Come valorizzarsi: se stavate cercando risposta a questa domanda, qui troverete 5 regole per non sbagliare mai, senza dover andare per forza a comprare qualcosa di nuovo. A volte, quello che serve si trova già nel nostro armadio. Scoprite perché.
Sarà la sveglia che anche stavolta non ha suonato, o quel film ieri sera a cui proprio non potevamo rinunciare, ma finisce che al mattino andiamo sempre di corsa ma, anche se ogni semaforo rosso è l’occasione perfetta per sistemare il rossetto, scegliere l’outfit adatto alla giornata sapendo sempre come valorizzarsi, non è mai troppo semplice: nel nostro armadio tutto ci sembra banale o già visto.
Capita anche a voi vero?
I minuti scorrono veloci mentre, ipnotizzate, fissiamo l’armadio che oggi proprio non vuole parlarci. Nessuna idea. Finisce allora che infiliamo la prima cosa che capita (o quella che amiamo di più e ci sembra ben collaudata), incalzate dalle lancette e dalla disperazione!
In realtà ci sono poche ma preziose regole da tenere a mente per creare sempre l’outfit perfetto, quello che, non solo sarà funzionale e comodo, ma che ci farà sentire anche belle, valorizzate e a nostro agio.
Come valorizzarsi: ecco le cinque regole d’oro!
1. CONFORT ZONE: SENTITI COMODA
“Il vestito deve seguire il corpo di una donna, e non viceversa”. Hubert de Givenchy
È bellissima e super trendy, ma se quella gonna è troppo corta per voi, passerete la giornata a tirarla goffamente giù. Se i tacchi sono esagerati per la vostra routine frenetica, finirete per camminare in maniera buffa e poco femminile.
Dunque ricordate sempre che qualunque sia il vostro outfit è fondamentale che questo vi faccia sentire a vostro agio e sicure di voi in ogni situazione.
2. LE PROPORZIONI: TENETE CONTO DI FORME, VOLUMI E LUNGHEZZE
“La moda è architettura: è tutto questione di proporzioni”. Coco Chanel
Per sapere come valorizzarsi, quando scegliete un capo tenete conto del vostro fisico a prescindere da quanto sia favoloso indosso alla modella. Prestate attenzione anche ai volumi e alle lunghezze dei capi. Per esempio: se optate per un pantalone palazzo abbinatelo ad una blusa avvitata, se scegliete una gonna mini, evitate che il top sia troppo scollato.
Se siete minute cercate di slanciare la vostra figura, se invece siete curvy optate per un look che metta in risalto le forme, ma senza rendervi volgari.
3. I DETTAGLI: FANNO LA DIFFERENZA
“La moda è la maniera di dire
chi sei senza dover parlare”. Rachel Zoe
Il mondo si divide in due categorie: c’è chi semplicemente si veste e chi invece sceglie di raccontarsi attraverso la moda. A fare la differenza, molto spesso, sono proprio i dettagli: una clutch gioiello che cattura l’attenzione, un rossetto brillante che vi illumina, gli occhiali da sole over che fanno subito diva, il maxi anello di un’artista che vi rende subito sofisticata!
Non sottovalutateli mai: non c’è outfit che tenga senza un dettaglio studiato, personalizzato e che parli di voi!
4. IL PORTAMENTO: SPALLE INDIETRO E…
Non è solo un modo di camminare o stare seduti, è qualcosa di più, un bel portamento è un linguaggio diverso attraverso cui esprimere fascino, eleganza e sicurezza.
Allora per valorizzarsi al meglio: spalle indietro e testa alta, ma anche gesti controllati e movenze aggraziate, perché l’abito non basta a farci apprezzare o ricordare, serve di più.
“Cammina come se ci fossero tre uomini dietro di te”. Oscar de la Renta
5. STILE SI’, MODA NI
“La moda non deve mai decidere
chi sei. È lo stile a decidere chi sei. E a perpetuarlo”. Quentin Crisp
Seguire le mode è ok, essere trendy, sul pezzo e aggiornatissime va bene, ma ricordate: non siete manichini! Come sempre la scelta giusta sta nel mezzo, imparate ad adattare le mode al vostro stile personale mixando gli ultimi trend con i vostri capi del cuore, abbinando pezzi d’alta moda – perché no- alle vostre sneakers preferite. Sviluppate il vostro stile, fate ricerca, fidatevi di voi. Lo stile è personalità ed è riconoscibile. Siate riconoscibili tra la folla senza essere la “massa”.
Scopri inoltre in video i trend per questo inverno 2019!