L’Italia riparte dall’Italia e io, per quanto possibile, ho deciso di partire tutti i weekend per visitare meglio alcune Regioni.
Prima della romanticissima, ma quasi scontata Venezia, per una fuga romantica ho optato per la Val D’Orcia dopo aver scovato un Relais in cui è possibile abbandonarsi avvolti nel silenzio e ricaricare davvero le energie. Insieme, ma anche da soli.
Weekend romantico Toscana: da dove partire
Si parte dalle basi, no? E allora la base – la casa – per me è stata l’Hotel Relais Osteria dell’Orcia, un bellissimo casale del 1500 nel cuore della campagna toscana, con una vista da sogno sulle colline di Bagno Vignoni e Pienza.
Vi assicuro che se cercate un weekend romantico in Toscana questa è la risposta!
Per ripartire, avevo bisogno di farlo lentamente e gradualmente e questo mi sembrava il giusto compromesso per avere tutto quello che si può desiderare da una vacanza con ritmi lenti, ma che allo stesso tempo mii lasciasse scegliere il grado di relax che meglio si addiceva al mio stato d’animo quotidiano.
All’hotel Relais Osteria dell’Orcia nessuna camera è uguale all’altra, ma tutte sono arredate con pregiati arredi artigianali e pavimenti in cotto, come la mia Junior Suite nei toni del lilla pastello che aveva un meraviglioso letto a baldacchino, un terrazzo privato e una vista fiabesca sulle campagne senesi.
@idagalati
Nel bagno a coccolarti shampoo, conditioner e crema corpo biologici dei laboratori HUR di Firenze.
I servizi personalizzabili del Relais in Bagno Vignoni: tutte le cose che si possono fare
- Rilassarsi nel giardino dove si respira l’anima verde della Val d’Orcia, abbandonandosi alla lettura all’ombra degli alberi o a bordo della loro piscina.
- Seguire un corso di cucina con la loro cuoca toscana Eliana che offre l’opportunità di imparare a fare la pasta a mano e altre prelibatezze Toscane.
- Fare una degustazione di vini prodotti in Toscana e famosi in tutto il mondo, ascoltando le ipnotizzanti storie delle cantine locali e la magia della vinificazione, raccontate egregiamente dal loro esperto.
- Percorrere i percorsi della Via Francigena, nel trionfo di colori, paesaggi e profumi della Toscana più autentica.
- Affittare le loro e-bike e optare per un giro in autonomia o aderire al tour di 4 ore con guida verso Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia e Pienza. Da città medievale a città medievale utilizzando le antiche strade tracciate al tempo del grande impero Romano, attraverserete vigneti, colline, filari di cipressi uliveti e siti storici.
- Partecipare alla caccia al tartufo guidati da esperti del territorio, scoprendo gli angoli segreti delle foreste Senesi.
Il ristorante La Vecchia Posta
Nel menù alla carta tantissime le specialità Toscane inserite come la Fiorentina di Chianina IGP. e altrettante quelle della cucina storica di Eliana. Super romantica la cena dopo il tramonto sotto il loro cielo stellato.
Mi sono fatta lasciare uno sconto per voi del 10% al momento della prenotazione sul loro sito con il codice the fashion mob.
Cosa visitare in Val D’Orcia
@idagalati
- Dopo aver visto Bagno Vignoni (10 min a piedi dal Relais o 5 min in bicicletta),
- non perdete i Bagni di San Filippo e la sua famosa Balena Bianca (tutto completamente gratuito – ricordano le cascate del mulino di Saturnia),
- a pranzo fermatevi al caseificio Cugusi dove potrete fare un picnic scegliendo i prodotti tipici della zona: al cestino instagrammabile e alla preparazione di tutto ci penseranno loro! Non vorrete più andarvene, parola mia (guardate il video e capirete),
- terminate la giornata con una passeggiata a Pienza.
Non è meraviglioso? Enjoy the journey ♥