to top

Jeans: mom, cropped , flared, sllimmy… what?!?

Jeans moda 2019 2020: quali IN e quali OUT questa stagione? Ma soprattutto conoscete la differenza tra mom jeans, cropped, flared e slimmy? Vi racconto tutto e anche di più!

Mom jeans

jeans moda 2019 2020

Partiamo proprio dai meno compresi (ma anche dai più cool): direttamente dagli anni 90: i jeans modello mom a vita alta si confermano ancora tra le tendenze autunno inverno 2019/20.

Comodi sull’addome e a vita alta, spesso comodi anche lungo le gambe, dritti si restringono alla caviglia. Sono ispirati alla forma dei pantaloni premaman da cui deriva il loro nome.

Il loro fit? Comodo e rassicurante: la vita alta contiene, la gamba è affusolata ma non eccessivamente stretta. Ancora più stilosi e anche un po’ retro se li indossaTe con un risvolto alla caviglia (che slancia) proprio come fa Victoria Beckham.

A chi stanno bene i mom jeans?

Non serve essere molto magri ma essere proporzionati. I pantaloni a vita alta in generale contengono e appiattiscono la pancia, ma non fanno la stessa cosa con il fondoschiena: meglio non averlo quinti troppo pronunciato se si vuole indossare un modello del genere.
Proprio come qualsiasi altro pantalone a vita alta, i mom jeans saranno perfetti con i crop top (e anche i maglioni in lana corti, magari anche pastellosi), i body aderenti, una tee aderente o una classica camicia bianca, entrambe rigorosamente dentro i pantaloni e ristabilire le perfezioni (stretto sopra e largo sotto, mai tutto stretto o tutto largo).

E visto che i mom jeans arrivano direttamente dagli anni 90, perché non completate il look con un bomber? In alternativa se volete andare negli anni ’80 scegliete una giacca con spalline importanti a punta o a sbuffo, sarete super chic!

Le scarpe? Io dico décolleté tutta la vita!

Cropped jeans

jeans moda 2019 2020 cropped

Cosa significa cropped jeans? Alla lettera vuol dire jeans tagliati, o sforbiciati. Sono simili ai mom jeans ma molto più corti e a volte scampanati. Attenzione: i cropped jeans non sono facilissimi da indossare: è facile che rendano la figura piuttosto tozza, accorciando la percezione visiva della lunghezza della gamba. Se avete quindi un fisico a mela evitateli. Perfetti per chi è già slanciato e ha gambe piuttosto lunghe. Indossate anche i tacchi alti con i cropped jeans… sempre meglio!

Jeans flare: jeans a zampa ma non solo

Tornati di moda l’anno scorso, i jeans flare o a zampa stanno bene a tutte, con qualche piccolo accorgimento. Se avete fianchi larghi optate per un modello largo fin da sopra il ginocchio, quasi a palazzo. Se, invece, avete le gambe magre, potete tranquillamente scegliere il modello completamente aderente svasato dal ginocchio in giù.
Vita alta se non siete altissime così le gambe sembreranno più lunghe e attente all’orlo che deve sfiorare il pavimento: né troppo lunghi (sembrereste trasandate), né troppo corti (perché accorciano).

jeans flare

I Jeans a vita bassa: vanno ancora di moda?

Posso dirvi di no e aggiungerei anche menomale. Sicuramente torneranno di moda, ma non nel 2020. I jeans a vita bassa riescono sempre a essere impietosi sia perché qualche rotolino può sempre uscire fuori, sia perché può intravedersi l’intimo il che non è mai troppo elegante. Quindi se ci stavate pensando (o li stavate temendo), mettete subito da parte l’idea.

Jeans skinny sì o no?

I jeans completamente attillati, che siano a vita alta o bassa, con strappi o senza, sembrano essere intramontabili avendo sostituito anche i famosissimi (e anche temutissimi) leggings, molto meno chic e portabili dei jeans (l’effetto calza salsicciotto era sempre dietro l’angolo).

Quindi indossateli senza problemi e con fierezza perché sarete belle e attuali!

Solo qualche piccola accortezza: se siete bassine scegliete il taglio sopra la caviglia perché faranno apparire le gambe più lunghe specie se indossate una décolleté come ho fatto io nella foto subito sotto.

jeans skinny

Se le vostre cosce sono importanti scegliete skinny a vita alta senza tasche anteriori che possono appesantire la forma dei fianchi. Se invece volete valorizzare il vostro sedere ci sono linee come quelle di Liu Jo che hanno introdotto tra le altre novità le versioni push-up pensate proprio per questo scopo.

Décolleté a parte, i jeans skinny stanno benissimo anche con stivali e stivaletti di tutte le forme, anche i cuissards ancora in tendenza tra le scarpe inverno 2019-2020!

Un piccolo ripasso finale sul fit dei diversi modelli dei jeans

  • Se ha la pancia evita la vita bassa,
  • se hai il sedere grande evita i jeans troppo chiari o troppo decorati e scegli un taglio regular fit, come i boyfriend jeans o i bootcut jeans che scendono dritti su fianchi e gambe. Le tasche posteriori non troppo vicine tra loro,
  • se hai il sedere piatto invece prediligi tasche e ricami posteriori che aggiungeranno volume. Sì ai pantaloni a vita bassa, no a jeans che cadono troppo dritti,
  • se hai cosce importanti scegli jeans scuri o sfumati (più chiari al centro della coscia). Sì ai modelli a gamba dritta, un regular fit o un boyfriend jeans che stia largo sulle gambe. No agli skinny jeans,
  • se hai le gambe corte scegli dei pantaloni stretti e lunghi, meglio se con la piega frontale e abbinali quando vuoi a tacchi alti,
  • se sei molto alta ti sta bene tutto ma evita i decori eccessivi sui jeans e opta per l’eleganze e la sobrietà!

Altri strani nomi di jeans che potresti non conoscere…

Slimmy è il nome di uno degli ultimo modelli di jeans di cui si parla. Skinny jeans, ma più flessibili e meno aderenti sulla coscia, una via di mezzo tra gli skinny e i boyfriend jeans. Sono slim fit, quindi si modellano e asseconda le forme del proprio corpo.

Jeans destroyed: lo avete già visto in lungo e largo: è il jeans pieno di strappi e buchi, ultra vissuto proprio come si usava negli anni ’90!

Jeans culotte: jeans più larghi sulla gamba, a palazzo ma molto sopra la caviglia.

Ne aggiungereste altri alla lista?

 

Ida

  • Sara Bontempi

    Grazie per tutti i consigli, devo proprio acquistare dei nuovi jeans per la stagione autunno/inverno e mi hai aiutato molto con le tue info!

    22 ottobre 2019 at 11:21 Rispondi
  • fra

    sono una jeans addicted anche se ammetto che mi stanno male

    22 ottobre 2019 at 14:47 Rispondi
  • Esmeralda

    Mica conoscevo tutte queste notizie sul mondo dei jeans! I miei preferiti restano quelli a zampa!

    22 ottobre 2019 at 19:02 Rispondi
  • Valentina

    I miei preferiti sono gli skinny e quelli a zampa alla fine 🙂

    23 ottobre 2019 at 11:29 Rispondi
  • Sissi

    Io indosso spesso i cropped e gli skinny jeans!

    23 ottobre 2019 at 17:42 Rispondi
  • Mara

    eppure i jeans a vita bassa “tagliano” idealmente il fondoschiena facendolo apparire la metà, mentre quelli a vita alta lo fanno sembrare gigante..per quello li odio, oltre al fatto che in vita mi avanzano sempre 10 cm buoni :/

    11 novembre 2019 at 14:36 Rispondi

Leave a Comment