to top

Gli affascinanti profumi all’oud con il loro fascino orientale

Le fragranze più intense e avvolgenti sono quelle a base di oud, uno dei punti basilari della profumeria moderna. Conosciuto anche come l’oro liquido o come legno di agar, ha una fragranza legnosa, speziata, terrosa con un qualche punto di affumicato. Anche se non è molto conosciuto, l’oud è tra i più ricercati tra i profumi di nicchia, che offre il lato seducente di un profumo che resta nel cuore.

Che cosa è l’oud

Questa materia prima, rara e proveniente dall’oriente, è una resina prodotta da due diverse piante da cui viene estratta e poi lavorata per diventare un ingrediente ideale per profumi incensati e preziosi. Una vera ricchezza data dai profumi con oud che rendono persistente e affascinante la sua fragranza.

Si tratta di un ingrediente raro perchè impiega anche dieci anni per la sua naturale costituzione e anche a causa della difficile lavorazione che lo rende costosissimo. I profumi che lo contengono sono quindi pregiati e di nicchia. Al primo contatto si hanno sentori esotici e suggestivi, molto intensi e persistenti. Da non scordare il retrogusto dolce che rende il profumo ancora più particolare e amabile. In base alla provenienza dell’oud il profumo può avere sentori differenti, facendo prevalere note più speziate o più legnose fino ad avere anche un qualcosa di balsamico.

Un vero e proprio viaggio sensoriale che viene sprigionato alla prima goccia. Una fragranza che andrà indossata con attenzione dedicandole i momenti più speciali della propria vita. Basta veramente una piccola dose di fragranza per dare vita a tantissime sensazioni diverse, offrendo all’olfatto ogni singolo momento della scala olfattiva che racchiude.

I migliori profumi Oud

Bellissimo L’eau de parfum unisex Gucci Intense Oud che offre una vera e propria dose di lusso ad ogni suo utilizzo. Una fragranza adatta sia all’uomo che alla donna che amano vivere la propria eleganza anche ostentadola. Indicato principalmente per le serate e in periodi più freddi. Gli accordi di cuoio si intrecciano delicatamente con le calde piante legnose, l’ambra e vari tipi di incenso. Una composizione che ricorda in ogni suo momento le note di legno di agar (“oud”),

Un altro must è l’eau de toilette da uomo Yves Saint Laurent M7, un sicuro successo per diventare ancora più attraenti. Le sue note legnose saranno un richiamo accattivante e indimenticabile. Il profumo si apre con le note dei mandarini dolci, a cui si aggiunge il patchouli esotico. Il fondo del profumo richiama l’oriente con le note della mirra sensuale e del legno di agar, arricchiti dal labdano.

L’eau de parfum da uomo Chopard Oud Malaki, ispirato all’Oriente, riesce ad avvolgere con la sua fragranza carismatica che porta ad una massima esaltazione della propria personalità. Un aroma legnoso e speziato con note di legno di agar e tabacco, indicato per i mesi più freddi dell’anno e con una chiara ispirazione all’oriente. Il primo impatto è quello degli agrumi, con artemisia e lavanda. Segue poi l‘arrivo delle spezie aromatiche, con successivamente il tabacco e il cuoio.A chiudere illegno di agar e dall’ambra grigia, più persistenti sulla pelle.

All’oud è dedicato l’eau de parfum BYREDO Oud Immortel. Un profumo intenso e legnoso, unisex e anche con composizione vegana. A primo impatto si sente il connubio tra l’incenso e il cardamomo speziato, con a seguire le note di palissandro insieme al papiro e al patchouli. A chiudere le note di muschio, foglie di tabacco e oud, che si sprigiona per ultimo e dura più a lungo sulla pelle.

Ida

Leave a Comment