con il messaggino nel cuore…
Questa guida l'ho letta tutta avidamente e me la salvo tra i preferiti, vorrei andare ad Amsterdam la prossima primavera!
the baG girl
voglio andarci assolutamente, mi affascina questa città!
Margherita Eccetera
Bella bella bella Amsterdam!!
Ho tanta voglia di andarci, purtroppo come tenore è un po' sopra le mie possibilità al momento, quindi dovrò rimandare ancora per un po' la vacanza. Mio moroso è stato e se n'è innamorato, quindi con tutta probabilità ci torneremo assieme quest'estate, fra un esame e l'altro!
Grazie per la recensione 😀
Ida
Grazie a te per la visita Margherita!!! 🙂
francesca
ogni anno mi riprometto di andare ad amsterdam e non ci vado
deve essere un obiettivo #2018
Annalisa
Ci sono stata due volte. La adoro e me la sono girata in bicicletta!
marina ilgustoinviaggio
Purtroppo sono stata una sola volta ad Amsterdam ma spero di tornare!!
Vale G.
E’ bellissima, adoro questa città e i tantissimi modi di viverla.
Myriam
Mi hai fatto rivivere il mio viaggio ad Amsterdam, voglio tornarci!
Rita Paola Maietta
ho adorato Amsterdam e non vedo l’ora di tornare un giorno. xoxo rita
Chiara
Adoro Amsterdam, non vedo l’ora di tornarci!
Federica
Io ci sono stata due volte ad Amsterdam è meravigliosa! 🙂 grazie per questa mini guida! Bacii
ilaria
Sono anni che mi riprometto di andare ad Amsterdam. Nel mentre mi delizio gli occhi con queste bellissime foto
Federica Lucente
Dovevo andarci anche io , solo che per problemi salutari ho rinviato. E’ una delle città più belle dell’Europa.
IlmondodiChri
una città unica 🙂
Valeria
Tralasciando che le foto sono meravigliose!! Forse forse dovrei mettere Amsterdam come meta per il 2018…
Lorella Bove
Mi hai fatto venire voglia di andarci!
Alessia Fantini
Adoro!! Grazie 😀 andrò ad amsterdam a breve quindi quest articolo me lo salvo tra i preferiti 😀
Veronica
Non sapevo del Museo delle Borse, grazie per la dritta!
Mina Masotina
Mi ha sempre affascinato, prima o poi ci andrò! Mi piace questa guida “alternativa”, io cerco sempre i posti più carini e instagrammabili!
Martina c
Ma sai che ancora non ci sono mai stata? questa guida mi ha proprio fatto venire voglia di andarci Ida!
greta
bellissima amsterdam, prima o poi ci devo tornare
Alessandra Oliva
Sono stata ad Amsterdam da ragazzina, coi miei, ma ci tornerei volentieri. Interessante la tua miniguida: ho scoperto molte cose da vedere che con sapevo, come il museo della borsa