to top

Stampe da parete: come dare carattere a una stanza

stampe da parete

Le stampe da parete, super economiche, ma di grande impatto, possono davvero cambiare “faccia” a una stanza anonima di cui vi siete stancati: basta scegliere quelle giuste e avere in mente un mood! Ecco cosa potete fare con le stampe di Poster Store e cosa ho fatto io.

Una volta la categoria più trascurata tra i complementi d’arredo (o comunque scelta per ultima o a caso) era proprio quella dei quadri, che fossero stampe, poster o fotografie.

Quando si decide di rinnovare una stanza, dipingendo le pareti di nuovo o cambiando qualche mobile, a volte si tende a ri-appendere i vecchi quadri senza pensare che, invece, proprio loro possono dare alla stanza quel tocco finale che farà davvero la differenza.

A me è successo con la camera da letto: comodini minimal, armadio bianco, letto grigio e quindi?

Una camera da letto senza nessuna personalità! Eppure bastava qualche tocco per trasformarla in una camera da letto piena di carattere!

Come dare carattere a una camera da letto con le stampe da parete

Sono partita dalle stampe che mi facevano sentire in pace. Volevo che la camera da letto fosse un luogo calmo, silenzioso, un luogo intimo di ritrovo. Bandito quindi il mio colore preferito (una volta tanto), ho pensato a colori neutri e idee di leggerezza .

Questa la mia prima selezione su Poster Store.

stampe da parete

 

Come si fa a scegliere più stampe da parete che possano stare bene insieme?

Per scremare mi sono divertita a salvarle tutte e a creare collage personali con l’app PIC COLLAGE finché mi è sembrato di aver trovato le 3 migliori che stessero soprattutto bene l’una con l’altra (impresa non facilissima).

Come capirlo? Fidatevi del vostro occhio. D’altronde deve piacere a voi e in questo modo potrete davvero avere l’effetto finale in anteprima.

stampe da parete

Pic collage per farvi un’idea…

Senza pensare di dover riempire tutte le pareti, ho scelto 3 stampe da appendere sopra la testata del letto.

Ho evitato la mensola sopra la testata perché se pur molto di moda:

  1. Credo stia meglio con i letti che non hanno già una testata.
  2. Secondo le teorie energetiche (filosofia del Feng Shui) l’idea di avere qualcosa che “pesi” sopra il letto non rilassa.

Ed eccole qua prima di appenderle: appoggiate sopra la mia testata per vedere l’effetto che fa.

stampe da parete

Vi dà l’idea del relax? A me tantissimo.

La missione certamente non si conclude qui. Per rinnovare una camera da letto da cima a fondo ho pensato di cambiare le abat jour e mantenere un filo conduttore con la natura optando per i fenicotteri (acquisto di Maisons du Monde)!

abat jour maison du monde

La camera da letto con tre stampe e due fenicotteri ha subito cambiato faccia!

Su entrambi i comodini poi vi consiglio, come ho fatto io, uno o più di un piccolo dettaglio in più oltre la lampada per sottolineare il mood piante e natura (si veda il piccolo cactus porta gioielli).

Manca solo il letto! I trend in fatto di arredamento vogliono copriletti e coperte ragionate (meglio evitare quindi copripiumini sgargianti senza connessione con il resto della stanza) e, infine, cuscini come se piovesse, magari con fantasia geometriche nel mio caso.

Io sto ancora cercando la parure perfetta, ma intanto vi lascio qualche spunto fotografico che spero vi aiuti a rendere l’idea quando parla di “abbondanza”!

stampe da parete

stampe da parete

N.B. E i quadri in copertina? Anche loro sono di Poster Store e sono destinati a uno dei corridoi della casa. Loro, invece, parlano della mia passione per la moda e per il rosa. Non sono bellissimi?

 

 

Ida

Leave a Comment