to top

Come ombreggiare i posti a sedere all’aperto?

Esporsi al sole può migliorare l’umore e ricaricare letteralmente l’energia persa, senza esagerare ovviamente. Siamo certamente d’accordo che nelle giornate estive più calde, il posto più ricercato da tutti i membri della famiglia è un angolo all’ombra in giardino. Inoltre, è anche relativamente facile ombreggiare un’intera terrazza o un’area con posti a sedere all’aperto come panchine da giardino. Ecco le soluzioni migliori che possono fare al caso tuo.

FAVI.it, panca da giardino Chaise longue in rattan beige con imbottitura bianca in stile Boho


Tende da sole a caduta

Le tende da sole sono senza dubbio uno dei modi più popolari di ombreggiare. Le puoi ancorare al lato o al tetto di un edificio e, grazie ai bracci estensibili, possono proteggere dai raggi del sole che colpiscono l’area di seduta dal lato. Questa tipologia di tende di solito non è progettata per proteggere i posti a sedere dalla pioggia, quindi è sempre consigliabile chiuderle in tempo per evitare che il tessuto si bagni. Sono quindi spesso utilizzate in combinazione con pannelli di policarbonato o un’altra forma di tetto.

Tende a rullo o avvolgibili

Le tende possono quindi essere una soluzione di design interessante e attraente, coprendo i lati di un patio o di un’altra area di seduta all’aperto, mentre permettono all’aria di fluire attraverso. Tali tende non solo ti proteggono dal sole, ma forniscono anche la privacy, che è un vantaggio molto piacevole in ogni caso. Puoi comprare le tende già pronte o farle fare su misura. Se te la senti, non avere paura di sederti al tavolo da cucito e metterti al lavoro. Basta scegliere un tessuto che possa resistere ai capricci del tempo.

Pannelli scorrevoli e tende laterali

I pannelli scorrevoli a soffitto e le tende laterali sono una soluzione leggermente più costosa. I pannelli del tetto possono essere in tela, mentre le tende e i pannelli laterali sono spesso in legno. Permettono di ombreggiare facilmente solo una parte della terrazza, o di coprire continuamente tutta l’area quando i raggi del sole la colpiscono durante il giorno.

Ombrelloni da giardino

Se non si vuole arrivare a disposizioni più complicate o non si ha intenzione di sedersi a un tavolo da cucito, un grande ombrellone è un’opzione che crea ombra con poco ingombro, rapida e conveniente. Gli ombrelloni da sole moderni hanno una struttura resistente, e alcuni hanno anche un meccanismo regolabile per darti l’ombra di cui hai bisogno. Il loro grande vantaggio è che possono essere spostati facilmente.

Piante rampicanti

Una soluzione naturale al 100% è quindi una varietà di piante rampicanti che possono avvolgere fioriere i tuoi tralicci o grigliati. Fanno ombra durante l’estate afosa e al tempo stesso ti permettono di immergerti nella natura. Se si sceglie la vite, si può anche godere del beneficio di frutti dolci, mentre le piante da fiore offrono un’atmosfera romantica unica. Basta ricordare che chi soffre di allergie potrebbe però non apprezzare questa scelta.

Ida

Leave a Comment