to top

Mercatini Natale 2019: i migliori in Italie e in Europa

mercatini natale 2019

State già pensando di prenotare un weekend per godervi la magica atmosfera del Natale e aspettate di sapere quale città (magari nuova) andrebbe la pena di essere visitata, complice la scusa dei mercatini di Natale che tanto vi piacciono??

Rimanendo in ambito nazionale ci ha già pensato un articolo del magazine online di Expedia Explore, stilando la classifica delle migliori città italiane con i mercatini di Natale. Ma se la vostra curiosità risiede tra la più classica montagna o addirittura l’estero, ecco altri 10 mercatini (5 in montagna e altri 5 nel mondo) tra i più belli che ho scelto per voi! Leggete e poi scegliete, avrete l’imbarazzo della scelta!

Il mercatino di Natale di Bolzano 2019

Come non annoverare e partire dall’istituzione oramai pluri-centenaria e dallo charm del mercatino di Natale di Bolzano ? In Alto Adige è il più grande d’Italia. Da Piazza Walther, l’atmosfera natalizia invade le strade e i vicoli di Bolzano dal 28 novembre 2019 al 6 gennaio 2020. Troppo famoso (e bellissimo) per spendere altre parole!

Il mercatino di Natale del Lago di Carezza 2019

Nelle vicinanze di Bolzano, tranquillo e contemplativo, c’è il mercatino di Natale del Lago di Carezza. La passeggiata attorno al lago, ripulita dalla neve e illuminata con motivi natalizi, le casette in legno con le sembianze di gigantesche lanterne, meravigliose sculture di neve e ghiaccio, un presepe con figure a grandezza naturale, i tipici prodotti dell’Alto Adige, dagli infusi fino agli splendidi oggetti scolpiti in legno di pino cembro, i suoni natalizi, il profumi di biscotti appena sfornati e le grandi stufe a legno per scaldarsi, trasformano il mercatino di Natale al Lago di Carezza in un luogo magico, per un’esperienza unica ed emozionante.

Il mercatino di Natale intitolato “Magie natalizie al Lago di Carezza” si svolge nei fine settimana del 30 novembre, 7, 14 e 21 dicembre 2019.

Il mercatino di Natale di Merano 2019

A Merano quando la prima neve copre le vette alpine vuol dire che è giunto il tempo dell’Avvento. Dal 29.11.2019 al 06.01.2020 vi aspetta una romanticissima atmosfera: creazioni artigianali tradizionali e squisite specialità gastronomiche altoatesine nelle tipiche casette in legno.

Il mercatino di Natale di Trento 2019

Dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti imperdibile anche il Mercatino di Natale di Trento con la 26° edizione della manifestazione all’insegna dell’artigianato, della tradizione e della sostenibilità ambientale.
Oltre 90 casette di legno, il grande Albero di Natale in Piazza Duomo, le attrazioni per le famiglie in Piazza Santa Maria Maggiore, le luminarie e tanti eventi in programma che trasformano davvero Trento nella “Città del Natale” a 360°.
Gli espositori vengono sempre selezionati mettendo al primo posto il lavoro home made e l’artigianato locale, assicurando così un’elevata qualità dei prodotti.
In Piazza Santa Maria Maggiore è presente la Casa Di Babbo Natale con la slitta magica e la presenza di vari folletti, mentre nelle vicinanze viene allesttita una struttura nella quale vengono organizzati laboratori didattici e ricreativi insieme a una piccola fattoria con i pony.
Infine è disponibile il Trenino di Natale che accompagna i visitatori lungo un percorso che attraversa le vie del centro storico e che raggiunge gli angoli più nascosti e suggestivi della città.
Sono previsti anche suggestivi treni storici riservati ai visitatori del Mercatino, con locomotore elettrico d’epoca e carrozze degli anni ’50 e ’60.

Il Villaggio di Babbo Natale 2019 vicino Reggio Emilia

Conoscevate il Villaggio di Babbo Natale? È il Mercatino di Natale al coperto più e suggestivo grande d’Italia: più di 4500 mq dedicati alla magia del Natale, un percorso studiato per scoprire le novità e le tendenze, senza abbandonare la classicità del Natale.
Aperto da venerdì 25 ottobre, trovate davvero di tutto e anche di più per rendere il vostro Natale perfetto: le decorazioni per l’albero vengono selezionate con cura tra le migliori aziende a livello internazionale, per garantire prodotti di alta qualità. Uno show-room di 600 mq mette in bella mostra oltre 350 alberi per soddisfare le diverse esigenze – tradizionali, innevati, capovolti, appesi, colorati, realistici e poi
c’è il “Mercatino all’Aperto” (che però è coperto!) che si ispira ai Mercatini di Natale trentini: un piccolo borgo con bancarelle dall’aspetto tipico in cui potrete trovare tessili per la casa di altissima qualità, piatti ed accessori per la tavola in grado di fare tendenza, profumazioni speziate e molto altro. Si trova in Via M. Tonelli, 30C, 42043 Taneto di Gattatico (RE).

FRANCIA: il mercatino di Natale di Colmar 2019

Colmar, città dell’Alsazia, con il suo quartiere la “Piccola Venezia” -, costituito da casette lungo il fiume Laucha sud della città, tra i lungofiumi la Poissonnerie e rue Turenne, rende unico il piacere di passeggiare a piedi nel grande centro storico della città, soprattutto in occasione dei suoi Mercatini di Natale.
La città durante l’Avvento organizza ben cinque Mercatini di Natale che animano la Place des Dominicains, la Petite Venise e il Koïfhus. Le decorazioni natalizie sono concepite come un vero e proprio spettacolo coreografico allineato alle originali illuminazioni della città vecchia. Vi aspetteranno concertiletture, la cassetta gigante per le lettere a Babbo Natale e infine una pista di pattinaggio illuminata in place Rapp.

FINLANDIA: il mercatino di Natale di Rovaniemi 2019

Rovaniemi è molto di più che un mercatino di Natale: è il paese dei balocchi! Poco distante dal paese di Babbo Natale, completamente immerso nella vegetazione ma ben collegato da autobus, nasconde la dimora di Babbo Natale dove è possibile fare la conoscenza anche degli elfi, che si occupano di costruire i regali. La visita è gratuita tutti i giorni dell’anno e Babbo Natale è sempre disponibile a farsi scattare una fotografia con i visitatori. Nel villaggio le musiche di Natale sono diffuse ovunque e c’è anche un ufficio postale dove vengono smistate le migliaia di lettere che arrivano tutti i giorni dell’anno. In vendita, naturalmente, speciali francobolli per spedire una cartolina di auguri davvero originale, su cui viene impresso uno speciale annullo delle poste finlandesi.

AUSTRIA: i mercatini di Natale di Vienna 2019

Non lontano c’è il Villaggio natalizio di Maria-Theresien-Platz, tra il Museo di Storia dell’Arte e quello di Storia Naturale. Nel periodo dell’Avvento qui si trovano circa 70 stand. Anche il suggestivo Villaggio natalizio al Campus dell’Università è un punto di ritrovo molto frequentato nel periodo di Natale, soprattutto dagli studenti. Il trenino per bimbi e la vecchia giostra rendono il Villaggio natalizio presso l’Altes AKH, il vecchio ospedale generale, un luogo molto amato anche dalle famiglie. Inoltre sono disponibili anche due piste per il curling.

L’Antico Mercatino natalizio viennese nel Freyung, nel centro storico, è una tradizione dal 1772. Dalle ore 16:00 nella piazza inizia a risuonare la melodia dell’avvento. Poco più avanti, anche al Mercatino natalizio Am Hof si possono acquistare pregiate opere artistiche artigianali. Musica e cori di Natale offrono il sottofondo perfetto.

Trovate ancora il Mercatino natalizio della Cultura alla Reggia di Schönbrunn (che dopo Natale si trasforma in un Mercatino del Nuovo anno), il Villaggio natalizio presso il Palazzo del Belvedere, all’Art Advent am Karlsplatz, trovate nstallazioni artistiche, laboratori e gruppi che suonano dal vivo, il Mercatino natalizio am Spittelberg, lo trovate invece tra le  viuzze del quartiere in stile Biedermeier.

Segnalo ancora

  • Il mercatino natalizio nella Michaelerplatz di fronte alla Hofburg
  • il Mercatino di Natale nella Stephansplatz
  • il Mercato dei sapori dell’Avvento presso l’Opera
  • il Mercatino invernale di fronte alla Ruota panoramica
  • lAvvento in malga, di fronte al centro fieristico di Vienna.

GERMANIA: il mercatini di Natale a Dresda e Braunschweig 2019

Tra le capitali dei Mercatini di Natale bisogna annoverare senza dubbio Dresda, il suo Striezelmarkt è una vera e propria istituzione! Oltre un chilometro e mezzo, tanto che la città tedesca quasi si trasforma in un grande villaggio invernale. Se orbitate in quella zone passate da Berlino e dalla città di Braunschweig, nella Bassa Sassonia: durante il periodo dell’Avvento, la sua piazza medioevale con il Duomo e la fortezza si trasforma e lascia tutti senza fiato!

ESTONIA: il mercatino di Natale di Tallin 2019

Tallinn è la capitale più antica del Nord Europa e ha uno dei centri medievali meglio conservati del mondo.
Ii Mercatini di Natale di Tallin vengono celebrati in un contesto prestigioso e all’insegna dell’Unesco: la quattrocentesca piazza dell’Antico Municipio, nella città vecchia della capitale estone. Una cinquantina di bancarelle con l’artigianato tipico dell’Estonia. Oltre agli stand è presente Babbo Natale che distribuisce caramelle nella sua casetta e, nei fine settimana, vari gruppi di artisti provenienti sia dall’Estonia che dall’estero si esibiscono sul palco. Ogni domenica d’Avvento viene accesa una candela dell’Avvento.
A Tallinn è stato eretto il primo Albero di Natale pubblico in Europa: ogni settembre l’amministrazione del centro di Tallinn organizza un concorso per cercare l’Albero di abete più bello di tutta l’Estonia con i requisiti di essere tra i 15 e i 18 metri, simmetrico e avere foglie dense. È uno dei concorsi più attesi in Estonia e in generale il suo mercatino di Natale è considerato uno dei 10 Mercatini di Natale Europei più belli. Guardare per credere!

Ida

Leave a Comment

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram Access Token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: No posts found.

Make sure this account has posts available on instagram.com.

Error: admin-ajax.php test was not successful. Some features may not be available.

Please visit this page to troubleshoot.